Cerca

Italia Under 15

Azzurrini, l'esordio internazionale è amaro: la Spagna va avanti di due, il gol della stellina non basta

Il commissario tecnico Battisti: «Al di là del risultato, siamo sulla strada giusta»; mercoledì 17 dicembre (ore 13) sfida all’Islanda

Abdl Salam Musah

ITALIA-SPAGNA UNDER 15 • Abdl Salam Musah, centrocampista della Fiorentina in gol contro le Furie Rosse

Un esordio che lascia l’amaro in bocca, ma anche segnali incoraggianti su cui costruire il futuro. La Nazionale Under 15 apre il proprio cammino nel Torneo di Sviluppo UEFA con una sconfitta per 2-1 contro i pari età della Spagna, al St George's Park National Football Centre di Burton upon Trent, nella prima giornata della competizione in corso in Inghilterra. Una partita combattuta, giocata con coraggio dagli Azzurrini, che pagano l’impatto con l’intensità internazionale ma dimostrano carattere fino all’ultimo, sfiorando una rimonta che avrebbe avuto il sapore dell’impresa.

LA SPAGNA COLPISCE NELLA RIPRESA, L'ITALIA REAGISCE

Dopo un primo tempo ordinato e senza grandi rischi corsi, l’Italia subisce l’accelerazione spagnola nella ripresa. Al 72’ arriva il gol dell’1-0 firmato dall’attaccante dell’Espanyol Hugo Oliva Villa, che sblocca una gara rimasta a lungo in equilibrio. Quattro minuti più tardi, al 76’, la Spagna raddoppia con il centravanti del Real Madrid Mikel López Andérez, sfruttando un momento di difficoltà degli Azzurrini. Quando il risultato sembra ormai compromesso, la reazione italiana prende forma: all’86’ il centrocampista della Fiorentina Abdl Salam Musah trova la rete che accorcia le distanze, riaccendendo le speranze e dando nuova linfa a un finale giocato con orgoglio e determinazione.

LE PAROLE DEL CT

Al termine della gara, il tecnico Enrico Battisti analizza con lucidità la prestazione dei suoi ragazzi, andando oltre il risultato. «Abbiamo esordito contro una squadra forte e già rodata – spiega –. Nel primo tempo non abbiamo corso grandi pericoli, mentre nella ripresa, in cui abbiamo patito l’intensità del calcio internazionale, siamo andati sotto di due gol, ma abbiamo saputo reagire accorciando le distanze e sfiorando il pari nei minuti finali. Non era facile a livello psicologico, motivo per cui, al di là del risultato, sono molto contento. I ragazzi hanno indossato con orgoglio la maglia azzurra. Siamo sulla strada giusta». L’Under 15 tornerà in campo mercoledì 17 dicembre (ore 12 locali, 13 italiane), sempre al St George's Park National Football Centre di Burton upon Trent, per affrontare l’Islanda, reduce da un pesante 7-0 subito contro i padroni di casa dell’Inghilterra. «Darò spazio a chi oggi ha giocato meno – conclude Battisti ma terremo chiaramente conto di chi sarà più fresco, perché non siamo ancora abituati a giocare a questa intensità, essendo queste le nostre prime uscite».

Gli 11 titolari dell'Italia U15 nella gara contro la Spagna

IL CALENDARIO

Torneo di Sviluppo UEFA

Girone unico: Inghilterra, Islanda, ITALIA, Spagna

Prima giornata (lunedì 15 dicembre)

Inghilterra-Islanda 7-0
Spagna-ITALIA 2-1

Classifica: Inghilterra 3 (+7), Spagna 3 (+1), ITALIA 0 (-1), Islanda 0 (-7)

Seconda giornata (mercoledì 17 dicembre)

Ore 13: ITALIA-Islanda, St George's Park National Football Centre di Burton upon Trent
Ore 17: Spagna-Inghilterra, St George's Park National Football Centre di Burton upon Trent

Terzo giornata (sabato 20 dicembre)

Ore 11: Islanda-Spagna, St George's Park National Football Centre di Burton upon Trent
Ore 11.30: Inghilterra-ITALIA, St George's Park National Football Centre di Burton upon Trent

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter