Cerca

Kings World Cup Nations

Tracollo Brasile! La Spagna ne fa 7 ai Re del Mondo, Indonesia e Qatar fanno sognare all'esordio

L'Arabia Saudita sorprende, il Marocco si prende la rivincita: il meglio della prima giornata di Kings World Cup Nations

Indonesia Kings World Cup Nations

KINGS WORLD CUP NATIONS INDONESIA • (Foto Kings League)

82 gol, 20 nazioni, 10 partite, un solo spettacolo: quello inimitabile di una Coppa del Mondo. E non una qualunque, ma una organizzata in Brasile, nella patria del calcio, che sia a 11 o a 7, come quello della Kings League. Lì, dove può succedere di tutto, e dove di tutto succede, già alla prima giornata della fase a gironi. Lo suggerisce l'8-0 con cui l'Italia travolge la Francia, lo conferma una Spagna capace di rovinare il giorno più atteso dai padroni di casa, lo sottoscrivono Indonesia, Qatar, Algeria e Marocco

NESSUNO COME NOI, BRUTTO RISVEGLIO BRASILE

Un quartetto da mettere momentaneamente da parte, perché il weekend di spettacolo chiamato Kings World Cup Nations, alla sua seconda edizione, inizia con il riscatto di chi la prima l'ha ospitata ed è subito uscito: l'Italia. Una Nazionale ricostruita quasi da zero, senza ex giocatori di Serie A e fondata invece su un intero gruppo di 13 calciatori dilettanti che arrivati in Brasile inaugurano il Mondiale superando il limite dell'immaginabile: 8-0 nel derby con la Francia. L'unico clean sheet della due giorni di calcio per un successo tanto esaltante quanto da saper pesare. Sì, perché i francesi paiono fuoriluogo già nel primo tempo, anche se, alla fine, il discorso è sempre quello: una vittoria più stretta avrebbe fatto storcere il naso? Sì, allora giusto godersi il successo più largo della prima giornata.

Quella che vede la prima grande sorpresa prendere vita subito dopo, quando l'Arabia Saudita, sotto 3-2, ribalta il Messico, eliminato solo in semifinale nella scorsa edizione, e conquista la sua prima vittoria Mondiale. La stessa che celebra anche il Cile, capace di aggiudicarsi la sfida tra new entry con l'Olanda dopo esser stato raggiungo per tre volte dagli europei, battuti nella serie di shootout. Netta, invece, è la vittoria degli USA, che abbassano la guardia sul 4-0, ma alla fine negano la rimonta al Giappone e portano a casa un 5-2 importante. Un totale di 7 reti, le stesse da cui nasce l'altro grande colpo di scena della giornata d'esordio: la batosta rifilata dalla Spagna al Brasile. Perché sì, che fosse il big match per eccellenza si sapeva, che fossero le due chiare favorite alla vittoria finale anche, ma che la Furia Roja andasse a imporsi così prepotentemente nella tana dei Campioni del Mondo in carica no, decisamente no. La patria della Kings League, però, riesce nell'impresa in quella del calcio, a cui non basta la tripletta del Fenomeno Kelvin Oliveira per scacciare la maledizione della nazione ospitante, ora aleggiante sui verdeoro.

INDONESIA TERRA FATATA, COLPO QATAR, RIVINCITA MAROCCO

Arcipelago più grande del pianeta e quarta nazione più popolata: no, l'Indonesia non è solo belle spiagge e tramonti indimenticabili, ma un paese con tantissime storie da raccontare. Anche quelle che prendono vita in campo, dove la ricerca del beyul passa da una rimonta ricca di colpi di scena sull'India. Sotto 2-0, i biancorossi vanno sul 4-2 trascinati da Fauzan, per poi chiudere la sfida tra matricole su un 5-3 che vuol dire primo posto nel Girone E. Una medaglia d'oro che resta invece sul collo dell'Italia, spettatrice di un'Algeria capace di fare sì 8 gol alla Polonia, ma subendone 5. La partita con più reti segnate della prima giornata, e che mette subito allerta sulle qualità di El Mouttaqi (poker). 

La domenica di Kings League prosegue poi con il secondo 3-3 da registrare, ovvero quello tra le rivali Germania e Argentina. In una sfida che vede in campo il figlio di Salihamidžić da una parte e l'ex Milan Vangioni dall'altra, a spuntarla agli shootout alla fine sono i sudamericani, che muovono così il primo passo verso quei quarti di finale raggiunti a Milano. Lì, dove chi non c'era un anno fa è il Qatar, capace però all'esordio nel pianeta Kings di battere 5-4 il Perù. A chiudere il programma della prima giornata, infine, uno dei big match più attesi: Marocco-Colombia. Semifinale della scorsa edizione, conclusa con il passaggio del turno dei Cafeteros, questa volta la super sfida vede ribaltarsi il finale: Nadir segna, Walid fa poker e firma il 5-3 della vendetta.

IL PROSSIMO TURNO

La seconda giornata della fase a gironi prenderà vita durante l'arco di tutta la settimana. Le 10 partite in programma, infatti, sono spalmate tra lunedì e venerdì con 2 appuntamenti serali, e a inaugurare il prossimo turno sarà di nuovo l'Italia. Gli Azzurri scenderanno infatti in campo lunedì 5 gennaio alle 22 con la Polonia per scoprire qualcosa di più sul proprio valore dopo il debutto perfetto. Subito dopo protagonista il Girone A con Colombia-Olanda, sfida tra sconfitte all'esordio, mentre martedì 6 sarà di nuovo di interesse per la Nazionale, spettatrice di Francia-Algeria, prima di Spagna-Perù. Da segnarsi sul calendario Cile-Marocco (mercoledì 7) e Arabia Saudita-Indonesia (venerdì 9), unici incontri tra capolista. A completare il programma ci sono infatti Argentina-Giappone (mercoledì 7), India-Messico (giovedì 8), Qatar-Brasile (giovedì 8) e USA-Germania (venerdì 9).

LA CLASSIFICA

GIRONE A: Marocco 1 (+2), Cile 1 (0), Olanda 0 (0), Colombia 0 (-2).

GIRONE B: Usa 1 (+3), Argentina 1 (0), Germania 1 (0), Giappone 0 (-3)

GIRONE C: Italia 1 (+8), Algeria 1 (+3), Polonia 0 (-3), Francia 0 (-8)

GIRONE D: Spagna 1 (+4), Qatar 1 (+1), Perù 0 (-1), Brasile 0 (-4)

GIRONE E: Indonesia 1 (+2), Arabia Saudita 1 (+1), Messico 0 (-1), India 0 (-2)

Regolamento: la prima di ogni girone passa ai quarti di finale, le seconde e la miglior terza accedono a un turno precedente chiamato Last Chanceogni vittoria vale un punto, ogni sconfitta vale zero punti, tra parentesi la differenza reti, i criteri per stilare la classifica in caso di parità di punteggio sono scontri diretti, miglior differenza reti e infine miglior attacco (in caso di triplo arrivo a pari merito le tre squadre si sfidano agli shootout).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter