JUVENTUS-REAL MADRID UNDER 13 • Piumatti, Ortoncelli e Martinez
La finale prima della finale. La partita che tutti aspettavano, quella capace di far tremare i ricordi e accendere l’immaginazione. In 24 minuti sospesi nel tempo, Juventus e Real Madrid dei giovanissimi classe 2013, hanno regalato una battaglia degna delle notti più leggendarie del calcio europeo. I Blancos colpiscono per primi, squarciando l’equilibrio con il destro violentissimo di Martinez, una frustata che gela i bianconeri. Ma la Juventus non si piega, resiste e nella ripresa risponde con l’orgoglio del suo capitano: Ortoncelli prende la mira da fuori area e lascia partire un missile che rimette tutto in equilibrio. Poi l’attimo che avrebbe potuto cambiare la storia: la rovesciata di Ba, il respiro trattenuto, il sogno che sfiora il cielo. Non entra, e resterà per sempre un “e se”. Alla fine, le due grandi favorite del torneo si guardano negli occhi e si dividono la posta, chiudendo sull’1-1 una sfida che ha già il sapore della leggenda.
BORDATA MARTINEZ
No, non è una finale di Champions League. E no, non è nemmeno una delle classiche amichevoli illustri. È uno scontro che richiama alla mente pagine storiche del calcio, ma che vale tantissimo anche in termini di punti. Real Madrid e Juventus si affrontano nel secondo turno de La Liga Futures: entrambe reduci da un pareggio all’esordio, entrambe con la necessità di tornare in hotel con il bottino pieno per dormire sonni tranquilli. Saporito sceglie i suoi sette fidati per la prima metà di gioco: Viassone tra i pali, la coppia Aghedo–Ortoncelli in difesa, il trio Baba Hay–Piumatti–Baldeh in mezzo al campo e il baby fenomeno Ba in avanti.
La prima occasione pericolosa della gara arriva dopo un paio di minuti e porta la firma di Baldeh: Ortoncelli lo serve da rimessa laterale, lui salta Alarcon e conclude di poco fuori con un tiro teso. Poi sono i Blancos a mostrare tutte le proprie qualità. Edu Malo, esterno tanto piccolo quanto scattante e imprevedibile, dalla sinistra serve un pallone perfetto per Alex Martinez: il puntero madridista con un destro potentissimo spacca la rete (5’). Per il resto del primo tempo si gioca soprattutto in mezzo al campo, con Baldeh e Fernandez che fanno a sportellate, e con Martinez e Ba che ricevono davvero pochi palloni giocabili.
Triumph Efosa Aghedo che lotta con un Alejandro Martinez
STAFFILETTATA ORTONCELLI
Nella ripresa Saporito opta per la linea dura: si continua con gli stessi interpreti, nessuna forza fresca aggiunta in campo. E la Juventus sembra decisamente più in gara rispetto ai primi 12 minuti, anche se la prima conclusione del secondo tempo arriva dai piedi dei ragazzi di Duque: Del Pino imbuca benissimo per Martinez, ma un ottimo Viassone esce con i tempi giusti e salva i bianconeri. E quando meno te lo aspetti, una mano si protende dal cielo e decidi di stringerla. Baldeh, tra i migliori in campo, serve Ortoncelli sulla destra: il resto è storia. Il capitano juventino salta di netto Del Pino con un tocco d’interno, poi conclude sul primo palo ed è 1-1. Nel finale Ba ci prova inventandosi una rovesciata, Chawla tenta la conclusione da lontanissimo e Piumatti si inserisce con continuità, ma non basta. I due colossi si annullano e il match termina sull’1-1, risultato spettacolare e ricco di contenuti. Le sorti della Juventus verranno decise nel terzo turno, quando i bianconeri affronteranno il Benfica e, per forza di cose, dovranno vincere.
La rovesciata di Lamine Ba con Aaron Christian Krall che lo osserva alle spalle
IL TABELLINO
JUVENTUS-REAL MADRID 1-1 RETI (0-1, 1-1): 5’ Martinez (R), 5’ st Ortoncelli (J). JUVENTUS: Viassone, Ortoncelli, Aghedo, Baldeh, Ba, Piumatti, Baba Hay, Bergero, Esposito, Pane, Chawla, Leshchynskyi. All. Saporito. REAL MADRID: Estaire, Del Pino, Krall, Alarcon, Malo, Martinez, Fernandez, Nunez, Navarro, Buiza, Alvarez, Villanueva. All. Duque. ARBITRO: Perez (Spagna). ASSISTENTI: Arjona (Spagna) e Alzola (Spagna). QUARTO UOMO: Arriola (Spagna).
Testata iscritta al Tribunale di Torino al n. 36/2016 del 14/9/2016 registro informatizzato (già iscritta al n.1178 del 30/7/1957) - Direttore responsabile: Claudio Verretto - Società editrice: Lettera 22 scarl - Via Alessandro Roccati 20 - Partita Iva 08329370012. CCIAA: Torino. REA: TO-964286. Mail: amministrazione@sprintesport.it
Amministrazione trasparente: la testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs 70/2017 (ex L. 250/90). ISSNA Stampa: 1594-5529. ISSN WEB 2465-128. Fondo di garanzia Legge 662/96