Under 15 A-B
18 Dicembre 2025
SUDTIROL-INTER UNDER 15 • Schuler e Sare, il primo segna il gol che accorcia le distanze, il secondo fa doppietta
La risposta che definisce una grande squadra arriva sempre dopo una caduta. E quella dell’Inter di Solivellas è stata immediata, concreta, feroce. La sconfitta contro il Monza, maturata subito dopo il derby della Madonnina vinto, era sembrata un fulmine a ciel sereno, capace di incrinare certezze e slanci. Invece no. I nerazzurri non si sono fermati a cercare spiegazioni o alibi: hanno semplicemente ripreso il loro cammino. Prima la vittoria contro l’Atalanta capolista, poi un altro successo in trasferta, questa volta sul campo del Sudtirol. Un 3-1 netto, costruito con personalità e qualità, che vale il secondo posto in classifica condiviso proprio con la Dea. L’Inter fa sul serio e lo dimostra partita dopo partita.
Per entrare davvero in partita serve qualche minuto, anche per prendere confidenza con il freddo pungente di Bolzano. L’Inter inizia a proporre gioco con pazienza e, dopo 25 minuti, è pronta a colpire. Su un cross in area, Licata, portiere tirolese, manca l’intervento e per Sanogo è sufficiente appoggiare il pallone in rete per l’1-0. I nerazzurri prendono fiducia e accelerano: Ottaviani dialoga con Sanogo, che scambia e riscambia con “Yoyo” Pititto, prima di servire un pallone invitante per Sare, che senza esitazioni firma la sua prima rete stagionale. L’Inter sembra in controllo, ma a 120 secondi dalla fine del primo tempo il Sudtirol trova il modo di riaprire la gara: calcio d’angolo di Koni, colpo di testa di Schuler e punteggio che si fissa sull’1-2.
Nella ripresa Solivellas deve fare i conti anche con le numerose assenze e così c’è spazio per i classe 2012 chiamati in soccorso: Grigioni è in nazionale, Parisi e Mazza sono indisponibili. Il terzino sinistro Ventura parte titolare, mentre Ciancimino e Multari trovano spazio per una decina di minuti nel finale. L’Inter, però, non perde lucidità e impiega appena quattro minuti per chiudere definitivamente i giochi. Il “Mastino” Pietraru dalle retrovie disegna un lancio lunghissimo per l’ex Uesse Sarnico Fall, che spizza di testa; sull’azione si inserisce Sare, che completa l’opera firmando la doppietta personale. È il colpo del definitivo 3-1, che certifica la maturità di una squadra capace di reagire, gestire e colpire al momento giusto.
SUDTIROL-INTER 1-3
RETI (0-2, 1-2, 1-3): 25' Sanogo (I), 33' Sare (I), 38' Schuler (S), 4' st Sare (I).
SUDTIROL (4-3-3): Licata 6, Brenner Mair 6 (37' st Petrela sv), Gafriller 6.5 (30' st Marku sv), Sulejmani 6 (37' st Marchetti sv), Schuler 7.5, Friedl 6, Pozzio 7, Zandonai 6.5 (30' st Zambon sv), Lleshi 6 (19' st Manasiev 6), Koni 7 (37' st Veronese sv), Paternoster 6.5 (30' st Platzgummer sv). A disp. Unterthurner, Niedermair. All. Riffeser 6.
INTER (4-3-3): Beretta 6.5, Ottaviani 7, Ventura 6.5 (35' st Ciancimino sv), Tedesco 7, Livella 6.5, Pietraru 7, Sanogo 8 (35' st Multari sv), Pititto 6.5 (26' st Storto sv), Fall 7, Terzuoli 6.5 (13' st Barattieri 6.5), Sare 8 (13' st Giovannoni 6.5). A disp. Gualdi. All. Solivellas 7.5.
ARBITRO: Ijaz di Bolzano 6.5.
ASSISTENTI: Marchetti di Bolzano e Conter di Bolzano.
AMMONITI: Friedl (S), Tedesco (I).