Cerca

Under 17 Serie C

Un bolide sotto l'incrocio e una zampata da bomber decidono la gara! Alcione, ora puoi sognare

La formazione di Scandroglio batte la Giana Erminio e si porta così al terzo posto in classifica

ALCIONE - GIANA ERMINIO

Alcione Under 17 - Serie C • Lucchini - Marchesoni

Il gol spettacolare di Lucchini sblocca la gara, la zampata di Marchesoni la chiude. I ragazzi di Scandroglio gestiscono egregiamente il vantaggio, concedendo poco agli avversari. Alla Giana Erminio il merito di non aver mollato, e di aver cercato fino all'ultimo la mossa giusta per accorciare lo svantaggio. L'Alcione vince in casa contro la Giana Erminio per 2-0.

EUROGOL DI LUCCHINI

L’Alcione parte forte con un ispirato Lucchini che nei primi minuti di gara crea due occasioni non pericolose, ma sicuramente propositive per iniziare con il piede giusto. Il numero otto orange ci riproverà pochi minuti dopo, con una conclusione da fuori area che si spegne alta. Ci prova anche Mastari a sbloccare la gara, creandosi i presupposti per sferrare una conclusione dalla distanza, la quale esce di poco. Al 21’ capitan Lucchini la sblocca, Borghi serve Sandrin in profondità, il numero nove elude la pressione del difensore riuscendo a crossare in mezzo, la palla dopo un rimpallo arriva a Lucchini, lui di prima lascia partire un bolide sotto la traversa imprendibile per il portiere. L’Alcione poi vicino al raddoppio con l’asse Marchesoni-Sandrin, il numero nove servito in velocità calcia bene, ma fuori. Nel finale di primo tempo la Giana Erminio crea due occasioni: la prima con un tiro da fuori area di Sergio che Valente comodamente blocca, poi un’invenzione di Francani dalla distanza mette in difficoltà il numero uno Alcione. L'ultima occasione della prima frazione capita sul piede di Costantini che di prima sferra una conclusione che termina di poco a lato.

MARCHESONI RADDOPPIA
Il secondo tempo inizia con un episodio dubbio: Marchesoni con un tiro a giro la piazza all’incrocio, la palla però tocca la parte bassa della traversa e cade nei pressi della linea di porta, l'incertezza se fosse gol o meno la risolve il direttore di gara, non concedendo quello che sarebbe stato un grandissimo gol del numero 7 orange. Marchesoni non dovrà aspettare tanto per esultare, perché neanche un giro d’orologio dopo, con una zampata da rapace d’area sigla il gol del raddoppio Alcione. L'Alcione vicino al gol del 3-0, Bianchi crossa in mezzo, la palla sfila davanti a Cutaia che da buona posizione manca l’impatto con il pallone. Nei minuti finali la Giana Erminio non demorde e cerca di accorciare lo svantaggio, la difesa dell'Alcione però resiste, e dunque, tra Alcione e Giana Erminio finisce 2-0 per i padroni di casa.

IL TABELLINO
Alcione-Giana Erminio 2-0
RETI: 22' Lucchini (A), 7' st Marchesoni (A).
ALCIONE (4-3-3): Valente 7, Borghi 7, Bianchi Zerbi 7 (42' st Cimini sv), Caminada 6.5, Fontana 6.5, Gastaldon 6.5, Marchesoni 7.5 (16' st Nebuloni 6.5), Lucchini 8, Sandrin 6.5 (25' st Cattaneo 6), Cutaia 7 (42' st Dziakun sv), Mastari 6.5 (25' st Valdati 6.5). A disp. Ermoli. All. Scandroglio 7.5.
GIANA ERMINIO (4-3-1-2): Lini 6.5, Brucato 6, Sergio 7 (38' st Aucone sv), Tognolo 6 (38' st Medolago sv), Aloe 6 (28' st Tripepi 6), Pelegrini 6 (1' st Manzoni 6.5), Cerato 6.5, Elia 7 (38' st Balconi sv), Francani 7 (20' st Lombardi 6), Re Cecconi 6.5 (28' st Divitini 6), Costantini 6.5 (38' st Cammaroto sv). A disp. Rossoni. All. Villa 6.5.
ARBITRO: Ghanim di Saronno 6.5.
ASSISTENTI: Manfrè di Cinisello Balsamo e Zeidane di Cinisello Balsamo.
AMMONITI: Valente (A), Brucato (G), Aloe (G)

LE PAGELLE
ALCIONE
Valente 7 Grazie ai suoi interventi porta a casa una clean-sheet.
Borghi 7 Aiuta il reparto offensivo con le sue sovrapposizioni, ne è la prova il lavoro sul gol del 1-0.
Bianchi 7 Gioca una grande partita in entrambe le fasi di gioco. (38’ st Cimini sv)
Caminada 6.5 Gestisce bene con precisione e tranquillità i palloni che passano da lui.
Fontana 6.5 Deciso e attento in fase difensiva.
Gastaldon 6.5 Conduce la sua gara con personalità sia nelle chiusure difensive sia in fase di impostazione.
Marchesoni 7.5 Ottima prestazione coronata dal gol, inoltre durante la partita crea molte occasioni pericolose.
14’ st Nebuloni 6.5 Entra bene in partita dimostrandosi un fattore aggiunto per i suoi.
Lucchini 8 Partita fenomenale, il gol che segna è spettacolare, inoltre è onnipresente per aiutare i suoi in ogni zona del campo.
Sandrin 6.5 Pecca in fase di concretizzazione, compensa il tutto però con il suo grande lavoro per la squadra.
22’ st Cattaneo 6 Nei minuti che gioca non dimostra la sua qualità a dovere.
Cutaia 7 La sua rapidità e tecnica sono un fattore aggiunto considerevole nelle azioni offensive dei suoi. (38’ st Dziakun sv)
Mastari 6.5 Interpreta bene il suo ruolo.
22’ st Valdati 6.5 Respinge con decisione le incursioni avversarie.
All. Scandroglio 7.5 Le sue indicazioni tattiche sono fondamentali per portarsi a casa i tre punti, inoltre svolge un ruolo importante nel far rimanere costante la lucidità dei suoi anche dopo gli errori.

GIANA ERMINIO
Lini 6.5 Guida la squadra con le sue indicazioni da dietro, sui gol può poco.
Brucato 6 Lavora in coppia con Aloe cercando di concedere il meno possibile agli avversari.
Sergio 7 Attento in difesa e propositivo in fase offensiva. (38' st Aucone sv)
Tognolo 6 Non è sempre preciso nelle scelte. (38' st Medolago sv)
Aloe 6 Come Brucato, svolge il suo compito cercando di concedere poco agli avversari.
25’ st Tripepi 6 Offre freschezza al reparto difensivo nei minuti finali.
Pellegrini 6 Nel tempo che gioca non incide nella gara.
1’ st Manzoni 6.5 Si muove bene a centrocampo, non commettendo errori nella gestione del pallone.
Cerato 6.5 Aiuta il reparto difensivo spendendo molte energie.
Elia 7 Nel suo reparto deve fronteggiare Lucchini e Marchesoni che non gli concedono molti spazi, talvolta quando ha spazio dimostra la sua tecnica palla al piede. (38' st Balconi sv).
Francani 6.5 Lavora bene per la squadra grazie al suo spirito combattivo.
16’ st Lombardi 6 Non ha l'occasione giusta per cambiare la gara nonostante la sua propositività.
Re Cecconi 6.5 Lavora per la squadra in fase di impostazione abbassandosi e gestendo il gioco.
25’ st Divitini 6 Spende diverse energie per proporsi, ma non è sempre servito con i giri giusti.
Costantini 6.5 Lavora in coppia con Francani cercando di mettere in difficoltà il ben piazzato reparto difensivo dell'Alcione. (38' st Cammaroto sv)
All. Villa 6.5 Ai suoi il merito di non aver mollato nonostante lo svantaggio.



LE INTERVISTE
Scandroglio (Alcione): «Avevamo il desiderio di chiudere nel migliore di modi l'ultima partita in casa del girone d'andata, per diversi tratti abbiamo fatto ciò che abbiamo preparato, diversamente da settimana scorsa, questo deve far contenti i ragazzi di come il lavoro settimanale se collegato alla partita riesce a dare una lettura importante, arrivavamo da un settimana non felice per la prestazione di settimana scorsa, i ragazzi oggi hanno messo in campo tutte le armi per poter fare una prestazione che ci potesse dare un buon auspicio per l'ultima partita di campionato del girone d'andata.»
Villa (Giana Erminio): «Nel complesso non è stata un partita negativa, anche se chiaramente il risultato dice altro, e soprattutto loro sono bravi e ci hanno messo in difficoltà. Nel primo tempo sono partiti molto meglio loro, nel secondo tempo siamo usciti fuori, forse meritavamo qualcosa in più, loro sono partiti forte anche nel secondo tempo riuscendo a trovare il raddoppio. Per noi fare punti in questi campi significa: sbagliare niente e avere anche un pizzico di fortuna, oggi qualcosina abbiamo sbagliato, anche se non tantissimo, e qualche episodio non ci è girato dalla nostra, loro hanno meritato la vittoria, in questo momento sono molto più avanti di noi. Noi dobbiamo cercare fare il miglior campionato possibile, settimana prossima con il Renate dobbiamo scendere in campo facendo quello che abbiamo fatto oggi, sbagliando qualcosa meno, e portando a casa qualche punto.»

Commenta scrivi/Scopri i commenti
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter