Cerca

Italia Under 15

Italia, è l'epilogo più doloroso! La stella del Chelsea decide il torneo: «Dobbiamo migliorare»

Gli Azzurrini si arrendono ai padroni di casa: i classe 2011 di Battisti arrivano al terzo posto

Alessandro Grigioni

ITALIA-INGHILTERRA UNDER 15 • Alessandro Grigioni, capitano dell'Inter, tra i titolari nella gara contro i coetanei inglesi

Si chiude con un velo di amarezza l’avventura della Nazionale Under 15 nel Torneo di Sviluppo UEFA: a St George’s Park National Football Centre di Burton upon Trent, gli Azzurrini cedono 1-0 ai padroni di casa dell’Inghilterra nell’ultima giornata, e terminano al terzo posto con 2 punti. Un epilogo che pesa, soprattutto ripensando al cammino: sconfitta 2-1 all’esordio contro la Spagna lunedì, vittoria 4-3 ai rigori contro l’Islanda tre giorni fa e, infine, questo k.o. di misura che lascia qualche rimpianto ma anche molti spunti di crescita.

IL GOL CHE DECIDE IL TORNEO

A firmare il successo degli inglesi è stato l’attaccante del Chelsea Eliah Semakula, che al 61’ ha trovato la rete capace di risolvere l’incontro. Una vera doccia fredda per gli Azzurri, che fino a quel momento avevano retto bene l’urto, mostrando compattezza e attenzione. Nel primo tempo, come sottolineato a fine gara dal tecnico Enrico Battisti, la squadra era riuscita a non concedere grandi spazi agli avversari, costruendo anche un paio di occasioni interessanti, in particolare con Musah. Poi però quel gol «arrivato in modo un po’ strano» ha cambiato l’inerzia, e l’Italia non ha trovato la forza di rientrare in partita come invece era accaduto contro la Spagna all’esordio.

LE PAROLE DEL CT

«Abbiamo affrontato un’ottima squadra, con diverse individualità importanti – ha spiegato Enrico Battisti –. Nel secondo tempo abbiamo pagato qualcosa, probabilmente anche la stanchezza dovuta alle tre partite ravvicinate ad alta intensità, alle quali i ragazzi non sono ancora abituati». Un’analisi lucida, che si intreccia con lo sguardo al futuro: «Dobbiamo migliorare, ma lo avevo messo in conto. Queste partite hanno confermato alcuni dubbi che avevo, com’era prevedibile alle prime uscite ufficiali, e ci manca ancora quell’intensità necessaria per esprimerci al massimo delle nostre potenzialità». Una sconfitta che brucia, dunque, ma che può trasformarsi in un passaggio fondamentale nel percorso di crescita di questa giovane Nazionale Under 15.

Gli 11 titolari dell'Italia nella gara contro l'Inghilterra (foto figc.it)

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter