Cerca

Italia Under 15

Azzurrini, ecco la prima gioia nel prestigioso torneo: due gol, un espulso e tripudio ai rigori!

I classe 2011 di Battisti non riescono a chiudere la gara contro l'Islanda: «Potevamo e dovevamo vincere prima»

Daniele Geraci

ITALIA-ISLANDA UNDER 15 • Daniele Geraci, mediano dello Stoccarda, autore del rigore decisivo contro l'Islanda

C’è una vittoria che pesa più del risultato, perché nasce dalla resilienza, dal carattere e dalla voglia di riscatto. Dopo la sconfitta di misura all’esordio contro la Spagna, la Nazionale Under 15 rialza subito la testa e conquista un successo prezioso nel Torneo di Sviluppo UEFA. Al St George's Park National Football Centre di Burton upon Trent, gli Azzurrini superano l’Islanda per 4-3 ai tiri di rigore, dopo l’1-1 maturato nei tempi regolamentari. Una gara intensa, combattuta, giocata con personalità dai ragazzi di Enrico Battisti, capaci di reagire alle difficoltà e di trovare la forza di sorridere dal dischetto.

BOTTA E RISPOSTA NEI 90'

L’Italia approccia la gara con il giusto atteggiamento e trova il vantaggio al 17’, quando il fantasista del Parma, Lorenzo Vitali, illumina la manovra azzurra e firma l’1-0. Gli Azzurrini tengono in mano il pallino del gioco, ma al 30’ arriva il pareggio islandese: il centrocampista dell’HK Kópavogs, Guðmundur Þórðarson, trova la rete dell’1-1 che rimette in equilibrio la sfida. Il match prosegue su binari chiari, con l’Italia a fare la partita e l’Islanda a difendersi con ordine. Nel finale, però, arriva un episodio che complica ulteriormente i piani azzurri: all’89’ il terzino dell’Atalanta, Mirko Danza, viene espulso, costringendo l’Italia a chiudere in dieci uomini una gara che si trascina fino ai calci di rigore.

RIGORI E PAROLE DEL CT

Dal dischetto salgono in cattedra i nervi saldi e il talento. L’Italia trionfa grazie alle parate decisive del portiere dell’Udinese, Alessandro Posocco, e al gol che chiude la serie del centrocampista dello Stoccarda, Daniele Geraci. A fine gara, Enrico Battisti analizza con lucidità: «La partita è stata a senso unico, perché abbiamo tenuto costantemente il pallino del gioco, mentre loro hanno adottato un atteggiamento ostruzionistico. Nel secondo tempo abbiamo sprecato alcune occasioni clamorose. Nel finale, nonostante fossimo rimasti in dieci, non abbiamo sofferto più di tanto, mantenendo il dominio territoriale e il controllo del gioco. C’è del rammarico per il risultato, perché potevamo e dovevamo vincere prima dei rigori. Dobbiamo imparare a essere più determinati sotto porta”. Lo sguardo è già rivolto al prossimo impegno: gli Azzurrini torneranno in campo sabato 20 dicembre alle ore 11.30, sempre al St George's Park, per la terza e ultima giornata contro i padroni di casa dell’Inghilterra, che nel pomeriggio affronterà la Spagna. «L’obiettivo di questo torneo è mettere alla prova tutti i ragazzi a livello internazionale – conclude Battistiper permettere loro di crescere e maturare esperienze. Contro l’Inghilterra cambieremo molto».

Gli 11 titolari contro l'Islanda

IL CALENDARIO

Torneo di Sviluppo UEFA

Girone unico: Inghilterra, Islanda, ITALIA, Spagna

Prima giornata (lunedì 15 dicembre)

Inghilterra-Islanda 7-0
Spagna-ITALIA 2-1

Seconda giornata (mercoledì 17 dicembre)

ITALIA-Islanda 1-1, 5-4 dtr
Ore 17: Spagna-Inghilterra, St George's Park National Football Centre di Burton upon Trent

Classifica: Inghilterra 3 (+7), Spagna 3 (+1), ITALIA 2 (-1), Islanda 1 (-7)

Terzo giornata (sabato 20 dicembre)

Ore 11: Islanda-Spagna, St George's Park National Football Centre di Burton upon Trent
Ore 11.30: Inghilterra-ITALIA, St George's Park National Football Centre di Burton upon Trent

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter