Cerca

Primavera 2

Una vittoria che sa di rinascita! Rimonta la squadra rivelazione e torna a sorridere dopo 7 partite

L'Albinoleffe rimonta il Cittadella e centra tre punti importanti in chiave salvezza

Una vittoria che sa di rinascita! Rimonta la squadra rivelazione e torna a sorridere dopo 7 partite

CITTADELLA-ALBINOLEFFE PRIMAVERA 2 • Nicolò Gamba e Alfredo Nespoli firmano la rinascita della formazione seriana

Ci sono vittorie che valgono più di tre punti, perché fermano una caduta e rimettono in moto la testa prima ancora delle gambe. Quella dell’Albinoleffe a Cittadella è esattamente così: un 2-1 in rimonta che spezza un digiuno lungo sette partite, scaccia la crisi e riaccende la marcia dei seriani di Massimiliano Maffioletti. Il copione sembra il solito, con il Cittadella avanti grazie al diagonale di Ceccarelli, ma stavolta la storia cambia: il primo gol in campionato di Gamba e la solita invenzione di Nespoli ribaltano tutto e regalano tre punti pesantissimi a una squadra che, dopo il grande avvio, stava lentamente scivolando verso il basso. Con questo successo l’Albinoleffe supera il Venezia, aggancia il Brescia e mette in cascina fieno salvezza, mentre il Cittadella incappa nella terza sconfitta consecutiva scivolando dal quarto al sesto posto, pur restando dentro una prima parte di stagione comunque entusiasmante rispetto all’obiettivo iniziale, che resta la permanenza in categoria.

LA REAZIONE

La partita si accende davvero alla mezz’ora, dopo un avvio equilibrato e senza grossi sussulti. Al 30’ il Cittadella colpisce in ripartenza: Ceccarelli capitalizza il contropiede con un diagonale di destro potente e preciso che batte Carrara per l’1-0. L’Albinoleffe però reagisce subito e al 33’ trova il pari: cross dalla sinistra di Simonelli, Gamba attacca il pallone con i tempi giusti e di testa firma l’1-1, il suo primo centro in campionato. La ripresa è quasi un monologo seriano. Al 48’ Brighenti si inventa un’azione personale e serve Duranti, che viene anticipato da Turrini per una manciata di centimetri. Al 50’ è ancora Simonelli a provarci dalla distanza, trovando la risposta in tuffo del portiere di casa; al 53’ è invece la squadra di casa a provarci con Genova che va a calciare dall’interno dell’area, ma il suo tiro potente e centrale viene respinto da Carrara.

IL SORPASSO

Il gol che decide tutto arriva all’79’, ed è la firma del solito Nespoli: il numero 7 seriano parte in azione personale, calcia, Turrini respinge ma non allontana e sulla ribattuta Nespoli è il più lesto di tutti ad avventarsi sul pallone e a trovare il 2-1. Nel lunghissimo finale il Cittadella si riversa in avanti alla ricerca del pari e al 93’ costruisce l’ultima, enorme chance: Bertoli calcia da distanza ravvicinata a botta sicura, ma Carrara si supera con un riflesso straordinario e salva il risultato. È l’ultima immagine di una partita che potrebbe segnare la svolta: l’Albinoleffe ritrova vittoria, carattere e fiducia, il Cittadella incassa un altro stop ma può guardare alla classifica sapendo che, per una squadra con obiettivo salvezza, essere lì in zona playoff a dicembre è ancora un piccolo grande capolavoro.

IL TABELLINO

CITTADELLA-ALBINOLEFFE 1-2
RETI (1-0, 1-2): 29' Ceccarelli (C), 32' Gamba (A), 34' st Nespoli (A).
CITTADELLA (3-4-3): Turrini 6, Gobbato 6, Angeli 6, Aevoaei 5.5 (21' st Bartoli 5.5), Scarpa 5.5 (41' st Zamuner sv), Giacometti 6, Gambaro 5.5 (10' st Vergani 6), Genova 6.5 (41' st Callegaro sv), Zedda 5.5, Ceccarelli 7, Turella 6 (41' st Bertoldo sv). A disp. Piccolo, Parisini, Morabito, Calderaro, Ghidhaoui, Giuriato, Faccin. All. Agostini 5.5.
ALBINOLEFFE (3-5-2): Carrara 7, Trapletti 6.5, Brighenti 7, Ceresoli 6.5, Forattini 6.5, Delcarro 6.5, Nespoli 8, Stingaciu 6.5, Gamba 7.5 (45' st Rinaldi sv), Simonelli 7 (41' st Colombi sv), Duranti 6.5 (21' st Minneci 6.5). A disp. Bonfanti, Brambilla, Passera, Morstabilini, Patelli, Tironi, Giordano, Gashi, La Viola. All. Maffioletti 7.
ARBITRO: Bassetti di Lucca 6.5.
ASSISTENTI: Bignucolo O. di Pordenone e Rufrano di Maniago.
AMMONITI: Scarpa (C), Trapletti (A), Ceresoli (A), Delcarro (A).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter