Cerca

Primavera 1

È l'ennesima beffa! Un gol in pieno recupero salva il Napoli e ferma la risalita del Milan

Un rigore di Lontani illude i rossoneri, Caucci all'ultimo assalto fissa l'1-1 finale

Batte il Napoli con un rigore del suo top player e si rilancia: questo Milan ci ha preso gusto!

NAPOLI-MILAN PRIMAVERA 1 • Simone Lontani e Filippo Plazzotta, i due uomini decisivi nella vittoria rossonera

Ci sono partite che ti insegnano come si vince, e altre che ti ricordano quanto sia crudele il calcio quando lo giochi bene ma non lo chiudi. Per il Milan di Renna la sfida sul campo del Napoli entra di diritto nella seconda categoria: un 1-1 che profuma di occasione sprecata e di beffa fotocopia rispetto a quella subita una settimana fa col Bologna. I rossoneri giocano con personalità, costruiscono, passano meritatamente in vantaggio con il rigore di Lontani e sembrano in controllo, ma nel finale abbassano troppo il baricentro e finiscono schiacciati dall’assalto disperato dei partenopei, che al 94’ trovano l’1-1 con Caucci. Un pareggio dai due volti: prestazione confortante, classifica meno. Dopo il 2-0 sul Parma in infrasettimanale, il Milan manca una chance importante per accorciare verso la zona playoff. Per il Napoli, invece, è un punto che vale doppio: sembrava irraggiungibile, diventa il quinto risultato utile di fila e un altro mattoncino pesante sulla strada della salvezza per la squadra di Dario Rocco.

IL GRAFFIO DI LONTANI

La partita è viva fin dall’inizio. Al 2’ Mancioppi lancia la prima offensiva rossonera e il rasoterra di Plazzotta dal limite esce di poco. L’iniziativa resta nelle mani del Milan, anche se al 12’ è il Napoli a rendersi pericoloso con la spizzata sottoporta di Gorica su punizione. I rossoneri insistono: al 16’ Lontani si coordina rapidamente e impegna Spinelli, poi al 31’ prova addirittura il colpo da cineteca con un pallonetto da distanza siderale che però non trova la porta. Il finale di tempo è un crescendo milanista: al 43’ ancora Lontani conclude debolmente dopo un ottimo assolo di Plazzotta, al 44’ Di Siena disegna un cross perfetto per la volée di Mancioppi, che sfiora il bersaglio di tacco. Nella ripresa il Napoli dà l’impressione di alzare i giri, ma al 57’ il Milan pesca la giocata che spezza l’equilibrio: invenzione d’esterno di Tartaglia, Plazzotta protegge il pallone in area e viene agganciato da Gambardella. È rigore, e dal dischetto Lontani non sbaglia, incrociando alla perfezione per lo 0-1. I partenopei reagiscono: al 63’ Longoni blocca il tentativo di Genovese, poi al 73’ è provvidenziale nel respingere l’incornata ravvicinata di Eletto su corner. Al 75’ ancora Genovese mette in mezzo per la spizzata di Raggioli, solo e da ottima posizione, ma il colpo di testa finisce a lato. All’88’ brivido puro: punizione di Smeraldi, pallone che supera la barriera e sfiora il palo a Longoni battuto.

LA BEFFA DI CAUCCI

Sembra che il Milan possa comunque portarla a casa, affidandosi al sacrificio e alla compattezza difensiva negli ultimi minuti, ma il copione della beffa è già scritto. Al 93’, in pieno recupero, su una palla sporca alzata in area, arriva la deviazione aerea che Caucci raccoglie e trasforma in rete in scivolata, firmando l’1-1 che fa esplodere i padroni di casa e lascia i rossoneri con l’amaro in bocca. È il secondo film simile nel giro di una settimana per la squadra di Renna, che conferma di avere identità, gioco e personalità, ma deve imparare a gestire i finali senza farsi schiacciare. Il Napoli esce rinfrancato: un punto conquistato all’ultimo respiro, un’altra partita senza sconfitta e una classifica che, passo dopo passo, torna a sorridere. Per il Milan, invece, resta la sensazione di essere sempre più vicino al salto di qualità, ma anche la consapevolezza che, per farlo davvero, servirà trasformare le belle prestazioni in vittorie, soprattutto quando il cronometro inizia a correre verso il novantesimo.

IL TABELLINO

NAPOLI-MILAN 1-1
RETI (0-1, 1-1): 11' st rig. Lontani (M), 49' st Caucci (N).
NAPOLI (3-5-2): Spinelli 6, Caucci 7.5, Gambardella 5 (20' st Eletto 6), Garofalo 6.5, Olivieri 6 (33' st De Martino S. sv), Genovese 5.5, Cimmaruta 6, Lo Scalzo 6 (20' st Borriello 6), Smeraldi 7, Camelio 6 (33' st D'Angelo sv), Gorica 5.5 (1' st Raggioli 6.5). A disp. Lattisi, De Luca, Nardozi, Anic, Saviano, Maida. All. Rocco 6.5.
MILAN (4-3-1-2): Longoni 6.5, Di Siena 6, Colombo 6, Cullotta 6, Tartaglia 6, Mancioppi 6.5, Pandolfi 6.5, Perera 5.5, Plazzotta 7, Lontani 7 (42' st Cisse sv), Castiello 5.5. A disp. Faccioli, Catalano, Pagliei, Dotta, Grilli, Viana Seedorf, Di Maria, Nolli, Angelicchio, Vechiu. All. Renna 6.
ARBITRO: Colaninno di Nola 6.
ASSISTENTI: Mallimaci di Reggio Calabria e Marucci di Rossano.
AMMONITI: Caucci (N), Genovese (N), D'Angelo (N), Eletto (N), Perera (M).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter