Under 17 A-B
20 Dicembre 2025
UNDER 17 A-B Derby della Mole che vede Davide Marchisio protagonista con la rete del sorpasso (Foto Cassarà)
Un Derby della Mole che conclude ufficialmente il girone d’andata e che augura buone vacanze di Natale alla Juventus, un po’ meno invece al Torino che aveva sbloccato la stra cittadina per poi farsi agguantare e sopraffare dai cugini. Derby che ora anche nelle giovanili sembrano essere sempre più a senso unico, il bilancio di questa stagione dice che la Juve ha vinto tutti i Derby, dall’Under 13 fino all'Under 17, escludendo solo la Primavera che ha pareggiato (e Under 18, annata che non esiste in casa Juventus). La Juve riesce così a spezzare la maledizione Derby in Under 17 dopo oltre 1000 giorni dall'ultima vittoria.
PAGLIANO ILLUDE, LA JUVE SI SCATENA
Il Derby fin dalle prime battute ha qualcosa da dire, e parte con incandescenza. Dopo soli 3’ il Toro mette la freccia, Daba Jawo va via a Osakue, poi palla che viene messa nel mezzo dove Pagliano, lasciato completamente solo dalla difesa della Juventus, ha tutto il tempo di stoppare e battere Rostagno. Lo shock subito non ferma la Juve, che fa durare solo 2’ la gioia del Torino: filtrante di Corigliano, Mosca s’inserisce e mette sulla linea di porta un pallone che dice a Paonessa “Spingi”, il 9 della Juve in scivolata firma l’1-1.
Il Toro tuttavia rimane in partita: lancio dalle retrovie di Pierro lisciato da Carfora dove Marangon si accentra e punta l’uomo colpendo l’esterno della rete al momento della conclusione. Intorno al 10’ la Juve va in vantaggio ma il gol viene annullato per fuorigioco di Osakue, che sul secondo palo aveva raccolto e indirizzato in porta il piazzato messo da Marchisio, poco più tardi però è proprio il Principino Jr a mettere la firma sul match complice una mezza deviazione che trova una traiettoria beffarda per Goralczyk, il tutto a seguito di un calcio d’angolo messo fuori dalla difesa del Torino. Poco più tardi si verifica lo stesso copione, angolo corto su Marchisio, palla in mezzo liberata e tiro al volo di Carfora che si spegne fuori. Successivamente Marchisio ancora protagonista con un filtrante sulla sinistra per Carfora, che vede Paonessa nel mezzo, stop ed esecuzione rapidissima che vale il 3-1 per la Juve. Al 36’ arriva anche il poker questa volta la firma ce la mette Thomas Corigliano, che sfrutta il tocco di Paonessa e trova una traiettoria perfetta sul 1º palo a battere Goralczyk. Nel finale ci prova per due volte il Torino prima da angolo con un tiro di Pierro che esce a lato di poco dopo con una punizione di Mukerjee che esce della stessa porzione.
TRIS PAONESSA, URBANO 'MATA' IL TORO
Ripresa che vede due cambi tattici nel Toro, difesa a 5 con ingressi di Piano e Boulifi e fuori Marangon e Scibilia. L’inizio però non vede miglioramenti su sponda granata, e al 1’ il Toro rischia il 5-1 nel modo più clamoroso possibile, quando Antonelli nel tentativo di spazzare colpisce Marchisio con la palla che esce alta di poco ma rischia di entrare in porta.
Qualche minuto più tardi Paonessa trova anche la doppietta di assist con un pallone nel mezzo che trova il tap-in di Santa Maria indirizzato sul secondo palo, manita della Juve che arriva con la firma dello spagnolo. Il Toro prova una reazione d’orgoglio con il recupero di Pagliano, uno dei pochi nelle fila del Toro che non ha mollato di un centimetro, il filtrante dell’ex Fossano trova Daba Jawo che viene murato dall’intervento di Rostagno. Qualche minuto più tardi la Juve allunga ulteriormente il passivo interrompendo un digiuno di gol che durava da 15 minuti: il filtrante partito da centrocampo trova Paonessa che appena entrato in area conclude con un diagonale chirurgico sul 2º palo, tripletta e due assist nel derby per il 9 di Claudio Grauso.
Nel finale invece due possibilità per il subentrato della Juventus Urbano, che prima si vede parata la conclusione da Goralczyk, poi nell’azione seguente sviluppata da Rigo batte Goralczyk sfruttando un rimpallo favorevole nato dalla smanacciata dello stesso portiere polacco. Un Derby che dopo pochi minuti sembrava essere più equilibrato per il Torino si è concluso invece con un passivo pesantissimo, la Juve dall’altra parte interrompe un digiuno in Under 17 che durava da circa 1000 giorni. Il Derby di categoria torna ad essere bianconero.
IL TABELLINO
JUVENTUS - TORINO 7-1
RETI (0-1, 7-1): 3' Pagliano (T), 5' Paonessa (J), 18' Marchisio (J), 24' Paonessa (J), 36' Corigliano (J), 8' st Santa Maria (J), 22' st Paonessa (J), 37' st Urbano (J).
JUVENTUS (4-3-1-2): Rostagno 7, Mosca 7.5 (7' st Rigo 6.5), Carfora 7, Brancato 6.5, Rocchetti 6.5, Osakue 7.5 (21' st Demichelis 6.5), Banchio 6.5 (28' st Basile 6.5), Marchisio 8 (28' st Baba Hay 6.5), Paonessa 9 (28' st Urbano 7), Corigliano 8, Santa Maria 7.5 (21' st Aresini 6.5). A disp. Repaci, Del Fabro, Rogoz. All. Grauso 7.5.
TORINO (4-3-3): Goralczyk 6.5, Antonelli 6, Cai 5.5 (24' Houser 6.5), Mukerjee 5.5 (20' st Cigaina 6), Gaffurini 6, Pierro 6, Moraglio 5.5 (20' st Tounousidis 6), Pagliano 7.5, Daba Jawo 5.5, Scibilia 5.5 (1' st Piano 6), Marangon 6 (1' st Boulifi 6). A disp. Salaroglio, Leonori, Ndime Soye, Di Rienzo. All. Rebuffi 6.
ARBITRO: Travaini di Busto Arsizio 6.
ASSISTENTI: Mariut di Asti e Sperati di Nichelino.
AMMONITI: 16' Cai (T).
LE PAGELLE (in aggiornamento...)
JUVENTUS
Rostagno 7 Viene subito freddato dal gol di Pagliano, dove francamente può poco, ma dimostra di rimanere in partita con una bella parata su Daba Jawo nel 2° tempo che evita al Torino di rientrare in partita.
Mosca 7.5 Ogni volta che si scatena sulla corsia di destra mette in seria apprensione la retroguardia granata. Il suo mix di velocità e forza fisica valgono un assist perfetto sulla linea di porta per Paonessa, che deve solo insaccare in scivolata. Prova anche successivamente a proporre la stessa giocata mettendo dei cross pericolosi nell'area avversaria.
7' st Rigo 6.5 Entra e con la palla al piede riesce subito a creare trame pericolose sull'asse di destra, con filtranti e inserimenti. Si rende protagonista nell'azione che porta al 7-1 grazie a un traversone che venendo smanacciato da Goralczyk diventa preda di Urbano.
Carfora 7 Condivide a metà con Rocchetti la responsabilità in occasione del vantaggio granata, in quanto i due non hanno scalato sul cross effettuato dal Toro. La mazzata però lo sveglia e la sua partita da lì in poi è solo in crescendo: prima tenta con una volée il gol del 3-1, poi su suggerimento di Marchisio si fa trovare libero e confeziona un assist per Paonessa, che questa volta vale il tris bianconero.
Brancato 6.5 Effettua una prestazione più da "piovra" recupera palloni che regista davanti alla difesa. Rimane a protezione della difesa nelle situazioni di contropiede avversarie e poi prova a trovare sulla destra i compagni con delle sventagliate interessanti.
Rocchetti 6.5 Condivide a metà con Carfora la responsabilità sulla scalata non effettuata in occasione del vantaggio granata, tuttavia anche lui si riprende mostrando solidità e sicurezza palla al piede non commettendo altre sbavature.
Osakue 7.5 Patisce leggermente Daba Jawo in avvio, soprattutto in velocità sul lungo, ma sul corto, nel gioco aereo e negli anticipi il difensore della Juventus fa un altro sport e impedisce in altre occasioni di far sprigionare la velocità dell'attaccante granata. Si vede anche annullare il gol del possibile 2-1 in tap-in sul secondo palo, ma viene pescato in fuorigioco dal piazzato di Marchisio.
21' st Demichelis 6.5 Non ha un gran da fare nel finale di gara, amministra il gioco e fa ripartire velocemente l'azione a favore dei suoi.
Banchio 6.5 Partita ordinata ma senza nemmeno grandi acuti, tuttavia si dimostra pedina fondamentale soprattutto in fase di non possesso. Partita di sacrificio dove lo si vede spesso ripiegare e battagliare con gli avversari.
28' st Basile 6.5 Anche lui non ha molto da aggiungere in questa gara già perfetta, soprattutto in un momento dove la Juve stava già ampiamente dominando. Sulla mediana in coppia con Brancato impedisce al Toro di sfruttare ripartenze.
Marchisio 8 Come nei Derby della Mole più recenti in Serie A, anche in Under 17 c'è un Marchisio che mette la firma nella stra cittadina. Nel primo tempo insieme a Paonessa è sicuramente tra i più ispirati nelle fila dei bianconeri. Il principino Jr prima trova l'assist per Osakue, ma gol che verrà annullato, poi decide lui stesso di mettersi in proprio e ritrovare con una botta dal limite un gol che nel Derby mancava dal 4 Marzo 2023. Non è finita qui perchè oltre al gol riesce anche a confezionare un super filtrante per Carfora, che a sua volta metterà a referto l'assist per il 3-1 di Paonessa. Tale padre tale figlio!
28' st Baba Hay 6.5 Prova a confezionare un assist con un cross dalla corsia di destra ma i compagni falliscono l'occasione, si dimostra subito coinvolto.
Paonessa 9 Uomo Derby, spietato ma anche generoso, come lo testimoniano i due assist messi a referto insieme ai 3 gol da vero predatore d'area di rigore. Dopo soli 2' dal vantaggio granata decide di rovinare la festa al Toro con un gol in scivolata a sfruttare l'assist perfetto di Mosca. Al 24' trova la rete del 3-1 con stop e tiro chirurgici a sfruttare il pallone a rimorchio di Carfora, poi conclude il primo tempo toccando la palla a Corigliano in occasione della punizione del 4-1. Nella ripresa prima confeziona un assist con un traversone per Santa Maria mentre al 22' segna con un diagonale sul secondo palo che vale il tris personale.
28' st Urbano 7 Fa sentire subito il suo peso specifico sia spalle alla porta sia in area di rigore. Nel finale Goralczyk gli nega il gol parando la sua conclusione sul primo palo mentre un minuto dopo il portiere polacco non può nulla sul tap-in nato da un'azione di Rigo.
Corigliano 8 Il genietto bianconero con la 10 sulle spalle si dimostra subito decisivo in occasione del pareggio confezionando un ottimo filtrante per Mosca. Dai suoi piazzati su corner messi fuori area dal Torino sono nati sempre dei pericoli, ad esempio gol di Marchisio e tiro fuori di Carfora. Nel finale di primo tempo trova il gol del 4-1 con una traiettoria disegnata sul primo palo su punizione toccatagli da Paonessa.
Santa Maria 7.5 Corre tanto per la squadra, prende botte ma soprattutto trova il gol del 5-1 con inserimento in area su cross di Paonessa e palla in buca d'angolo, un gol che fa capire al Toro che non c'è speranza nemmeno nel 2° tempo.
21' st Aresini 6.5 Deve mettere ancora minuti nelle gambe dopo l'infortunio e si vede, ma quando decide di mostrare lampi di calcio si capisce che questo giocatore al 100% farà la differenza nell'11 di Claudio Grauso. Prova nel secondo tempo un bel doppio passo e tiro che però non trova fortuna.
All. Grauso 7.5 Disattenzione non da Juve in occasione del vantaggio granata ma squadra che si è ripresa bene e ha ingranato come non mai capitalizzando praticamente qualsiasi palla gol capitata sotto porta. Allena un gruppo fenomenale, servivano proprio loro a spezzare la maledizione Derby in Under 17 dopo oltre 1000 giorni.
TORINO
Goralczyk 6.5 Ci mette del suo nonostante i 7 gol subiti e prova ad incitare i suoi richiamando l'attenzione dei suoi in fase difensiva. Molto sfortunato in occasione della deviazione che propizia il gol di Marchisio mentre in occasione del 7-1 prova a metterci del suo su Rigo senza poter replicare al tap-in di Urbano.
Antonelli 6 Sulla sua fascia prova come al solito a giocare d'anticipo e ad accompagnare la fase offensiva. Dopo la sostituzione di Cai viene spostato sulla sinistra ma il ritmo della sua partita rimane lo stesso. Nella ripresa prova in svariate occasioni a farsi premiare da rilanci lunghi di Goralczyk per poi partire palla al piede fin dentro la metà campo avversaria ma è sempre poco supportato.
Cai 5.5 Gara sulla sinistra caratterizzata da alcune sofferenze: il gol del pareggio nasce da un cross nella sua zona di competenza e nell'azione del 3-1 lascia sfondare Carfora con troppa facilità mentre un cartellino giallo spesso su Corigliano costringe il suo allenatore a sostituirlo.
24' Houser 6.5 Entra sulla corsia difensiva di destra e dimostra fin dall'inizio di non temere l'avversario con un paio di ripartenze palla al piede in solitaria, che abbinate al fisico gli permettono di tenere botta con gli avversari.
Mukerjee 5.5 Il possesso palla del Torino è un po' sterile anche perchè manca il guizzo del regista, ha provato a rendersi pericoloso con due punizioni ma concretamente è mancata una giocata di personalità sulla mediana.
20' st Cigaina 6 Prova a contribuire a rendere meno amaro il passivo posizionandosi sulla mediana al posto di Mukerjee ma anche per lui sono poche le occasioni di mettere in luce le sue capacità.
Gaffurini 6 Prova in ogni circostanza a metterci del suo, mettendo fuori i traversoni avversari o tentando delle uscite palla al piede in solitaria ma la partita si dimostra ben presto più complicata del previsto. Sicuramente non si può dire che non ci abbia messo del suo.
Pierro 6 Ha provato in ogni circostanza a coprire le sbavature dei compagni oltre a quello è riuscito anche a creare qualcosa in fase offensiva. Dopo il pareggio della Juve un suo lancio lungo innesca bene Marangon sulla destra mentre in chiusura di 1° tempo sfiora il gol con un tiro di piatto che esce di un soffio.
Moraglio 5.5 Nel 4-3-3 è poco cercato quando è largo sulla sua fascia infatti tende a venire a prendersi i palloni più per vie centrali mentre nel secondo tempo con il passaggio all'attacco a 2 riesce a toccare più palloni ma la maggior parte di essi sono spalle alla porta e non riesce mai concretamente a creare qualcosa di interessante.
20' st Tounousidis 6 Ha in una circostanza una buona palla gol che si crea lui stesso dopo un buon doppio passo ma il tiro gli viene murato sul più bello.
Pagliano 7.5 Nonostante il passivo pesante, lì nel cerchio di centrocampo c'è un cuore toro che non si è mai arreso ed è andato a rincorrere ogni avversario. Un gol che apre il Derby che sa di rivalsa personale, un gol dell'ex che lo fa ritornare sicuramente al momento della delusione di quando lasciò la Juve e un'esultanza rabbiosa e liberatoria che la dice lunga. Oltre al gol nel 2° tempo va anche vicino all'assist con un recupero su un avversario e un filtrante per Daba, poi murato da Rostagno.
Daba Jawo 5.5 Inizia bene con uno strappo in velocità che mette in apprensione Osakue e un pallone nel mezzo che vale il vantaggio ma con il passare dei minuti e una Juve sempre più dominante la sua prestazione appare sempre più svogliata e passiva. Nella ripresa ha persino l'occasione per poter rientrare mentalmente in gara ma la sua conclusione viene murata da Rostagno.
Scibilia 5.5 Dal capitano, soprattutto in partite che hanno questo peso specifico, ci si aspetterebbe sia sotto il profilo tecnico che motivazionale un altro tipo di prestazione. Prova solo nel finale di primo tempo a creare qualcosa personalmente ma per il resto della gara il flipper bianconero gli fa girare la testa.
1' st Piano 6 Prova a contribuire nell'evitare un passivo più pesante, entra al posto di un attaccante ed è la pedina che permette a Rebuffi di passare al 5-3-2.
Marangon 6 Questa volta gioca sulla corsia di destra, essendo abituato a stare dalla parte opposta. Dopo 2' dal pareggio bianconero si mette in proprio con un'accelerata che mette in apprensione Rocchetti ma il tiro colpisce l'esterno della rete, dopodichè le occasioni sono sempre meno per lui man mano che la Juventus sale in cattedra. Dopo un solo tempo l'allenatore lo sacrifica per un cambio tattico facendo entrare un difensore come Piano al suo posto.
1' st Boulifi 6 Partita parecchio nervosa, forse anche dovuto al fatto che si tratta di un ex della gara. Ha anche una buona occasione in contropiede ma al momento della sterzata scivola sul campo bagnato.
All. Rebuffi 6 Un inizio incoraggiante ha lasciato poi spazio a un Derby da incubo. La sofferenza sui piazzati è stata infinita, viste le numerose occasioni che la Juve ha capitalizzato a seguito di calci d'angoli e punizioni (gol annullato compreso). Nella ripresa prova a limitare i danni con un passaggio al 5-3-2 ma non serve a molto.