Cerca

Primavera 1

Stende il Sassuolo con quattro gol e torna subito a correre: questa Inter è uno schiacciasassi!

Pronta reazione dei nerazzurri dopo la sconfitta col Lecce: Vukoje apre le danze, una perla di El Mahboubi fissa il 4-0

È un'Inter schiacciasassi!

INTER-SASSUOLO PRIMAVERA 1 • Andrija Vukoje e Tommaso Della Mora trascinano i nerazzurri alla vittoria

A volte il calcio è una questione di memoria corta e orgoglio lungo. Di ferite che bruciano ancora e di risposte che non possono più aspettare. L’Inter sceglie il modo migliore per voltare pagina dopo la caduta di Lecce: travolge il Sassuolo con un netto 4-0, si riprende il secondo posto e soprattutto ritrova sé stessa. È una vittoria che pesa per la classifica, per il morale e per il messaggio lanciato al campionato, perché arriva dopo aver visto interrompersi una striscia di dieci risultati utili consecutivi e alla vigilia della sfida con la Juventus, appuntamento che ora i nerazzurri possono guardare con occhi molto diversi. La squadra di Benny Carbone costruisce il successo con pazienza e ferocia: sblocca il match nel primo tempo con Vukoje, poi nella ripresa affonda il colpo sfruttando la superiorità numerica dopo l’espulsione di Appiah, dilagando con Zarate, Della Mora ed El Mahboubi. Per il Sassuolo, invece, è un’altra giornata amara: seconda sconfitta di fila, terza nelle ultime quattro, vittoria che manca da sette partite e una classifica che inizia a tremare, con appena quattro punti di margine sulla zona playout.

EPPURE IL SASSUOLO…

La partita però non è subito nerazzurra come il risultato finale potrebbe far pensare. Anzi, l’avvio è tutto di marca Sassuolo. Al 14’ Seminari inventa liberando Kulla in piena area: l’attaccante si sistema il pallone sul sinistro e calcia rasoterra, ma la sfera sfila a lato di pochissimo. Quattro minuti più tardi è ancora Kulla a provarci dalla stessa posizione, stavolta col destro, ma il tiro si alza troppo. L’Inter soffre, prende le misure e aspetta il momento giusto. Quel momento arriva al 39’: Marello disegna una traiettoria perfetta su una punizione dalla destra, Bovio svetta e colpisce il palo di testa, la palla danza davanti alla linea e Vukoje è il più rapido di tutti a spingerla in rete da due passi. È l’1-0 che cambia la partita. Poco prima dell’intervallo arriva anche l’episodio chiave: al 43’ Appiah colpisce Iddrissou a palla lontana e lascia il Sassuolo in dieci. Una doppia mazzata che indirizza definitivamente il match.

TESTA E MATURITÀ

Nella ripresa l’Inter sente l’odore del sangue e non si ferma più. All’8’ Marello pennella un altro cross dalla sinistra, Iddrissou colpisce di testa a botta sicura ma Guri compie un miracolo tenendo in vita i suoi. Due minuti dopo lo stesso Marello prova a sorprendere il portiere sul primo palo, ma Guri si salva ancora con il piede. Il raddoppio è solo rimandato: al 20’ Della Mora calcia, Seminari interviene con il braccio e l’arbitro indica il dischetto. Zarate dagli undici metri è glaciale e firma il 2-0. Il Sassuolo, pur in inferiorità, ha un sussulto al 27’: Daldum supera Farronato e calcia a botta sicura, ma Mackiewicz salva tutto sulla linea. È l’ultimo respiro. Al 32’ l’Inter chiude definitivamente i conti: palla in uscita dall’area, Della Mora prende la mira e piazza un destro basso nell’angolino per il 3-0. Nel finale i nerazzurri sfiorano il poker con Pinotti, che colpisce la traversa, ma il sigillo arriva comunque, ed è da copertina. Al 47’ El Mahboubi parte sulla destra, fa tutto da solo e da posizione defilatissima inventa un mancino a girare che scavalca il portiere e si infila all’incrocio dei pali: un eurogol che vale il 4-0 e chiude una serata perfetta. L’Inter riparte, il Sassuolo si interroga. Il campionato, intanto, prende di nuovo fuoco.

IL TABELLINO

INTER-SASSUOLO 4-0
RETI: 39' Vukoje (I), 20' st rig. Zarate (I), 32' st Della Mora (I), 47' st El Mahboubi (I).
INTER (4-3-3): Farronato 6, Della Mora 8, Bovio 6.5, Mackiewicz 7, Marello 7, Vukoje 7.5 (26' st Mancuso 6), Cerpelletti 6.5 (36' st La Torre sv), Zarate 7 (26' st Putsen 6), Mosconi 6 (36' st El Mahboubi 7.5), Iddrissou 7, Zouin 6 (14' st Pinotti 6.5). A disp. Pentima, Conti, Kukulis, Sorino, Breda, Peletti. All. Carbone 7.5.
SASSUOLO (4-3-1-2): Guri 7, Benvenuti G. 6, Sibilano 5.5, Appiah 4.5, Costabile 6, Weiss 5.5 (14' st Mussini 5.5), Amendola 5.5 (1' st Petito 5.5), Seminari 6, Frangella 6 (26' st Cardascio sv), Kulla 6.5 (26' st Barry sv), Chiricallo 5.5 (37' st Gjyla sv). A disp. Nyarko, Campani, Daldum, De Dominicis, Acatullo, Tampieri. All. Bigica 5.
ARBITRO: Pasculli di Como 5.5.
ASSISTENTI: Consonni di Treviglio e Chimento di Saronno.
ESPULSO: 43' Appiah (S).
AMMONITI: Bovio (I), Vukoje (I), Sibilano (S), Weiss (S), Kulla (S).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter