Serie C
12 Gennaio 2026
CASARANO-ATALANTA SERIE C - Moustapha Cissè, attaccante classe 2003, in terra pugliese ha segnato il suo 1° gol nell'attuale campionato con la squadra di Salvatore Bocchetti
L’Atalanta Under 23 ritrova il sorriso e lo fa lontano da casa, interrompendo la serie negativa di 3 ko consecutivi e conquistando 3 punti pesantissimi sul campo del Casarano. Nella seconda giornata del girone di ritorno del girone C di Serie C, i nerazzurri si impongono per 1-0 allo stadio «Capozza», grazie a una rete di Moustapha Cissé (attaccante classe 2003 che aveva impressionato andando a segno anche in Serie A nella stagione 2021-2022, la sua prima con la Dea dopo essere stato prelevato da un team di Seconda Categoria nel leccese) nel primo tempo, al termine di una prestazione solida, matura e ben gestita soprattutto nella ripresa. Dopo il roboante 6-2 dell’andata, l’Atalanta conferma la propria superiorità anche nel match di ritorno, pur in una partita molto diversa per ritmo, equilibrio e contesto.
RITMO NERAZZURRO E VANTAGGIO
Sin dalle prime battute è chiaro l’atteggiamento della squadra di Salvatore Bocchetti, che scende in campo con grande intensità, pressing alto e una manovra fluida, cercando subito di imporre il proprio gioco. I nerazzurri spingono soprattutto sulle corsie esterne e sfruttano con continuità i calci piazzati. Al 5’ arriva la prima occasione nitida: sugli sviluppi di un corner, Berto si libera bene in area e colpisce di testa, ma la palla termina di poco sopra la traversa, facendo trattenere il fiato ai tifosi ospiti. Il Casarano prova a contenere l’iniziativa atalantina, ma fatica a trovare le giuste distanze e a uscire dalla pressione. Il gol che sblocca la partita arriva al 20’ ed è il frutto dell’insistenza nerazzurra. Panada vede il movimento in profondità di Cissé e lo serve con un lancio preciso. L’attaccante guineano è bravissimo a credere sull’azione e ad approfittare di un clamoroso errore di comunicazione tra il portiere e il difensore avversari: Cissé li anticipa entrambi con una zampata rapida e deposita il pallone in rete a porta completamente sguarnita. Un gol da vero opportunista d’area, che vale l’1-0 e rappresenta anche il 1° centro stagionale in campionato per il classe 2003.
ROSSO CHE INDIRIZZA
La rete scuote il Casarano, che tenta una reazione più rabbiosa che organizzata, mentre l’Atalanta Under 23 continua a controllare il gioco con personalità. Al 35’ arriva l’episodio che indirizza ulteriormente il match: Barone ferma fallosamente Vavassori, lanciato a rete, e l’arbitro non ha dubbi nell’estrarre il cartellino rosso per fallo da ultimo uomo. I padroni di casa restano così in dieci uomini e la strada per i nerazzurri si fa ancora più in discesa. Nel finale di primo tempo l’Atalanta prova ad approfittare della superiorità numerica per raddoppiare. Al 41’ è ancora Panada a inventare, strappando palla e servendo Vavassori, che protegge bene il pallone, resiste al rientro del difensore e conclude con decisione. Il portiere del Casarano, però, è attento e riesce a deviare in calcio d’angolo, evitando il 2-0 prima dell’intervallo.
L'ATALANTA GESTISCE
Nella ripresa la partita cambia volto. Forte del vantaggio e dell’uomo in più, l’Atalanta Under 23 abbassa leggermente il baricentro e sceglie una gestione più ragionata del possesso, puntando a far correre il pallone e a spegnere sul nascere le velleità dei padroni di casa. Il Casarano, pur in inferiorità numerica, prova a trovare energie e orgoglio per cercare il pareggio, ma la difesa nerazzurra si dimostra sempre attenta e ben organizzata, concedendo pochissimo. I ritmi si fanno più bassi e le occasioni da gol scarseggiano. L’Atalanta controlla senza affondare con continuità, preferendo non correre rischi inutili, mentre il Casarano fatica a costruire azioni realmente pericolose. La gara scivola via senza particolari sussulti fino ai minuti finali, quando gli spazi si aprono e i nerazzurri hanno l’occasione per chiudere definitivamente i conti.
LEVAK SFIORA IL 2-0
Allo scadere dei tempi regolamentari arriva infatti l’ultima grande chance della partita: contropiede tre contro uno dell’Atalanta Under 23, con Levak che si inserisce centralmente e si presenta a tu per tu con il portiere. L’occasione è ghiottissima, ma il giovane centrocampista non riesce a essere freddo e calcia addosso all’estremo difensore, fallendo il raddoppio. Dopo oltre 7 minuti di recupero, complice qualche interruzione e la gestione dei cambi, arriva il triplice fischio finale che sancisce una vittoria fondamentale per l’Atalanta Under 23. Tre punti che permettono ai nerazzurri di salire a quota 25 in classifica, di risalire posizioni e di avvicinarsi sensibilmente alla zona playoff, ora distante appena tre lunghezze, proprio alle spalle del Casarano.Un successo che rappresenta non solo una boccata d’ossigeno per la classifica, ma anche un’iniezione di fiducia importante per il prosieguo della stagione, confermando la crescita di un gruppo giovane ma sempre più consapevole dei propri mezzi.
IL TABELLINO DELLA PARTITA
CASARANO-ATALANTA UNDER 23 0-1
RETI: 20' Cissè (A).
CASARANO (3-4-2-1): Bacchin, Lulic (40' Gega), Ferrara, Maiello (29' st D'Alena), Perez, Logoluso, Barone, Gyamfi, Leonetti (29' st Millico), Cajazzo (40' Giraudo), Di Dio (16' st Versienti). A disp. Pucci, Chiorra, Celiento, Palumbo, Malagnino, Cerbone, Zanaboni. All. Di Bari.
ATALANTA UNDER 23 (3-4-2-1): Vismara, Berto, Panada (44' st Guerini), Comi, Manzoni (19' st Levak), Pounga, Cissè, Ghislandi (31' st Simonetto), Navarro, Bergonzi (44' st Steffanoni), Vavassori (31' st Cassa). A disp. Torriani, Sassi, Plaia, Cortinovis, Riccio, Tornaghi, Bonanomi, Idele. All. Bocchetti.
ARBITRO: Colaninno di Nola.
ESPULSI: 35' Barone (C).
AMMONITI: Maiello (C), D'Alena (C), Gega (C), Vismara (A), Manzoni (A), Levak (A).