Cerca

Serie C

Il Re dei gol decisivi colpisce ancora, ormai da solo tiene testa alla squadra schiacciasassi del campionato

Per la quarta volta in stagione l'attaccante segna la rete che «spacca» la partita e fa passare un buon Natale ai blucelesti

LECCO-PERGOLETTESE SERIE C - LEON SIPOS

LECCO-PERGOLETTESE SERIE C - Leon Sipos, attaccante classe 2000, contro i gialloblù ha segnato il suo 8° gol nel campionato in corso

Il Lecco chiude il girone d’andata nel migliore dei modi: basta una zampata del solito Leon Sipos, giocatore davvero avvezzo a decidere le partite in questo campionato, per superare una Pergolettese poco incisiva e mantenere il 2° posto in classifica. Un successo legittimato da una prova solida e da numerose occasioni, anche se il risultato sarebbe potuto essere decisamente più ampio. Bene dunque la compagine di Federico Valente, seppur sempre a -12 dalla capolista Vicenza. Ancora rimandati i gialloblù di Mario Tacchinardi, che cercano ancora la prima vittoria con la gestione del nuovo tecnico.

LECCO IN AVANTI
La prima opportunità del match nasce al 7’, quando una palla persa della difesa bluceleste consente a Careccia di calciare rasoterra: Dalmasso non si fida e devia in angolo in tuffo. Al 15’ è Mallamo a provarci su punizione, ma la conclusione termina altissima. La risposta ospite arriva con Pessolani, la cui deviazione è mandata in corner dal portiere. Al 24’ Sipos ruba palla a Di Gesù e si presenta in area, ma il tiro finisce alto. Al 29’ arriva una grande occasione: splendido assist di Bonaiti per Sipos, che però si vede murare da Bane proprio al momento della conclusione. Poco dopo, doppia chance per i blucelesti alla mezz’ora: Metlika calcia da destra trovando la respinta di Doldi, sul rimpallo Rizzo vede il suo tiro salvato sulla linea. Lo stesso Metlika, pochi istanti dopo, impegna ancora il portiere. Un check VAR per un possibile fallo in area su Rizzo non cambia il verdetto dell’arbitro. Nel finale di tempo il Lecco spinge: Metlika sfiora il palo al 39’, mentre al 46’ Sipos controlla bene ma il tiro è troppo debole.

STOCCATA DI SIPOS
La ripresa si apre con il Lecco subito pericoloso. Rizzo costruisce una bella azione sulla destra e serve un pallone d’oro a Bonaiti, che però spara alto. Al 51’ arriva il meritato vantaggio: su una palla vagante nata da un pasticcio difensivo ospite, Sipos mira l’angolino e firma l’1-0. I padroni di casa continuano a spingere. Al 56’ Metlika impegna ancora Doldi con un mancino preciso, poi al 60’ Battistini calcia centralmente trovando la parata. Lo stesso capitano pochi minuti dopo conclude sull’esterno della rete dopo un elegante scambio con Rizzo. Il Lecco è scatenato e anche Furrer prova a iscriversi a referto con un destro di controbalzo, respinto dal portiere. Al 70’ l’arbitro ricorre alla review per un possibile fallo su Kritta lanciato a rete, ma decide di non intervenire. Nel finale cresce la Pergolettese e all’83’ Aidoo spaventa Dalmasso con un cross che si stampa sulla traversa, poi ancora lui ci prova in corsa trovando solo un corner. Dopo 5 minuti di recupero, il Lecco porta a casa 3 punti preziosi senza soffrire più di tanto. Una vittoria sofferta solo nel punteggio, ma meritata per quanto visto in campo.

IL TABELLINO DELLA PARTITA
LECCO-PERGOLETTESE 1-0
RETI: 7' st Sipos (L).
LECCO (3-5-2): Dalmasso, Battistini, Romani, Marrone, Rizzo (29' st Grassini), Bonaiti (29' st Anastasini), Mallamo (42' st Nova), Metlika (42' st Mihali), Kritta, Furrer (29' st Pellegrino), Sipos. A disp. Tscholl, Constant, Alaoui, Galeandro, Lovisa, Papotti, Arena. All. Valente.
PERGOLETTESE (3-5-2): Doldi, Bane, Arini, Benvenuto (14' st Tomaselli), Aidoo, Dore, Careccia, Di Gesù (20' st Tremolada), Pessolani (1' st Padalino), Parker, Corti (14' st Ferrandino). A disp. Finardi, Cattaneo, Pepa, Roversi, Ogliari, Jaouhari, Sartori. All. Tacchinardi.
ARBITRO: Zoppi di Firenze.
AMMONITI: Padalino (P).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter