Cerca

Primavera 1

Torna a vincere dopo 41 giorni al termine di una partita pazza: è un Monza che fa emozionare!

Reita, Mout e Ballabio piegano un Bologna che non perdeva da 6 partite: brianzoli in risalita

Torna a vincere dopo 41 giorni al termine di una partita pazza: è un Monza che fa emozionare!

Matis Mout esulta dopo aver segnato il gol del momentaneo 2-1 (foto acmonza.com)

Quarantuno giorni possono sembrare un’eternità quando il pallone smette di rotolare dalla parte giusta. Il Monza lo sa bene, perché per oltre un mese ha inseguito una vittoria che non arrivava mai, tra prestazioni incomplete, rimpianti e l’eliminazione dalla Coppa Italia per mano della Roma che aveva ulteriormente appesantito l’aria. Poi, all’improvviso, la svolta. Una serata da montagne russe, un 3-2 al Bologna che vale molto più di tre punti: vale una liberazione. I biancorossi di Oscar Brevi interrompono una serie negativa di cinque partite, tornano a sorridere e rimettono il naso in zona playoff, salendo al nono posto e portandosi a un solo punto proprio dai felsinei. Una vittoria di cuore, di carattere e di coraggio, arrivata al termine di una partita spettacolare, piena di ribaltoni e colpi di scena, che chiude invece il momento positivo del Bologna, reduce da sei risultati utili consecutivi.

SVANTAGGIO E REAZIONE

La gara si accende subito. Al 13’ sono gli ospiti a passare in vantaggio: Villa tocca Ferrari in area e dal dischetto è lo stesso attaccante rossoblù a spiazzare Strajnar per l’1-0. Il Monza accusa il colpo ma non si disunisce e alla distanza cresce. Al 22’ arriva il pareggio: tiro di Fogliaro, grande risposta di Gnudi, ma sulla ribattuta lo stesso Fogliaro è lucidissimo nell’inventare l’assist per Reita, che deve solo appoggiare in rete l’1-1. La partita diventa elettrica e al 38’ i brianzoli completano la rimonta: Mout scappa sulla sinistra e crossa, il colpo di testa di Ballabio si trasforma in un assist involontario per Fogliaro, che prima trova ancora Gnudi sulla sua strada e poi, sulla respinta, serve di nuovo Reita, freddissimo nel firmare il 2-1.

CONTRO-REAZIONE E SGASATA FINALE

La ripresa non abbassa i giri del motore, anzi. Dopo appena due minuti il Bologna pareggia immediatamente: corner di Krasniqi, stacco imperioso di Nesi e parabola perfetta che si infila all’incrocio per il 2-2. Tutto da rifare. Ma questa volta il Monza non arretra, non trema. Al 12’ arriva l’azione che decide la partita: Reita vede lo spazio e imbuca con precisione per Ballabio, che salta Gnudi e scarica sotto la traversa il gol del definitivo 3-2, chiudendo un contropiede micidiale. È l’esplosione di gioia biancorossa, è la vittoria che scaccia i fantasmi. Il Monza torna a vincere, respira di nuovo aria alta e si rimette in corsa. Il Bologna si ferma, ma in una giornata così non c’è spazio per rimpianti: quando il calcio decide di regalare emozioni, lo fa senza chiedere permesso.

IL TABELLINO

BOLOGNA-MONZA 2-3
RETI (1-0, 1-2, 2-2, 2-3): 13' rig. Ferrari (B), 22' Reita (M), 38' Mout (M), 2' st Nesi (B), 12' st Ballabio N. (M).
BOLOGNA (4-3-1-2): Gnudi 5, Nesi 7 (32' st Mazzetti sv), Tomasevic 5.5, Markovic 5.5, Papazov 6 (32' st Baroncioni sv), Negri 6, Krasniqi 6.5 (21' st N'Diaye 6), Lai 6, Toroc 5.5 (21' st Armanini 6), Castaldo 5.5 (21' st Castillo 6.5), Ferrari 7. A disp. Rabbi, Puukko, Briguglio, Francioli, Libra Alvarado, Zonta, Rossitto. All. Morrone 5.5.
MONZA (3-5-2): Strajnar 7, Villa 6, Colonnese 6.5, Albè 6.5, Bagnaschi 6.5, Ballabio N. 7.5, Diene 6.5, Mout 7.5 (36' st Romanini sv), De Bonis 6.5 (36' st Castelli sv), Reita 8 (42' st Buonaiuto sv), Fogliaro 7 (32' st Scaramelli sv). A disp. Montagna, Treffiletti, Zanni R., Iuliani, Zanni M., Ganci, Porta. All. Brevi 7.
ARBITRO: Zago di Conegliano 6.5.
ASSISTENTI: Allievi di San Benedetto del Tronto e Galieni di Ascoli Piceno.
AMMONITI: Toroc (B), Armanini (B).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter