Cerca

Kings World Cup Nations

Il Mondiale delle rinascite! Riscatto Colombia, la Francia vince con 4 rigori e tiene sulle spine l'Italia

Il Perù complica la vita della Spagna, ma poi cede: il meglio della seconda giornata di Kings League

Colombia Kings World Cup Nations

KINGS WORLD CUP NATIONS COLOMBIA • (Foto Kings League)

La rinascita dei vice-campioni del Mondo, una nazione che resta in gioco per mano dei rigori e una ultrapotenza che non si ferma neanche dinanzi all'ultimo degli avversari più tenaci. In ordine, i 7 gol fatti da una Colombia che cancella subito la sconfitta dell'esordio, i 4 rigori segnati dalla Francia prima di passare dagli shootout per vincere e le 8 perle di una Spagna che fatica a tratti con il Perù, ma alla fine resta saldamente al comando del suo girone. È questo lo spettacolo offerto dalle prime due serate della seconda giornata di Kings World Cup Nations, illuminata non solo dall'Italia.

ECCO LA COLOMBIA, FRANCIA DI RIGORE, OTTOVOLANTE SPAGNA

Con una giornata di ritardo, in parte giustificabile visto lo spessore dell'avversario, è arrivata la Colombia. I vice-campioni del mondo in carica, sconfitti all'esordio da quel Marocco battuto un anno fa in semifinale Mondiale, si riscattano subito e vincono la prima partita della loro Coppa del Mondo. Un successo che serviva tantissimo per la classifica, un successo che non lascia interpretazioni: 7-2 e Olanda accompagnata verso l'uscita. Una risposta attesa e arrivata dai Cafeteros, che vanno subito sotto nell'escalado iniziale per mano di Van der Sar (figlio dell'icona dello United), ma poi chiudono il primo tempo sul 3-1, dilagando nella ripresa e mandando a segno 6 giocatori diversi. La doppietta? Quella di Palacios, tra i trascinatori della Colombia insieme a Caro

Chi si riprende dopo una sconfitta, ben più pesante, è anche la Francia. Demolita dall'Italia 8-0, la formazione di Adil Rami rialza la testa facendo affidamento ai rigori. Quello presidenziale segnato dall'ex Milan, i tre di Scaramozzino tra gioco e carte speciali e pure gli shootout, decisivi per fare da ago della bilancia nel match con l'Algeria. I biancoverdi, dopo l'8-5 rifilato alla Polonia, si confermano squadra prolifica rimontando i transalpini per 4 volte, ma il 5-5 finale non basta per conquistare la seconda vittoria su due partite. La Francia vince infatti grazie alla serie di rigori all'americana, rinviando il passaggio del turno l'Italia. Un triplice arrivo a pari punti è ancora possibile, e così il terzo posto della Nazionale, che in caso di successo dell'Algeria sarebbe invece stata certa almeno della seconda posizione, e quindi della qualificazione al Last Chance. Non cambia però la missione dei ragazzi di Blur: vincere anche la terza partita, difendere la vetta e accedere direttamente ai quarti di finale.

Gli stessi che vede sempre più vicini la Spagna. Patria della Kings League, una delle favorite alla vittoria finale e capace di imporsi 7-3 sul Brasile Campione del Mondo in carica, a casa sua, la Furia Roja si ripete con un Perù orgoglioso. I biancorossi fanno una buona impressione nell'escalado, poi cedono alla qualità dei creatori di questo gioco, che vanno addirittura sul 4-0, ma il dado di inizio secondo tempo cambia a sorpresa la partita. Il Perù si avvicina infatti sul 5-3, accorcia ancora con il rigore presidenziale e tiene testa ai giallorossi nel corso del secondo tempo, finché Spursito dal dischetto e Coll con un bellissimo mancino al volo indirizzano il match verso l'8-5 definitivo firmato dal solito Nolla. Un secondo successo che conferma il valore della Spagna, anche dinanzi a un avversario più ostico del previsto, e che obbliga il Brasile a battere il Qatar per evitare di non perdere di vista ufficialmente il secondo posto.

IL PROGRAMMA DI MERCOLEDÌ 7 GENNAIO

Vista rinascere la Colombia, è tempo di tornare in campo per Cile e Marocco, che si affrontano in un match con in palio il primo posto nel Girone A. Chiara favorita la formazione africana, arrivata fino alla semifinale dello scorso Mondiale (eliminata proprio dai Cafeteros) e attesa da un'altra sudamericana, alla sua prima partecipazione nell'universo Kings League. Lo stesso invece ben noto da Argentina e Giappone, affrontatesi un anno fa al Vismara. Un precedente che ha visto l'Albiceleste vincere e qualificarsi ai quarti di finale del Mondiale, di nuovo nel mirino dopo il successo all'esordio sulla Germania. Per gli asiatici, invece, c'è da riscattare la cinquina incassata dagli USA.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter