Cerca

Memorial Piero Frosio

È un'impresa totale! Il Como pareggia all'ultimo minuto e vince la coppa ai rigori

Si chiude il 3° Memorial Piero Frosio: i lariani sono più in alto di tutti

Cardoso, Panzeri (Como)

UNDER 14 COMO • Cardoso e Panzeri

Ai rigori. Si va, ai rigori, Il 3° Memorial Piero Frosio si decide con la più glaciale delle situazioni calcistiche. Sì, i 50 minuti regolamentari non bastano, perché al tiro dagli 11 metri - conquistato dallo stesso diez - di Pasini, risponde il titanico palo-gol allo scadere di Cardoso, che nei minuti di recupero riporta un equilibrio fragilissimo. È una sequenza glaciale. Si para e si sbaglia, ma alla fine a mettere la ciliegina sulla torta ci pensa Panzeri. Il Como si porta a casa il trofeo più ambito della giornata.

PRIMO TEMPO DI STUDIO

I primi squilli li firmano cap Caspani e Zanon per il Como. Ilic risponde per l'Atalanta poco dopo. In entrambi i casi i portieri sono presenti. Il Como prova a scardinare la scatola difensiva bergamasca con una manovra avvolgente: tanti palleggi anche davanti al limite dell'area di rigore. Bara non trema sulla pressione comasca. Pasini regala un gran controllo di petto, calciando forte e angolato con il destro, ma Bogani si distende ottimamente, sventando la minaccia (12'). Paccanelli illumina il campo con una progressione lungo la fascia sinistra in cui si divora ogni avversario che provi a frapporsi fra lui e il resto del campo. Sul finale dell'azione, però, si perde.

L'Atalanta si affida a una ricerca verticale dei propri interpreti offensiva: via aria o via terra, si attende il momento giusto. Caporali dietro impone rispetto. Koite la smista con eleganza. È un primo tempo di studio, più che contratto. I pochi fischi (scelte sempre coerenti) lo dimostrano. Sul finale cresce leggermente la Dea, a cui però manca il guizzo finale, anche perché la difesa comasca non fa prigionieri. Le aspettative ora sono tutte sul secondo tempo.

SECONDO TEMPO

Si riparte con la medesima attitudine della prima frazione. È un match di pugilato. Nell'eleganza dell'attesa, ovviamente. Qualcuno punzecchia col sinistro, qualcuno con il destro, ma in sostanza prima del montante o del gancio si cerca l'apertura corretta. La palla carambola in una zona sanguinosa del campo e schizza come un filtrante alto verso Pasini lanciato a tu per tu con il portiere. Bogani esce, ma non fa in tempo e stende il diez bergamasco. Forse ci sarebbe anche il giallo per dogso. L'importante, però, è dare il rigore, che viene puntualmente fischiato. Sul dischetto si presenta proprio Pasini che lo calcia forte e centrale: 1-0 per l'Atalanta (9'). Il Como è quindi costretto a sbilanciarsi e ad alzare il proprio baricentro. Gorla ha lo spazio per il destro a giro: lo prova: Zakova si distende andando a terra e sventa la minaccia.

Escluso questo squillo, è sempre la Dea a creare i pericoli maggiori. Paganessi pesca da punizione la testa di un Ilic completamente solo in area. Bogani è presente e non si fa spaventare (18'). Ora anche il Como si impegna nel cercare maggiormente la verticalizzazione, ma qui la fisicità bergamasca si fa sentire. Con ultimo vuoto d'orgoglio, ci pensa Cardoso a rimettere in piedi il risultato, praticamente trenta secondi dopo i due minuti di recupero assegnati dal direttore di gara. 1-1 e golazo da fuori area, con la palla che bacia il palo prima di insaccarsi in porta (26'). Si va ai rigori.

SEQUENZA RIGORI: Giarda gol. Alfieri parato. Pasini gol. Bernini gol. Pera fuori. Cardoso gol. Pavesi gol. Caspani gol. Koite gol. Paccanelli gol. Bara gol. Borda gol. Paganessi gol. Fumagalli gol. Cugno parato. Panzeri gol. Il Como vince così il 3° Memorial Piero Frosio.

IL TABELLINO

COMO-ATALANTA 1-1 (7-6 d.c.r)
RETI: 9' st rig. Pasini (A), 26' st Cardoso (C).
COMO: Zazzera, Panzeri, Stanzione, Caspani, Caporali, Vismara, Gorla, Alfieri, Zanon, Paccarelli, Cardoso, Bogani, Salghetti, Terreni, Benini, Zema, Fumagalli, Zenel, Borda.
ATALANTA: Caccia, Rizzi, Bara, Pavesi, Paccanelli, Taouizi, Koite, Pera, Pasini, Ilic, Zakova, Marini, Macrì, Cugno, Toma, Gabbiadini.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter