Cerca

Serie A

La sorpresa della Serie A fa un regalo stupendo: invita il tifoso 94enne e realizza il sogno di una vita

Soli Mai e Nipoti di Babbo Natale: due iniziative per combattere la solitudine e diffondere felicità

Cremonese

SERIE A CREMONESE • Nicola e il tifoso Armando (Foto Cremonese)

Sorpresa, ruota tutto intorno a quella parola. Letteralmente, un evento inatteso che suscita meraviglia o stupore, ma anche la reazione stessa di stupore dinanzi a qualcosa di imprevisto. Qualcosa che può essere anche un oggetto, perché sorpresa è anche un regalo, e a volte basta poco per farne uno enorme. Come quello realizzato dalla Cremonese, che tenendo fede alla sua campagna di sensibilizzazione sulla solitudine ha deciso di compiere un gesto che ha fatto commuovere molti.

SOLI MAI

Il nome dell'iniziativa del club che sta sorprendendo la Serie A. Perché sì, probabilmente se ne parla troppo poco, ma i neopromossi grigiorossi a due giornate dalla fine del girone d'andata sono già a 21 punti, a metà di quella famigerata quota salvezza, obiettivo fin qui difeso con ben 9 lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione (e pensare che l'Europa ne dista solo 4). E se a far notizia sono i più i gol di Vardy, premiato come miglior giocatore del mese di Novembre, che il lavoro di Nicola, lui che il premio di allenatore l'aveva vinto ad agosto, il club fa parlare di sé in positivo anche sui social. Lì, dove da inizio dicembre è stata avviata la campagna «Soli Mai», per «maturare sempre più consapevolezza sul tema della solitudine: chiunque, nella vita di tutti i giorni, può compiere piccoli gesti in grado di aiutare gli altri», in un periodo, come quello natalizio, «al quale, da sempre, vengono associati i concetti di calore, famiglia, solidarietà e vicinanza al prossimo, ma per diverse persone è anche il momento in cui la sensazione di solitudine tende ad accentuarsi»come riportato sul sito ufficiale della squadra lombarda.

Un'iniziativa che ha visto la Cremonese lanciare il proprio messaggio tramite l'edizione speciale Christmas Jersey della propria maglia, dove «il colore rosso (da sempre associato all’affetto e al calore tipici del periodo natalizio), lascia spazio al bianco: un vuoto nascosto agli occhi degli altri con il quale diverse persone si trovano a convivere quotidianamente». La comunicazione del messaggio è passata, e sta passando, attraverso i profili social del club, dove le parole «Soli Mai» compaiono non solo come hastag, ma anche in maniera evidente nelle immagini dei post: dal lancio della partita successiva alla formazione titolare, passando per il post del risultato della gara fino a contenuti pensati prettamente per la campagna. Tra questi fanno parte sia post scritti su come affrontare il tema della solitudine sia video di sensibilizzazione con stralci di vita quotidiana dei propri tifosi.

IL GESTO PRATICO

Una maglia speciale e un piano di comunicazione, sì, ma anche un potente gesto pratico per dimostrare che basta poco per regalare un momento indimenticabile. La Cremonese, infatti, ha deciso di non lasciare solo Armando, un suo tifoso di 94 anni che aveva espresso il desiderio di assistere a una seduta di allenamento della squadra per poter incontrare di persona i grigiorossi. Un piccolo sogno, ma di grande importanza, diventato realtà grazie al contributo di due giovani ragazzi di 11 e 13 anni, Lorenzo ed Enrico, che hanno scoperto la lettera sul sito «Nipoti di Babbo Natale», progetto promosso dall’Onlus «Un Sorriso in più». Una giornata speciale per Armando, che a fine sessione ha ricevuto in regalo anche una maglia del club direttamente dall'allenatore Davide Nicola, tenendo fede a quello slogan che nasconde un profondo significato: «Soli Mai».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter