Cerca

Under 18

Una rimonta del Diavolo! I due assi firmano un poker perentorio e fanno volare i rossoneri

Batistini-Petrone e anche Zaramella: rimontato il Frosinone e primo successo dell'anno per Visconti

Daniele Petrone e Simone Batistini; MILAN UNDER 18

MILAN UNDER 18 • Daniele Petrone e Simone Batistini trascinano i rossoneri nel 4-1 sul Frosinone

Fa strano dirlo ma il match di oggi vede coinvolte due squadre della seconda metà della classifica. Milan e Frosinone sono separate solo da 4 punti: complice il rinvio della scorsa giornata i rossoneri si apprestano ad affrontare la prima partita di questo 2026, i ciociari invece devono assolutamente vendicare la sconfitta patita per 3-4 in casa nello sconto diretto con il Lecce. Al Vismara va in scena un incontro ricco di gol: Carpentieri apre le danze con una zampata da calcio d'angolo, sempre da corner il Milan trova il pareggio con l'incornata di Petrone. Nella ripresa il Diavolo parte fortissimo e segna 2 gol in 5 minuti: Batistini realizza un calcio di rigore e Petrone finalizza un gran contropiede partito dal rilancio del portiere Catalano. L'espulsione di Danieli taglia le gambe al Frosinone, i padroni di casa segnano la rete del definitivo 4-1 in pieno recupero con Zaramella.

CARPENTIERI STAPPA IL MATCH, PETRONE PAREGGIA

Parte più pimpante il Milan: al 3' capitan Batistini ci prova con una punizione dal limite, Capanna è bravissimo a bloccare la rasoiata sulla linea di porta. Nonostante il buon inizio rossonero è il Frosinone a passare in vantaggio con la prima azione della loro partita: calcio d'angolo di Danieli, il pallone rimane in area e il più lesto di tutti è Carpentieri che prova la zampata, Catalano ha un buon riflesso ma non riesce ad evitare che la sfera varchi completamente la linea. 0-1 e vantaggio ospite. Il Diavolo non ci sta e ha immediatamente l'occasione per pareggiare: uno scatenato Batistini ara la fascia destra e mette in mezzo un cioccolatino per Agresta che però da buonissima posizione manda incredibilmente alto. I rossoneri spingono guidati dal loro capitano, Dotta e Petrone però non riescono ad inquadrare lo specchio. Il Frosinone per contro tenta di aumentare il vantaggio: Luzi manda alto un buon contropiede sviluppato dalla formazione Ciociara, Bonanno invece viene fermato all'ultimo dal rientro di Cisse. Dalla trama successiva il Milan trova il pareggio: angolo di Batistini che crossa perfettamente per il colpo di testa di Petrone. 1-1 e match ora in equilibrio. L'ultimo squillo della prima frazione è per i gialloblù: dopo un contatto dubbio in area tra Mazzeo e Bonanno lo stesso numero 11 recupera palla e serve Carpenteri, il 9 controlla e fa partire un bolide che sibila l'incrocio dei pali.

IL MILAN DILAGA

Il Milan parte fortissimo e nei primi 5 minuti si porta sul 3-1. Dopo due minuti Batistini entra in area e cade dopo un contatto con il capitano del Frosinone Reali. Per l'arbitro non ci sono dubbi è calcio di rigore. Grandi proteste sia della panchina sia dello stesso numero 5 ciociaro, Batistini si incarica della battuta e calcia potente a fil di palo, Capanna indovina l'angolo ma non può nulla. Al 5' arriva la terza rete del Diavolo dopo un contropiede magistrale: punizione dal limite di Danieli, Catalano blocca sicuro ed è lucidissimo a far ripartire subito l'azione e rinvia lungo per Batistini, dopo un duello il pallone arriva ad Agresta che è bravissimo a trovare Samb in profondità, il numero 10 imbuca per Petrone che solo davanti a Capanna non sbaglia e trova la doppietta personale. Il Diavolo viaggia così sulle ali dell'entusiasmo, il Frosinone però non ci sta e vuole rientrare in corsa: Luzi scappa sulla fascia e mette in mezzo un gran pallone, solo una bella diagonale di Mazzeo salva il Milan da eventuali guai.
L'episodio che decide di fatto la partita capita al 13: Danieli si appresta a battere una rimessa laterale, il direttore di gara però lo avverte che l'ultimo tocco è stato di un suo compagno gialloblù. Il numero 6 in un momento di frustrazione, dettato dall'inizio negativo della sua squadra nella seconda frazione, getta il pallone per terra. L'arbitro lo ammonisce, tra i due scappa qualche parola di troppo e in pochi secondi ecco il secondo giallo e il conseguente cartellino rosso. Questa espulsione di fatto mette la pietra tombale sulle speranze di rimonta degli ospiti, il Frosinone si ci prova ma non crea grossi pericoli alla porta difesa da Catalano. Il Milan per contro gestisce la contesa e si fa vedere in avanti sfruttando gli spazi creati dalla superiorità numerica. Il gol del definitivo 4-1 arriva in pieno recupero: in contropiede Grassini manda in porta Zaramella che tutto solo batte il portiere in uscita. Vittoria importante per i rossoneri che si rilanciano così in classifica.

IL TABELLINO

MILAN-FROSINONE 4-1
RETI (0-1, 4-1): 8' Carpentieri (F), 33' Petrone (M), 3' st rig. Batistini (M), 5' st Petrone (M), 48' st Zaramella (M).
MILAN (4-3-3): Catalano 7, Mazzeo 6.5, Baldacchino 6 (24' Carminati 6.5), Cisse 6.5 (32' st Ibrahimovic sv), Vechiu 6, Pagliei 6 (40' st Kurbegovic sv), Agresta 6, Dotta 6.5 (40' st Grassini 6.5), Petrone 7.5 (21' st Zaramella 7), Samb 6.5 (21' st Valenta 6), Batistini 7 (40' st Lupo sv). A disp. D'Errico. All. Visconti 7.
FROSINONE (4-3-1-2): Capanna 6.5, Mirenzi 6.5 (19' st Ferranti 6), Molina 6 (30' st Colafrancesco sv), Boccanera 6.5, Reali 6, Danieli 6, Luzi 6.5 (30' st Amelia sv), Carfagna 6.5 (40' st Millozzi sv), Carpentieri 7 (19' st Castellani 6), Menghini 6.5 (30' st Conti sv), Bonanno 7 (30' st De Angelis sv). A disp. Serour, Pierguidi. All. Chierico 6.
ARBITRO: Riahi di Lovere 5.5.
ASSISTENTI: Camporeale di Lodi e Valdivia di Milano.
ESPULSO: 13' st Danieli (F).
AMMONITI: Cisse (M), Reali (F), Castellani (F).

LE PAGELLE

MILAN

Catalano 7 Sul gol stava quasi tirando fuori il pallone dalla porta, nella ripresa dimostra grande intelligenza calcistica rinviando subito con tutto il Frosinone sbilanciato in avanti e avviando di fatto il contropiede del 3-1. Sempre sicuro con i piedi, guida bene la difesa.
Mazzeo 6.5 Propositivo in avanti, con una grande diagonale salva il Milan dall'eventuale gol del 3-2.
Baldacchino 6 Esce nel primo tempo dopo una brutta caduta, speriamo non sia nulla di grave.
24' Carminati 6.5 Entra con il piglio giusto ed interpreta bene entrambe le fasi.
Cisse 6.5 Gioca una buonissima partita con tantissime chiusure e tantissimi contrasti vinti. Rischia però moltissimo con quell'episodio a palla lontana con Carfagna. (32' st Ibrahimovic sv)
Vechiu 6 Nel primo tempo duella molto con Carpentieri, nel secondo tempo a causa dell'espulsione è poco sollecitato.
Pagliei 6 Stesso discorso di Vechiu, nel secondo tempo è chiamato ad amministrare il vantaggio. (40' st Kurbegovic sv)
Agresta 6 Nel primo tempo manda clamorosamente alto il gol del possibile pareggio, si rifà nella ripresa con la bella apertura per Samb che porta poi al 3-1.
Dotta 6.5 Vince tanti duelli e riconquista tantissimi palloni in mezzo al campo utili per far ripartire le avanzate rossonere.
40' st Grassini 6.5 Nei pochi minuti a disposizione trova l'assist per la quarta rete.
Petrone 7.5 Gran gara del numero 9 condita da una buonissima doppietta: sul primo gol svetta più in alto di tutti e insacca di testa, sul secondo finalizza alla perfezione il gran contropiede guidato dai compagni.
21' st Zaramella 7  Segna la quarta rete del Diavolo battendo il portiere in uscita. Si fa trovare al posto giusto e sfrutta alla grande l'occasione.
Samb 6.5 Primo tempo un po' in ombra, meglio nella ripresa dove trova l'assist per la doppietta di Petrone.
21' st Valenta 6 Aiuta i compagni a portare a casa i 3 punti.
Batistini 7 Gran prova del capitano, nel primo tempo è il più pericoloso dei suoi e confeziona un assist fantastico per il colpo di testa di Petrone. Nella ripresa si guadagna di mestiere un calcio di rigore e lo realizza in maniera glaciale. (40st Lupo sv)
All. Visconti 7 Il 2026 parte nel migliore dei modi, oggi arrivano 3 punti che danno tanto morale alla squadra. Buonissimi soprattutto i 5 minuti iniziali del secondo tempo dove i suoi ragazzi trovano il doppio vantaggio.

FROSINONE

Capanna 6.5 Bravo a bloccare la punizione di Batistini ad inizio match, comanda bene la difesa e dimostra personalità sia nelle uscite che con il pallone tra i piedi. Sui gol può poco e nulla.
Mirenzi 6.5 Compie tante chiusure e appena può si sgancia in avanti per aiutare la manovra offensiva.
19' st Ferranti 6 Entra quando ormai la contesa è decisa, fa il suo.
Molina 6 Batistini è un cliente scomodissimo, lo contiene abbastanza bene. (30' st Colafrancesco sv)
Boccanera 6.5 Argina i 3 attaccanti rossoneri con tanti interventi, lotta in tantissimi contrasti e recupera dei preziosi palloni per la squadra.
Reali 6 Gioca una buona partita, lo trovi in tutte le zone del campo a pressare i giocatori rossoneri. Ad un certo punto si trovava a contrastare anche i centrali del Milan impegnati nella prima costruzione del gioco, dà l'anima ma commette il fallo da rigore che permette al Diavolo di ribaltare la contesa.
Danieli 6 Anche lui aveva interpretato bene la gara, dal suo angolo nasce il gol del vantaggio e le sue aperture hanno messo spesso in difficoltà la difesa di casa. La sua espulsione però sancisce di fatto la fine delle speranze di rimonta del Frosinone.
Luzi 6.5 Nel vivo del gioco, con le sue giocate e con i suoi inserimenti prova a scardinare la retroguardia rossonera. (31' st Amelia sv)
Carfagna 6.5 Lotta tanto in mezzo al campo e conquista molti palloni che permettono ai suoi compagni di ripartire velocemente. (40' st Millozzi sv)
Carpentieri 7 Dimostra di avere un gran fiuto del gol e di essere il bomber della squadra con una zampata da numero 9 vero. Va vicinissimo anche alla doppietta senza però trovarla.
21st Castellani 6 Quando entra la gara è di fatto decisa, tenta di dare il suo apporto alla fase offensiva duellando con gli avversari.
Menghini 6.5 Raccorda bene centrocampo e attacco, le sue giocate mettono in difficoltà la difesa di casa. Complice anche l'espulsione nel secondo tempo i giri del suo motore calano. (31' st Conti sv)
Bonanno 7 Dimostra grande intesa con il compagno di reparto Carpentieri, le sue sponde facilitano gli inserimenti dei suoi centrocampisti e cerca di tenere su la squadra facendo a sportellate con gli avversari. (30' st De Angelis sv)
All. Chierico 6 L'espulsione mette di fatto fine alla partita. Bene nel primo tempo dove i suoi mettono in difficoltà il Milan, nella ripresa invece non riescono a trovare le giuste contromisure a livello difensivo.


ARBITRO


Riahi di Lovere 5.5 
La direzione dei momenti cruciali del match non convince. Bravo a vedere che la palla è completamente entrata sulla zampata di Carpentieri, lui e i suoi assistenti però non vedono il contatto tra Cisse e Carfagna, poteva cambiare il corso della partita. Nel secondo tempo un grosso dubbio: il primo riguarda il calcio di rigore, dalla tribuna il penalty non sembrava così netto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter