Under 13
27 Dicembre 2025
JUVENTUS-ATHLETIC BILBAO UNDER 13 • Baba Hay e Aparicio, due centrocampisti di grande qualità
Esiste un modo migliore per presentarsi al mondo se non con un missile terra-aria dopo appena 20 secondi? Probabilmente no, e se c’è qualcuno che può confermarlo è Baba Hay, protagonista di un avvio da brividi. Ma il calcio, si sa, ama anche il suo lato più crudele: esiste forse un modo peggiore di chiudere un esordio internazionale se non subendo due gol in appena 120 secondi? A scoprirlo sulla propria pelle è la Juventus di Saporito, che al primo turno de La Liga Futures vive una montagna russa di emozioni contro l’Athletic Bilbao. I bianconeri volano sul doppio vantaggio grazie alle reti di Baba Hay e Ba, dominano, incantano, sembrano avere la gara in pugno. Poi, nella ripresa, cambia tutto: sale in cattedra Aparicio, talento purissimo, che firma una magia sotto l’incrocio e trascina i baschi alla rimonta. A Las Palmas finisce 2-2, con la Juventus che esce dal campo con il cuore pieno di orgoglio e la sensazione, dolceamara, di aver solo sfiorato un debutto da sogno.
Come si dice in questi casi? L’esordio non si scorda mai. Più o meno faceva così, ma ci si accontenta. Sette talentuosi giocatori sfidano altri sette in quel di Las Palmas, in uno dei tornei più spettacolari di sempre: La Liga Futures. Tutti classe 2013, la Juventus al primo turno della fase a gironi incontra l’Athletic Bilbao come primo avversario. I giovani bianconeri di Saporito scendono in campo con Aghedo e capitan Ortoncelli a guidare la retroguardia, un centrocampo di grande qualità composto dal trio Baldeh–Piumatti–Baba Hay e Ba come riferimento offensivo lì davanti.
Sul primo pallone giocato la Vecchia Signora riesce a trovare la via del gol, dimostrando da subito la propria superiorità. Ba pressa altissimo su Ruiz, che perde palla in mezzo al campo. Irrompe un magistrale Piumatti, che conduce palla fino ad arrivare a tu per tu con Prieto, bravo a respingere la sua conclusione. La palla schizza fuori dall’area, Baba Hay raccoglie e con un mancino pazzesco insacca sul primo palo con un vero e proprio colpo da biliardo dopo appena 20 secondi. E come si direbbe da quelle parti, è proprio un golazo. Passa poco più di un minuto e il raddoppio viene solo sfiorato: Ba riceve palla spalle alla porta e con una girata perfetta impegna nuovamente Prieto. Reagiscono anche i baschi dopo qualche minuto, con Segura che fa a sportellate con Baba Hay, prima di concludere in maniera angolata: Viassone è bravissimo a distendersi, mentre Ortoncelli contiene in scivolata la ribattuta di Embalo. Ma Lamine Ba è in giornata di grazia e, prima di segnare il gol del 2-0, fa divertire il pubblico. Prima ubriaca Herran e Ruiz, poi li salta di netto (pure con un tunnel) e fa il filo al palo. Infine, dalla sinistra, con un mancino secco non perdona Prieto e regala il raddoppio ai bianconeri (8’). Poco prima l’Athletic Bilbao aveva sfiorato il pareggio con un grande colpo di testa di Embalo sugli sviluppi di una punizione battuta da Goitia, con il pallone che aveva sfiorato il palo. Problemi? Assolutamente no. Ba sfiora la doppietta dopo una bellissima azione guidata da Piumatti e Ortoncelli, Aghedo domina la sua area di rigore e il primo tempo si chiude sul 2-0.

L'esultanza di Lamine Ba dopo il gol del 2-0: presidente
Il primo segnale dell’Athletic Bilbao arriva dopo appena 40 secondi dall’inizio della ripresa: cross millimetrico dalla sinistra di Sanchez, Acevedo si coordina e impatta al volo, ma la palla termina alta. L’ingresso di Aparicio, numero 10 non a caso, sembra cambiare totalmente le carte in tavola. Piccolino, qualità immensa e grande capacità di assistere i compagni. Il secondo segnale non è più solo un avvertimento: i giovani biancorossi di Galiano accorciano le distanze con una grandissima incornata di Segura, che anticipa Ortoncelli su cross da calcio d’angolo proprio di Aparicio. La Juventus fatica a reagire e, dopo nemmeno due minuti, subisce anche il gol del 2-2. Indovinate da parte di chi? Chiaramente di Aran Aparicio, giocatore arrivato dal Barcellona in estate, dotato di qualità di un altro livello. Pane combina un pasticcio con la palla tra i piedi, Aparicio gliela ruba e con un mancino clamoroso mette la palla sotto l’incrocio: è un gol fantastico (4’). Le occasioni nei restanti otto minuti di gara si contano sulle dita di una mano: Sanchez impegna Bergero con un tiro teso dalla sinistra, Embalo spreca l’occasione del 2-3 calciando fuori e lo stesso fanno Baldeh e Ba, che non si intendono alla perfezione a pochi secondi dalla fine.
L’esordio della Juventus alle Canarie termina in pareggio: in serata i bianconeri affronteranno il Real Madrid per il secondo turno.

Capitan Ortoncelli che passa il pallone con accanto Embalo dell'Athletic Bilbao
JUVENTUS-ATHLETIC BILBAO 2-2
RETI (2-0, 2-2): 1’ Baba Hay (J), 8’ Ba (J), 2’ st Segura (A), 4’ st Aparicio (A).
JUVENTUS: Viassone, Ortoncelli, Aghedo, Baldeh, Ba, Piumatti, Baba Hay, Bergero, Esposito, Pane, Chawla, Leshchynskyi. All. Saporito.
ATHLETIC BILBAO: Prieto, Ruiz, Herran, Segura, Goitia, Abasolo, Embalo, Martin, Goicoechea, Aparicio, Sanchez, Acevedo. All. Galiano.
ARBITRO: Arjona (Spagna).
ASSISTENTI: Barrenechea (Spagna) e Arriola (Spagna).
QUARTO UOMO: Grana (Spagna).

Gli 11 giocatori della Juventus

Gli 11 giocatori dell'Athletic Bilbao
PRIMO TURNO (27 dicembre):
SECONDO TURNO (27 dicembre):
TERZO TURNO (28 dicembre):