Under 17 Serie C
09 Gennaio 2026
Pro Vercelli, il caso tesseramento nell'ex Under 19 e la penalizzazione: perché i 5 punti in meno finiscono all’Under 17
I fatti risalgono ad un'era e una proprietà precedente. La squadra nella quale era stata ed è stata sanzionata la doppia irregolarità, non c'è più. Ma a pagare con 5 punti di penalizzazione in classifica nel proprio campionato è la squadra e la categoria 'incolpevole'.
Questa la storia e quanto accaduto alla Pro Vercelli, il cui ex presidente è stato sanzionato e la società punita per responsabilità oggettiva, in relazione a fatti accaduti nella precedente stagione sportiva (2024-2025) e nella categoria Under 19 Nazionale che la società non ha più iscritto nel 2025-2026. Così la sanzione e la penalizzazione di 5 punti in classifica la prende la prima categoria per vicinanza a quella per cui è stata rilevata l'irregolarità, ovvero l'Under 17 iscritta nel girone A del campionato riservato alle squadre di Serie C.
La FIGC ha ufficializzato, con il Comunicato n. 285/AA pubblicato il 9 gennaio 2026, l’accordo sanzionatorio raggiunto tra la Procura Federale, il presidente Paolo Pinciroli e la società FC Pro Vercelli 1892 S.r.l. al termine dell’indagine relativa all’impiego irregolare di un calciatore nel campionato Juniores Nazionale Under 19.
Il procedimento trae origine dall’omesso tesseramento e dalla mancanza di certificazione di idoneità sportiva del calciatore Oliver Gachewicz, che ha preso parte ad alcune gare ufficiali nella stagione 2024/2025. Una violazione ritenuta grave dagli organi federali, poiché riconducibile direttamente alla responsabilità del presidente e, per riflesso, a quella oggettiva della società.

Le sanzioni concordate
L’accordo ex art. 126 del Codice di Giustizia Sportiva prevede:
Ed è proprio quest’ultimo punto a sollevare l’aspetto giuridicamente più interessante del provvedimento.
Perché la penalizzazione va all’Under 17 e non all’Under 19
La violazione è stata commessa nell’ambito del campionato Under 19, ma la Pro Vercelli non risulta iscritta a quella categoria nella stagione sportiva 2025/2026, quella in cui la sanzione deve essere concretamente applicata.
In questi casi interviene l’articolo 9 del Codice di Giustizia Sportiva, che disciplina l’esecuzione delle sanzioni sportive nei confronti delle società. La norma stabilisce un principio chiaro:
qualora la penalizzazione non possa essere applicata alla squadra o alla categoria in cui è stata commessa l’infrazione, perché non iscritta o non partecipante al campionato di riferimento, la sanzione viene trasferita alla prima squadra “vicina” per importanza e categoria.
Si tratta di un meccanismo pensato per evitare che una società possa di fatto eludere una sanzione sportiva semplicemente non iscrivendo la squadra coinvolta o cessandone l’attività.
La scelta dell’Under 17
Nel caso specifico della Pro Vercelli, la prima squadra giovanile immediatamente inferiore per categoria e rilevanza rispetto all’Under 19 Nazionale è stata individuata nel campionato Under 17 di Serie C. Da qui la decisione di far scontare proprio a quella formazione i 5 punti di penalizzazione nella stagione 2025/2026.
Una scelta che non ha natura discrezionale, ma che rappresenta l’applicazione automatica dell’art. 9 CGS, già utilizzata in numerosi precedenti giurisprudenziali federali.
Le conseguenze sportive
La penalizzazione inciderà direttamente sulla classifica dell’Under 17 della Pro Vercelli, condizionandone il percorso stagionale sin dalle prime giornate. Un effetto concreto che ribadisce come le responsabilità dirigenziali e amministrative possano avere ricadute sportive anche su settori diversi da quello in cui è avvenuta la violazione.
Il messaggio della giustizia sportiva è chiaro: le regole su tesseramenti, idoneità e partecipazione alle gare non sono meri adempimenti formali, ma presidi fondamentali di correttezza, tutela degli atleti e lealtà competitiva.
In questo senso, la penalizzazione all’Under 17 non rappresenta una “traslazione punitiva”, bensì l’unico strumento previsto dall’ordinamento sportivo per garantire che la sanzione produca comunque i suoi effetti.
UNDER 17 SERIE C • GIRONE A • LA CLASSIFICA PRIMA DELLA PENALIZZAZIONE

UNDER 17 SERIE C • GIRONE A • LA CLASSIFICA DOPO LA PENALIZZAZIONE
