Under 16 A-B
14 Dicembre 2025
ATALANTA-MILAN UNDER 16 A-B • Marasco e Sorrentino, tra i protagonisti della grandissima prestazione contro la Dea
La sfida tra la prima e la seconda della classe è stata vinta dal Milan che, forte di due reti, supera in trasferta l’Atalanta. La partita non è stata da ritmi alti, ma ha messo in mostra la solidità delle due squadre, dove la differenza in questo caso l’ha fatta la difesa di Parolo, compatta e capace di resistere alle bordate nemiche. Proprio l’Atalanta per lunghi tratti ha condotto il gioco arrivando più volte dalle parti di Galimberti, senza però mai affondare il colpo; colpo che ha messo a segno il Milan approfittando delle uniche due sviste da parte dei bergamaschi, con De Nicola autore di un super gol e Marasco che, allo scadere, arrotonda ulteriormente il risultato. Il Milan può così consolidare il primo posto in classifica prendendo ancora di più le distanze proprio dall’Atalanta, mentre gli orobici devono attendere la sfida di giovedì tra l’Inter e Sudtirol per sapere se potranno ancora occupare la seconda piazza o retrocedere in terza posizione con i nerazzurri di Milano pronti al sorpasso.
L’Atalanta mette i brividi agli ospiti, ma De Nicola sigla la prima rete dei rossoneri. La squadra di Tribuzio fin dai primi minuti di gioco prova subito a prendere le misure alla difesa milanese, che però non si scompone più di tanto. Già al primo è Edomwnoyi ad andare al tiro, mentre al 7’ è Torrente ad andare alla conclusione, ma Galimberti si stende e para. Sempre Torrente e Edomwnoyi si mettono in società al 13’ con quest’ultimo al tiro e bravo a liberarsi dalle marcature nemiche, ma la sfera esce di un niente alla sinistra di Galimberti. Chi invece indovina lo spiraglio giusto è De Nicola al 18’ che segna il gol del vantaggio con un super tiro in alto nell’angolino che non lascia scampo a Rondelli, il quale non può far altro che raccogliere la palla nel sacco. I ragazzi di Tribuzio insistono e al 35’ Percassi, Ravasio e Edomwnoyi imbastiscono una bella azione che però non trova appoggio dalla parte opposta dell’area milanista. L’ultima azione del primo tempo è una punizione di Sina che al 38’ mette in mezzo all’area la palla per i compagni, ma la difesa del Milan fa buona guardia e sventa la minaccia.
I nerazzurri cercano il pareggio, il gol però è ancora a tinte rossonere. Nel secondo tempo i bergamaschi cercano a più riprese il gol del pareggio: al 5’ Torrente serve Edomwnoyi a sua volta per Percassi che in scivolata da posizione centrale va al tiro con la difesa ospite che si rifugia in corner. All’11’ è Ravasio ad andare alla conclusione dalla destra, ma Galimberti risponde presente. I ragazzi di Parolo non stanno a guardare e al 19’ Borsa e Kateete imbastiscono un bello scambio con Kateete che arriva a tu per tu con Rondelli, che però fa sua la palla. Gli orobici ci provano sia dalla distanza che da calcio piazzato: al 28’ è Canavesi a sfoderare un tiro di potenza neutralizzato da Galimberti, mentre al 34’ è El Hafid da calcio piazzato a ripetere il solito schema della palla in mezzo all’area, ma senza che qualcuno riesca ad arrivarci. Sempre El Hafid al 38’ va alla conclusione, trovando l’ennesimo corner. L’ultimo sussulto, e l’ultima gioia, della giornata porta la firma di Marasco che al 44’ raddoppia per i suoi, complice anche una disattenzione difensiva che gli permette di segnare agevolmente la rete che chiude i giochi. Bene il Milan che ha fatto quello che doveva fare, ovvero vincere per tenere l’Atalanta alle dovute distanze. Secondo passo falso di fila per i bergamaschi che devono ritrovare la via della vittoria facendo attenzione a non commettere errori grossolani che possono compromettere quanto di buono fatto finora.
ATALANTA-MILAN 0-2
RETI: 18' De Nicola (M), 44' st Marasco (M).
ATALANTA (4-3-3): Rondelli 6, Casali 6 (10' st Auteri 7), Canavesi 6.5, Sina 6.5 (32' st Ghezzi sv), Rosa 6, Kane 6.5, Torrente 7.5, El Hafid 7, Percassi 7, Ravasio 6.5 (25' st Meyou sv), Edomwnoyi 7 (10' st Schinetti 6). A disp. Gerosa, Pixner, Odje, Caselli, Gagliardi. All. Tribuzio 6.
MILAN (4-3-3): Galimberti 6.5, Cogliati 6.5, Bacuzzi 7, Begmetyuk 7, Troiano 8, Carbone 7.5, Bernabè 6.5 (14' st Braida 6.5), Sorrentino 7.5 (29' st Marasco 7.5), De Nicola 7.5 (4' st Piazza 6.5), Esposti 7 (14' st Borsa 7), Kateete 6.5. A disp. Marchini, Tato, Bernasconi, Marchello, Cenedese. All. Parolo 8.
ARBITRO: Vigo di Lodi 7.5.
ASSISTENTI: Capelli di Bergamo e Piazzalunga di Bergamo.
AMMONITI: Sina (A), Cogliati (M), Troiano (M), Marasco (M).
ATALANTA
Rondelli 6 Poco impegnato nel corso della gara, incolpevole sulla prima rete con la palla che finisce dove non ci arriva.
Casali 6 Prestazione nella norma, svolge il suo dovere senza particolari sbavature. La sua gara comunque è ok.
10’ st Auteri 7 Entra bene in campo fornendo nuova linfa e tanta corsa ai suoi compagni. Desideroso di fare.
Canavesi 6.5 Spinge e insiste sulla sua fascia sinistra per tentare di arrivare sul fondo. Non può però fare tutto lui.
Sina 6.5 Deve badare a difendere. Si arrangia discretamente rendendosi pericoloso con le punizioni. (32’ st Ghezzi sv).
Rosa 6 Avanza e si spinge in avanti solo se strettamente necessario. Fa bene nella marcatura a uomo.
Kane 6.5 Il fisico non è statuario, ma è lui l’ultimo baluardo della difesa. Bravo a presidiare la sua zona di campo.
Torrente 7.5 Pedina fondamentale in mezzo al campo. Diversi suoi break permettono ai compagni di portarsi avanti.
El Hafid 7 Bravo nella gestione della palla sia in fase d’attacco che in fase difensiva. Macina chilometri.
Percassi 7 Fa pressing agli avversari ed è bravo a giocare nello stretto. Gli manca solo il guizzo finale.
Ravasio 6.5 Si dà da fare e dà da fare ai difensori milanesi. Mette zizzania nella retroguardia nemica. (24’ st Meyou sv).
Edomwnoyi 7 Buona corsa, si mette al servizio della squadra accompagnandola nella manovra e spaziando da destra a sinistra.
10’ st Schinetti 6 Entra con tutte le buone intenzioni, ma con il passare del tempo rimane sempre meno servito.
All. Tribuzio 6 La squadra è impostata bene, ma pesano quelle due sviste di troppo che hanno concesso la vittoria ai rossoneri.
MILAN
Galimberti 6.5 Sprona i suoi non solo durante i momenti più difficili, ma anche dopo il gol fatto per mantenere la concentrazione.
Cogliati 6.5 Non usa mezze misure per fermare gli avversari, anche a costo di rischiare qualcosa. Irruente.
Bacuzzi 7 Se la cava più che bene e in più di una circostanza nei duelli contro i bergamaschi. Si muove con giudizio.
Begmetyuk 7 Costante come un pendolo nelle sue giocate e nella corsa. Non dà riferimenti ai nemici.
Troiano 8 Non si fa impressionare dalla corsa e dalla velocità degli avversari. Gestisce con calma le situazioni più difficili.
Carbone 7.5 Ha il senso della posizione e sa quel che fa. Ha fiato da vendere e rimane in campo per tutti e 90 minuti.
Bernabè 6.5 Si fa vedere dai suoi. Il suo ruolo è più da gregario per dar man forte ai compagni in avanti.
4’ st Braida 6.5 Un po’ grezzo nei suoi interventi quando si tratta di fermare l’uomo. Prende le misure e poi si regola.
Sorrentino 7.5 Un po' indietreggiato, supporta i suoi quando bisogna difendere. Spesso serve anche i compagni in avanti.
30’ st Marasco 7.5 Non vuole essere una comparsa del secondo tempo, ma si rende protagonista segnando il secondo gol.
De Nicola 7.5 Lavora in sordina, ma quando vede lo spiraglio giusto per colpire, non si fa pregare. Apre le danze.
4’ st Piazza 6.5 Bada a contenere le incursioni nemiche e ci riesce anche se il compito non è semplice.
Esposti 7 Segue sempre la palla restando più avanzato rispetto agli altri. Nel complesso si comporta bene.
14’ st Borsa 7 Dà più di qualche grattacapo alla difesa di casa, coordinandosi bene con i propri compagni di reparto.
Kateete 6.5 Si spende più per la fase difensiva che per la fase offensiva. Fa meglio durante il primo tempo.
All. Parolo 8 Dispone bene la squadra in campo e ha fiducia nei suoi giocatori. La difesa è il punto forte della squadra.