Cerca

Serie C

Follia del portiere dell'Inter, il giocatore pescato dai Dilettanti ringrazia e fa esultare il club modello

I nerazzurri restano in 10 già nel primo tempo e vengono infilati prima del riposo, vana la reazione della ripresa

INTER UNDER 23-GIANA ERMINIO SERIE C - ALESSANDRO LAMESTA

INTER UNDER 23-GIANA ERMINIO SERIE C - Alessandro Lamesta, centrocampista classe 1996, è arrivato alla Giana dal 2022 dopo molti anni nel Caravaggio in Serie D

L’Inter Under 23 cade in casa contro la Giana Erminio: all’U-Power Stadium di Monza finisce 0-1, con il gol decisivo firmato da Alessandro Lamesta nel recupero del primo tempo. Un ko amaro per i nerazzurri, condizionati in modo pesante dall’espulsione di Melgrati al 25’: il portiere, protagonista di un fallo di reazione dopo un contatto in area su calcio d’angolo, lascia i suoi in inferiorità numerica per oltre un’ora e cambia volto alla gara. A pagare appunto la squadra di Stefano Vecchi, mentre gli ospiti di Vinicio Espinal ringraziano, concretizzano e si fanno vedere con merito nelle zone della metà alta della classifica. 

AL 25' L'EPISODIO CHE SPEZZA L'EQUILIBIO
L’avvio di match è povero di emozioni. L’Inter prova a gestire il pallone e a fare la partita, ma la Giana Erminio è ordinata e chiude gli spazi con attenzione. La prima occasione degna di nota arriva all’11’, quando Topalovic tenta la conclusione al volo da fuori area: il tiro esce di poco e non impensierisce davvero Mazza. I nerazzurri continuano a manovrare, ma senza trovare varchi puliti. L’episodio che spezza l’equilibrio arriva al 25’. Su un corner per gli ospiti, Melgrati respinge ma perde l’equilibrio e finisce a terra dopo un contatto con Gabbiani: la reazione del numero uno nerazzurro porta l’arbitro a rivedere l’azione all’FVS, richiamato dalla panchina della Giana Erminio. La decisione è pesante: cartellino rosso e Inter in dieci uomini. Vecchi corre ai ripari con un cambio obbligato, inserendo Raimondi tra i pali al posto di Topalovic.

LAMESTA-GOL
Poco dopo, al 33’, è l’Inter a chiedere l’intervento dell’FVS per un contatto in area tra Re Cecconi e Renda: il tocco però viene giudicato troppo lieve e non porta al rigore. La Giana Erminio, forte della superiorità numerica, alza il baricentro e trova il vantaggio nel primo minuto di recupero: Vitale si accentra e calcia a giro col mancino, Raimondi respinge ma sulla ribattuta Lamesta è il più rapido e spinge il pallone in rete per lo 0-1. Nella ripresa l’Inter prova a rimettere ordine e a riprendere in mano la partita nonostante l’uomo in meno. Vecchi inserisce subito Zanchetta per Fiordilino per dare energia e nuove soluzioni. La reazione è immediata: al 2’ Kamate mette un cross insidioso verso Lavelli, che gira di testa, ma Mazza risponde con un tuffo decisivo. I nerazzurri insistono e, dopo 10 minuti, è lo stesso Zanchetta a provarci da fuori: il tiro deviato esce a lato di pochissimo.

ASSALTO INTER, PALO GIANA
Con il passare dei minuti l’Inter è costretta a rischiare qualcosa in più per cercare il pareggio. Al 18’ arriva un doppio cambio per aumentare la spinta: fuori Spinaccè e Bovo, dentro Berenbruch e Agbonifo. I nerazzurri si sbilanciano e concedono campo alla Giana, che al 28’ sfiora il raddoppio con Lischetti, fermato però da Raimondi. Nel finale gli ospiti vanno ancora vicini allo 0-2: al 41’ Lischetti calcia un rigore in movimento ma stampa il pallone sul palo. L’Inter non smette di crederci e tenta l’assalto negli ultimi minuti. Al 46’ Berenbruch mette un traversone pericoloso, una deviazione cambia la traiettoria e il pallone esce di un soffio. È l’ultimo brivido di una gara complicata, in cui i nerazzurri pagano carissimo l’inferiorità numerica e la compattezza difensiva della Giana Erminio, capace di resistere fino al fischio finale e portare a casa 3 punti pesantissimi.

IL TABELLINO DELLA PARTITA
INTER UNDER 23-GIANA ERMINIO 0-1
RETI: 46' Lamesta (G).
INTER UNDER 23 (3-5-2): Melgrati, Re Cecconi (36' st Iddrissou), Stante, Alexiou, Kamate, Bovo (18' st Berenbruch), Fiordilino (1' st Zanchetta), Topalovic (30' Raimondi), David, Lavelli, Spinaccè (18' st Agbonifo). A disp. Farronato, Venturini, Prestia, Zouin, Mosconi, Kaczmarski, Ballo, Bovio. All. Vecchi.
GIANA ERMINIO (3-5-2): Mazza, Colombara, Ferri, Alborghetti, Previtali, Lamesta (29' st Berretta), Marotta, Renda (39' st Rizzo), Ruffini (8' st Nucifero), Vitale (29' st Akammadu), Gabbiani (8' st Lischetti). A disp. Zenti, Magni, Piazza, Pinto, Nelli, Capelli, Duca, Occhipinti. All. Espinal.
ARBITRO: Poli di Verona.
ESPULSI: 28' Melgrati (I).
AMMONITI: Stante (I), Mazza (G), Lischetti (G).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter