Under 15 Serie C
10 Gennaio 2026
PRO PATRIA UNDER 15 SERIE C • Niccolò Ferri, mezzala ormai ex Como e Inter
Era il 2015 quando, dopo una carriera vissuta tra Serie A e Serie B, Michele Ferri scelse Busto Arsizio per scrivere uno degli ultimi capitoli da calciatore, vestendo la maglia della Pro Patria in Lega Pro. Undici anni dopo, il tempo sembra chiudere un cerchio che profuma di destino e di famiglia. Perché oggi un altro Ferri è pronto a varcare quella stessa soglia. Si chiama Niccolò, è il figlio, ma soprattutto è un ragazzo che ha costruito il proprio percorso lontano dai riflettori del cognome. Cresciuto calcisticamente sulle sponde nerazzurre del Naviglio, all’Inter, ora è pronto a una nuova avventura: proprio alla Pro Patria, la squadra che fu di papà Michele. Storie che il calcio sa raccontare meglio di chiunque altro.
Centrocampista duttile e tecnico, Niccolò Ferri ha sempre fatto della qualità il suo tratto distintivo. Nell’Inter è rimasto per diversi anni, trovando spazio e continuità soprattutto nella stagione 2023/24, quando ha militato prevalentemente nel secondo gruppo nerazzurro: 14 presenze e 8 gol, numeri che raccontano molto della sua capacità di incidere. In quella stessa annata ha anche assaggiato il campo con il primo gruppo allenato da Chinelli, capace di conquistare lo Scudetto Under 13, collezionando qualche minuto durante la stagione. Campione d’Italia anche lui? Forse sì, forse no, ma poco importa. Nella scorsa stagione sono arrivate 11 presenze con l’Under 14 guidata da Sala, un primo posto finale condiviso con la Juventus e un gol segnato al Novara dopo sei giornate. In estate la scelta di lasciare l’Inter per cercare più spazio al Como, un’opportunità che però non ha prodotto il minutaggio sperato. Da qui, la decisione di ripartire: a gennaio sarà Pro Patria, esattamente come accadde a papà Michele nella stagione 2015/16.
Oggi Michele Ferri, ritiratosi dal calcio giocato nel 2019, è allenatore della Caronnese in Eccellenza, ruolo che ricopre da due stagioni. Da calciatore è stato un terzino affidabile e continuo, capace di collezionare 110 presenze in Serie A con le maglie di Palermo, Cagliari, Sampdoria e Atalanta. Ora osserva da bordo campo il percorso del figlio, che andrà a vestire una delle ultime maglie indossate da lui. Non in prima squadra, ma nell’Under 15 della Pro Patria, formazione in cerca di punti per rientrare tra le prime quattro del girone e reduce da una brillante vittoria contro l’Alcione prima della pausa natalizia. Tra i tigrotti allenati da Paglia, Niccolò Ferri ritroverà anche alcuni ex compagni dell’Inter: Simone Gigi, Filippo Rubino e Alexandre Ningaina Firina. Il palcoscenico è pronto, la storia è scritta. Ora manca solo il calcio d’inizio. Che lo show abbia davvero inizio.