Under 14
16 Dicembre 2025
CAGLIARI-ATALANTA UNDER 14 • Giuseppe Sanna e Stefan Ilic, entrambi in gol nella sfida al vertice della classifica
Erano pronti a combattere fino all’ultimo secondo per il primo posto, e lo hanno fatto davvero. Promesse mantenute, attese rispettate, spettacolo garantito. Davanti a un confronto che sapeva di spartiacque stagionale, Cagliari e Atalanta si sono affrontate senza risparmiarsi, regalando una partita intensa, ricca di gol e colpi di scena. I sardi vanno sotto dopo appena 180 secondi, reagiscono con carattere e ribaltano la gara tra primo e secondo tempo, ma proprio quando la vittoria sembrava a un passo, all’ultimo minuto regolamentare arriva la risposta bergamasca: la girata di testa di Ilic fissa il punteggio sul 2-2 finale. Uno scontro tra titani che si chiude in parità, con il Cagliari che conserva comunque la vetta della classifica a +1 sull’Union Brescia, in un campionato che resta più aperto che mai.
Bastano tre minuti alla Atalanta per ambientarsi all’aria sarda e iniziare a imporre il proprio marchio di fabbrica. Alla prima vera occasione, Pedersoli si incarica della battuta di un calcio d’angolo: il cross è preciso, Taouizi prende il tempo a tutti e con un’incornata perfetta firma l’1-0 per i bergamaschi. Un avvio che potrebbe indirizzare la gara, ma il primo tempo non rinuncia ad altri colpi di scena. Su una punizione dalla trequarti, la difesa dell'Atalanta perde le marcature e si lascia sfuggire Giuseppe Sanna, che approfitta dello spazio concesso e, lasciato solo in area, insacca il gol dell’1-1, rimettendo in equilibrio la sfida (22').
Nella ripresa il Cagliari alza il ritmo e dopo 11 minuti trova il gol che ribalta completamente il risultato. Ancora una volta è il solito capitano Porcu, già a quota cinque reti stagionali, a trascinare i suoi: l’azione è di contropiede, l’esecuzione chirurgica, per il 2-1 che accende l’entusiasmo del pubblico. La partita sembra avviata verso la vittoria sarda, ma il destino ha in serbo un ultimo, decisivo capitolo. All’ultimissimo minuto dei tempi regolamentari, Cioni, estremo difensore rossoblù, lancia lungo; Pavesi raccoglie e serve con un filtrante Marini sulla trequarti. Il cross arriva puntuale in area, dove Ilic si coordina e con una splendida girata di testa firma un gol pesantissimo, che vale il 2-2 finale e lascia intatte tutte le ambizioni di entrambe le squadre.
CAGLIARI-ATALANTA 2-2
RETI (0-1, 2-1, 2-2): 3' Taouizi (A), 22' Sanna G. (C), 11' st Porcu (C), 35' st Ilic (A).
CAGLIARI (4-3-3): Cioni 6.5, Nieddu 6 (18' st Provenzano 6), Pesapane 7, Raffo 6.5 (34' st Arba sv), Porcu 7.5, Fiori 6.5, Nieco 6, Bacciu 6.5, Sanna G. 7.5 (18' st Acquafresca 6.5), Madeddu 6.5 (18' st Perra 6.5), Iurlaro 6.5 (34' st Soddu sv). A disp. Sanna R., Russo, Detti, Cossu. All. Atzeni 7.
ATALANTA (4-3-3): Caccia 6 (1' st Zakova 6), Angeloni 6.5 (5' st Marini 7), Bara 6.5 (21' st Rizzi sv), Pedersoli 7, Pavesi 6.5, Paganessi 6, Taouizi 7.5 (13' st Toma 6.5), Koite 6.5, Pera 6 (5' st Bance 6), Pasini 6.5, Ilic 7.5. All. Manzoni 7.
ARBITRO: Acciaro di Alghero 6.5.