Cerca

Under 16 Serie C

Quattro gol spettacolari per sognare una rimonta impensabile: Renate, tutto è ancora possibile!

Ottoboni indirizza la partita in 5 minuti, Mazza e Ruse fanno il resto: 4-0 alla Torres, bentornate Pantere

Quattro gol spettacolari per sognare la rimonta impossibile

RENATE-TORRES UNDER 16 SERIE C • Ap

Salire su un aeroplano e andare da Milano all'America in meno di 10 ore. Prendere un telefono e parlare a qualcuno che si trova dall'altra parte del mondo. Accendere un computer e avere accesso illimitato a una quantità di informazioni infinita. Rimontare dal penultimo posto in classifica e qualificarsi per i playoff. Le prime tre sono cose impossibili che poi sono diventate reali. L'ultima è una cosa che sembrava impossibile ma che adesso lo sembra un po' meno, almeno dopo il 4-0 con cui il Renate si sbarazza della Torres e la aggancia in classifica. La strada è lunga, anzi lunghissima (intanto c'è da inseguire Bra e Giana Erminio, che stanno quattro punti più su): ma la Pro Patria, che occupa l'ultimo posto utile per le fasi finali, è ad appena 5 punti. Insomma, se c'era una partita da non fallire per il Renate era proprio questa. E i ragazzi di Busnelli rispondono alla grande, mandando nel dimenticatoio il passo falso con la Pro Vercelli e dando seguito alla vittoria - la prima in campionato… - di due settimane fa con il Novara. Ottoboni regala due capolavori nei primissimi minuti, Mazza chiude il suo weekend perfetto andando in gol con l'Under 16 dopo averlo fatto sabato con l'Under 17, Ruse segna il suo primo gol in campionato e chiude i conti. Sognare? Perché no. Del resto, sembra sempre impossibile: finché non viene fatto.

DOPPIA STOCCATA

Di un Ottoboni semplicemente strepitoso, che indirizza la partita nel giro di 5 minuti con due magie degne del suo repertorio. L’inizio perfetto di un Renate che sa perfettamente che se quella con la Torres non è l’ultima chiamata beh, poco ci manca. Vincere sarebbe necessario per la classifica, vincere bene sarebbe un toccasana per il morale, vincere bene e senza troppi patemi sarebbe una bella iniezione di fiducia per una squadra che l’anno scorso sfiorava lo Scudetto mentre ora è al penultimo posto in classifica. E cosa c'è di meglio che uno start folgorante come quello delle Panterine di Busnelli? Niente. 180 secondi: lancio dalla fascia e palla che arriva a Ottoboni, destro a girare con traiettoria arcuata che si insacca per l’1-0 (3'). 300 secondi: angolo da destra di Lillia, palla sputata fuori dalla difesa e calciata di prima intenzione da Ottoboni, bomba imparabile per Demuru e raddoppio istantaneo (5'). Due perle assolute del fantasista ex Schiaffino, due perle assolute che permettono ai nerazzurri di giocare con la giusta calma rendendo praticamente nulla la reazione di una Torres che prova a prendere campo, creando però solamente una situazione di pericolo: angolo di Bullitta dalla destra, palla che sfila fino a Rizzo, zampata debole a Berbiero blocca (30').

RENATE-TORRES UNDER 16 SERIE C • Andrea Galbiati, maestro di calcio a centrocampo: Nicolò Mannoni lo rincorre cercando di soffiargli la sfera

DOPPIA MANDATA

La chiusura a chiave di un Renate che alla prima palla buona nella ripresa triplica le marcature mettendo di fatto al sicuro i tre punti: giocata super di Mazza che si libera con un sombrero di due avversari, resiste a una trattenuta e indovina il sinistro a girare che sbatte sulla traversa prima di finire in rete chiudendo la partita (11' st). Eppure la Torres non era rientrata male in campo, anzi: a destra c'è Lubinu a dare un po' più di muscoli alla fascia, davanti c'è Migheli a dare più potenza all'attacco, ma soprattutto c'è un Tola particolarmente ispirato a dettare le ripartenze dei sardi sulla trequarti. Ed è proprio il numero 10 a creare la situazione migliore per i rossoblù lavorando un bel pallone sulla trequarti, districandosi tra un paio di avversari e calciando forte e basso col mancino trovando la deviazione di Barbiero che sporca in corner (3' st). Un fuoco di paglia a dire il vero, con Mazza che subito dopo chiude i conti rischiando poi di andare vicino alla doppietta personale in almeno due situazioni: sponda di Genghini per Mazza che si lancia e arriva fino alla porta, piattone aperto sul secondo palo con Demuru che tocca con la punta del piede deviando la palla sul palo prima che la difesa liberi (15' st); ancora Mazza e ancora da sinistra, sfondamento laterale e conclusione bassa murata ancora da Demuru che copre bene il primo palo (20' st). Busnelli rimpolpa allora la mediana con Bollani - alla terza presenza consecutiva - e Simonini, ed è proprio quest'ultimo a farsi notare in un finale di nuovo a senso unico. Prima con un tiro che impegna ancora Demuru: bel fraseggio tra Mazza e Galbiati che libera al tiro Simonini, sinistro a girare respinto bene dal portiere sardo (24' st). Poi pennellando il corner del poker definitivo: angolo perfetto dalla destra, colpo di testa vincente di Ruse e gol del 4-0 (32' st).

IL TABELLINO

RENATE-TORRES 4-0
RETI: 3' Ottoboni (R), 5' Ottoboni (R), 11' st Mazza (R), 32' st Ruse (R).
RENATE (4-3-1-2): Barbiero 6.5, Vella 7, Arena 6.5 (22' st Simonini 7), Barbieri 6.5 (22' st Rossitto 6.5), Pozzato 6.5, Ruse 7.5 (33' st Bianchi sv), Galbiati 7 (33' st Rossi sv), Lillia 7 (14' st Bollani 6.5), Lentini 7 (14' st Genghini 6.5), Ottoboni 9 (33' st Mahmoud sv), Mazza 8 (33' st Iteku sv). A disp. Bruni. All. Busnelli 7.
SASSARI TORRES (4-3-1-2): Demuru 7, Derrù 6 (1' st Lubinu 6), Valle 6, Francioni 6, Mannoni 6 (14' st Setti 6), Brilla 6 (27' st Santoro sv), Carta 6, Bullitta 6.5, Merella 6 (1' st Tola 7), Rizzo 6.5 (1' st Migheli 6), Bulla 6. A disp. Pini. All. Maninchedda 6.
ARBITRO: Ballabio di Seregno 7.
ASSISTENTI: Beretta di Seregno e Siviero di Seregno.
AMMONITI: Mahmoud (R), Mannoni (S), Setti (S), Tola (S).

LE PAGELLE

RENATE
Barbiero 6.5 Smanaccia basso su Tola a inizio ripresa ed evita la Torres torni in partita.
Vella 7 Uno stantuffo, non si ferma mai: sale e scende di continuo, inarrestabile.
Arena 6.5 Presenza fissa e piede caldo, avanza e sventaglia con precisione.
22' st Simonini 7 Giusto il tempo di impegnare il portiere avversario e di pennellare sulla testa di Ruse il corner del 4-0.
Barbieri 6.5 Macinatore di gioco, domina a centrocampo.
22' st Rossitto 6.5 Ingresso in campo positivo.
Pozzato 6.5 Monta la guardia sugli attaccanti avversari e blinda ogni centimetro dell'area di rigore.
Ruse 7.5 Svetta in difesa e svetta in attacco: colpo di testa vincente e primo gol stagionale. (33' st Bianchi sv).
Galbiati 7 Il solito mix di sostanza e qualità sul centro-destra. Non sbaglia praticamente nemmeno una palla. (33' st Rossi sv).
Lillia 7 Una meraviglia per presenza, tocco di palla e visione di gioco.
14' st Bollani 6.5 Terza presenza di fila per l'ex Sedriano e stella della Rapp. Sta prendendo confidenza con la categoria, entra bene.
Lentini 7 Grande lavoro là davanti, assiste Ottoboni e dà profondità.
14' st Genghini 6.5 Subito un paio di sponde intelligenti.
Ottoboni 9 Prima palla toccata: destro a giro e 1-0. Seconda palla toccata: bomba da fuori area e raddoppio. Magic Box è tornato. (33' st Mahmoud sv).
Mazza 8 Un gol bellissimo e tanto altro: si ripete dopo la rete di sabato con l'Under 17. Un weekend indimenticabile. (33' st Iteku sv).
All. Busnelli 7 Vittoria imprescindibile se si vuole sognare. Giocando così, forse si può fare.

SASSARI TORRES
Demuru 7 Si rifà dei due gol presi in avvio con due grandi parate su Mazza e una su Simonini.
Derrù 6 Presidia la destra e lo fa come meglio riesce. (1' st Lubinu 6).
Valle 6 Cerca di tenere Mazza e nel primo tempo tutto sommato non fa male.
Francioni 6 Colma il gap fisico con Lentini con senso della posizione.
Mannoni 6 Vella scende spesso, non può avere spazio per spingere. (14' st Setti 6).
Brilla 6 Tanto impegno e movimento. (27' st Santoro sv).
Carta 6 Calpesta le zolle di Barbieri e il suo compito non è semplice.
Bullitta 6.5 Qualche imprecisione ma anche qualche bella idea: pericoloso sui calci piazzati.
Merella 6 Veleggia tra le linee in cerca di idee.
1' st Tola 7 Fa vedere subito buon tocco e buon passo. Dal suo piede arriva l'occasione migliore della Torres.
Rizzo 6.5 Si muove tanto ed è l'unico che tira in porta nel primo tempo. (1' st Migheli 6).
Bulla 6 Si allarga per giocare ma così resta tanto lontano dall'area di rigore.
All. Maninchedda 6 Avvio da incubo, non basta un buon inizio di ripresa per rientrare in partita.

ARBITRO
Ballabio di Seregno 7
Grande direzione: partita non difficile, ma si mette in mostra per puntualità e personalità. Non sbaglia niente.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter