Cerca

Primavera 2-3-4

I campioni di domani sono fortissimi: ecco i magnifici 33 del girone d'andata

Le Top 11 secondo la nostra redazione: chi sono i migliori giocatori del campionato Primavera

I campioni di domani sono fortissimi: ecco i magnifici 33 del girone d'andata

PRIMAVERA 2

Como e Lecco in testa, e quindi non si può che partire dai rispettivi trascinatori. Il centrocampista italo-brasiliano Papaccioli guida la capolista, la coppia Tondi-Meleddu fa lo stesso dall’altra parte del Lago: l’ex Cedratese si prende l’altro posto da mezzala, l’esterno sinistro si prende la titolarità in mancina grazie anche al titolo di capocannoniere del campionato con 8 gol insieme a Vinciati dell’Udinese (posto fisso là davanti) e allo stesso Tondi. A completare l’attacco Giorgio Pietropoli del Renate, il bomber dei gol pesanti, e Vincenzino Damiano del Venezia: il folletto ex Atalanta non sta segnando tantissimo (2 gol fino ad ora) ma sta incantando con assist e giocate fuori categoria. Tridente che vince la concorrenza di gente come Zidouh (Modena), Ceccarelli e Turella - assi di un Cittadella sorprendente - e Mazzara, numero 10 del Como. In mezzo al campo il posto se lo prende Pedro Pinheiro, regista di altissima qualità che fa girare il 3-5-2 di una Virtus Entella ormai abituata alle zone alte della classifica: in molti lo indicano come il nuovo Jorginho. In difesa, la muraglia la alzano Crepaldi della Pro Vercelli - che vince la concorrenza di D’Amore della Sampdoria - e ovviamente Stagi del Renate, forse il miglior centrale della categoria. A destra Nespoli dell’Albinoleffe davanti a Caselli della Pro Vercelli, in porta invece c’è Damioli dell’Union Brescia.

PRIMAVERA 3

Parmigiani 12 gol, Giroletti 7 gol: 19 gol in due sui 24 totali segnati dalla Pergolettese capolista. Numeri che dicono già tutto di quello che i due attaccanti rappresentano per la formazione gialloblù, da poco passata nelle mani di Giuseppe Biava dopo la promozione di Tacchinardi in prima squadra (percorso analogo per Bolzoni della Pro Patria, sostituito da Massimo Sala). Reparto offensivo che viene completato da Matteo Colombo della Pro Patria: l’ex Accademia Inter ci ha messo un po’ per sbloccarsi (un gol alla prima giornata, poi più nulla per due mesi), ma quando lo ha fatto non si è più fermato e ora va a segno da quattro partite di fila. Una linea più indietro la scelta cade su Liberali della Carrarese come fantasista arretrato, su Marra della Pro Patria (che ha già esordito in prima squadra) in mezzo al campo e ovviamente su Lione dell’Alcione nel ruolo di mezzala sinistra con licenza di andare ad appoggiare il tridente. Il trequartista orange ha uno score di 8 gol in 6 presenze, uno ogni 65 minuti: serve altro? Se per i gol non c’è problema, anche dietro si respira un’ottima aria: davanti a Mosca del Mantova, re dei clean sheet, ecco Papetti del Lumezzane a destra con il mancino setato di Frigerio dall’altra parte. Al centro c’è Ogliari della Pergolettese affiancato da Gondor della Pro Patria, difensore ex Varesina e Campione d’Italia con la Rappresentativa Under 17 di due anni fa in Liguria.

PRIMAVERA 4

Due squadre in testa, due difese importanti, e allora non si poteva che partire dalle basi: Faye e Akpam, centrali di Novara e Dolomiti Bellunesi, i due prescelti per la retroguardia davanti a Bevilacqua, portiere dell’Ospitaletto. Sulle fasce a destra c’è Stankov del Trento, a sinistra adattato Corsaro dell’Ospitaletto, alla prima esperienza nel professionisti dopo aver vestito le maglie di Palazzolo e Franciacorta nel bresciano. A centrocampo si continua con il binomio Novara-Dolomiti che sta dominando il campionato: al centro, a fare gioco, c’è Vettorazzo mentre sul centro destra ecco Gatti, attaccante esterno o fantasista della formazione di Pablo Gonzalez. A completare il reparto ecco invece Andreoni, mezzala di qualità di una Giana Erminio in piena corsa nelle zone alte e protagonista finora con 4 gol in 10 partite. Per il reparto offensivo ecco invece la BCC: a sinistra Berardi del Ravenna, 6 gol in 10 partite e rigorista; al centro Cirasella della Giana Erminio, ex Cimiano e Renate e attaccante più in forma della seconda parte del girone di andata; a destra Castelli del Trento, numero 10 ex Como che quest’anno è andato a cercare fortuna in un’altra regione e sta disputando un campionato fantastico. Spazio, infine, per qualche nome jolly da giocare a partita in corso: su tutti Fioccardi del Bra, eroe dell’ultimo Scudetto Under 17 Dilettanti con la maglia del Lascaris, e Florio sempre del Bra.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter