Under 18
21 Dicembre 2025
NAPOLI-TORINO UNDER 18 • Luca Cantarella e Patrick Odendo
Ci sono partite che ti tengono aggrappato al campionato. E poi ci sono quelle che ti ci ributtano dentro a calci, gridando che no, non è ancora il momento di mollare. Torino–Napoli è esattamente questo per i granata: un 3-2 in rimonta che non è solo una vittoria, ma una candidatura ufficiale alla zona playoff. Contro una diretta concorrente, in una ripresa piena di scossoni e contro-sorpassi, la squadra di Vegliato va avanti subito con Turola, si ritrova sotto dopo le giocate di Chiummariello e De Martino, ma non si spegne: prima l’aggancio di Cantarella, poi, a due minuti dalla fine, il graffio di Odendo che vale tre punti pesantissimi. È il nono risultato utile consecutivo per il Torino, che entra definitivamente nel gruppo che conta. Dall’altra parte il momento del Napoli è l’esatto opposto: seconda sconfitta di fila, quarta nelle ultime quattro, fiducia che cala e una pausa che diventa quasi ossigeno puro per provare a rimettere insieme i pezzi.
La gara decolla subito. Al 2’ il Torino è già avanti: lancio dalle retrovie, la difesa del Napoli viene bucata, Falasca anticipa il portiere in uscita e colpisce il palo; sulla ribattuta nasce un rimpallo caotico, ma il più lesto di tutti è Turola, che si ritrova il pallone lì e lo spinge in rete a porta vuota per l’1-0. Il Napoli prova a reagire e al 26’ costruisce la prima vera occasione: spunto di Esposito, palla dietro per Chiummariello che dal limite calcia alto di poco. Prima dell’intervallo è ancora il Toro a rendersi pericoloso in ripartenza: al 41’ contropiede condotto da Odendo, sterzata e conclusione che costringe il portiere partenopeo a un grande intervento. È il preludio di una ripresa in cui i ruoli sembrano ribaltarsi completamente. Il secondo tempo infatti inizia a tinte azzurre. Al 49’ arriva l’1-1: ancora Esposito inventa, trovando il corridoio per Chiummariello, che controlla e infila il pari. Il Napoli ci crede e al 68’ firma il sorpasso con una giocata destinata a restare negli highlights della stagione: De Martino vede il portiere fuori dai pali e lo beffa con un pallone liftato da centrocampo che si insacca per il 2-1. Sembra il momento in cui i partenopei possono girare l’inerzia del loro periodo nero, ma il Torino si rifiuta di affondare. Al 79’ sugli sviluppi di un’azione d’attacco, Boulifi colpisce di testa, il portiere respinge corto e Cantarella è il più rapido a fiondarsi sulla palla e a firmare il 2-2. L’onda granata ormai è lanciata, e all’86’ la partita si rovescia definitivamente: palla in profondità per Odendo, che si presenta a tu per tu con il portiere e non sbaglia, insaccando il 3-2 che fa esplodere il Toro.
Il triplice fischio sancisce una serata che può valere una svolta. Il Torino dimostra di avere carattere, continuità (nove gare senza perdere) e soprattutto la forza di non crollare quando la partita sembra girare male. Il Napoli, al contrario, deve fare i conti con un periodo nero in cui anche le prodezze individuali – come quelle di Chiummariello e De Martino – non bastano a portare a casa punti. La pausa arriva nel momento giusto per i partenopei, chiamati a ricaricare le pile e le idee; per il Toro, invece, è quasi un fastidio: quando corri così forte, l’unica cosa che vorresti è continuare a giocare.
NAPOLI-TORINO 2-3
RETI (0-1, 2-1, 2-3): 1' Turola (T), 3' st Chiummariello (N), 21' st De Martino G. (N), 33' st Cantarella (T), 43' st Odendo (T).
NAPOLI (4-3-3): Merone 6.5, Melnyk 5.5, Zappettini 6, De Stefano 7, Marotta 5.5, Palomba 5.5, Esposito 6.5 (33' st Lieto sv), De Martino G. 7.5 (25' st Cambrini 6), Iovine 5.5 (12' st Favicchio 5.5), Rovetini 6 (25' st Barbella 5.5), Chiummariello 7. A disp. Amendola, Sardo, Santella, Castaldi, Pignarosa. All. Fusaro 5.5.
TORINO (4-3-3): Cereser 6.5, Davia 6.5, Barranco 6.5, Cekrezi 6.5, Cantarella 7.5, Roda 6.5 (20' st Cigaina 6.5), Turola 7.5 (32' st Boulifi 7), Kirilov 6.5 (12' st Reynheim 6.5), Falasca 7, Odendo 8, Juhasz 6.5 (20' st Penkov 6.5). A disp. Martena, Re, Moretti, Piano, Di Rienzo. All. Vegliato 7.5.
ARBITRO: Coppola di Castellammare di Stabia 6.5.
ASSISTENTI: Amarante di Castellammare di Stabia e Polichetti di Salerno.
AMMONITI: Zappettini (N), Marotta (N), De Martino G. (N), Juhasz (T).