Cerca

Under 16 A-B

Quattro perle stupende fanno volare i campioni d'Italia in trasferta: un'Inter affamata attacca la vetta

Keqi, Di Carlo, Palmini e Castellarin firmano un successo imponente contro il Sudtirol: è sorpasso all'Atalanta

Di Carlo e Palmini

SUDTIROL-INTER UNDER 16 A-B • Di Carlo e Palmini, entrambi siglano una rete contro i tirolesi

C’è una squadra che ha imparato a trasformare le difficoltà in slancio, le cadute in nuova energia. L’Inter di Dellafiore continua la sua corsa con autorità e personalità, conquistando la terza vittoria consecutiva e prendendosi con forza il secondo posto in classifica alle spalle dei cugini del Milan, completando anche il sorpasso sull’Atalanta. Nel posticipo sul campo del Sudtirol, a Bolzano, i nerazzurri firmano l’ottavo successo stagionale imponendosi per 4-1 in una gara tutt’altro che semplice. Un poker che certifica la grande reazione dopo il derby della Madonnina perso di misura oltre un mese fa e che racconta di una squadra ormai consapevole dei propri mezzi.

L'ESTRO CHE SPEZZA L'EQUILIBRIO

Il contesto non è dei più agevoli: campo dalle dimensioni ridotte, ritmo spezzettato e un Sudtirol che imposta la gara su duelli continui, grande fisicità e marcature a uomo asfissianti. L’Inter fatica inizialmente a trovare spazi, ma quando la qualità emerge, il risultato cambia volto. Il vantaggio nerazzurro nasce da una splendida azione corale: Pietro Omini salta l’uomo con decisione, cambia gioco su Vanacore e l’ex Roma mette un cross rasoterra perfetto al centro dell’area, dove Keqi, a porta praticamente sguarnita, non sbaglia e firma l’1-0. Prima dell’intervallo arriva anche il raddoppio: Ferri batte un calcio d’angolo, la palla danza in area dopo un paio di rimpalli è Di Carlo il più rapido di tutti a spingerla in rete per il 2-0 che manda le squadre negli spogliatoi.

CONTROLLO E SIGILLO

Nel secondo tempo l’Inter impiega appena cinque minuti per chiudere virtualmente la gara. L’ex Lumezzane Palmini viene lanciato in profondità e calcia di prima intenzione a incrociare, trovando il 3-0 che spegne le speranze dei padroni di casa. I nerazzurri gestiscono con intelligenza per una ventina di minuti, ma il Sudtirol prova a rientrare in partita affidandosi all'estro di Mina e a Mondino: è proprio quest’ultimo a trovare il gol che accorcia le distanze, colpendo di testa sugli sviluppi di una punizione. La reazione, però, è solo un’illusione. A ribadire la superiorità nerazzurra ci pensa Castellarin, che subentra dalla panchina e, spalle alla porta, con grande sensibilità riesce a girarsi e a incrociare il destro per il definitivo 4-1. Un successo pesante, che vale punti, classifica e soprattutto conferme.

IL TABELLINO

SUDTIROL-INTER 1-4
RETI (0-3, 1-3, 1-4): 14' Keqi (I), 34' Di Carlo (I), 5' st Palmini (I), 24' st Mondino (S), 37' st Castellarin (I).
SUDTIROL (3-5-2): Merdian 6, Leitner 6, Hassl 6.5 (28' st Hmidi sv), Mondino 7.5, De Carlo 6, Schrott 6.5 (13' st Antonuccio 6), Mina 7, Gurschler 6 (13' st Bolognani 6), Eschgfeller 6 (13' st Baliva 6.5), Plattner 6.5, Schillaci 6 (18' st Pohl 6). A disp. Tait, Bussolaro, Fabi, Shima. All. Marchi 6.
INTER (4-3-3): Locatelli 6.5, Bagnara 6.5, Puglisi 6.5 (30' st Barcella sv), Ferri 7 (39' st Omini G. sv), Lucarelli 7, Di Carlo 7.5 (39' st Poltronieri sv), Keqi 7.5, Palmini 7.5 (15' st Marchesi 6.5), Menegazzo 6.5 (15' st Castellarin 7.5), Omini P. 6.5, Vanacore 7 (15' st Penta 6.5). A disp. Coen, Seghezzi. All. Dellafiore 7.
ARBITRO: Sberna di Bolzano 6.
ASSISTENTI: Gottardi di Bolzano e Kebe di Bolzano.
AMMONITI: Hassl (S), Schrott (S).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter