Cerca

Under 18

Subisce gol nel recupero, segna subito dopo e si prende i tre punti: Atalanta, è la vittoria più pazza!

Fazio prova a salvare il Genoa, Kolakovic all'ultimo istante fa sorridere Polenghi: e la Dea tenta la fuga

Subisce gol nel recupero, segna subito dopo e si prende i tre punti: Atalanta, è la vittoria più pazza!

GENOA-ATALANTA UNDER 18 • Kolakovic e Ciapini

Ci sono partite che non si raccontano, si sopravvivono. E poi ci sono partite che, una volta finite, ti lasciano la sensazione di aver assistito a qualcosa di fuori scala, di quasi irreale. Atalanta-Genoa 4-3 appartiene senza discussioni a questa seconda categoria. Novanta minuti – più recupero – di continui ribaltamenti, di emozioni sparate a raffica, di un finale semplicemente assurdo. E soprattutto l’ennesima conferma di una verità che ormai non può più essere ignorata: l’Atalanta di Tiziano Polenghi fa paura. Cinque vittorie consecutive, sette nelle ultime otto partite, tutte diverse per forma ma identiche per sostanza. Alcune dominanti, altre autoritarie, questa epica. Perché arriva in condizioni complicate, con una rosa ridotta all’osso, cinque classe 2009 aggregati, Berrima e Fugazzola titolari, Mingardi, Zanatta e Amalfitano inizialmente dalla panchina. E perché arriva contro un Genoa feroce, convinto, convintissimo di potersela giocare fino in fondo.

IL GENOA SCAPPA

Il primo tempo, infatti, sembra voler raccontare tutt’altra storia. Il Genoa parte forte, colpisce e illude. Al 13’ Bellone trasforma il rigore dell’1-0, al 21’ l’Atalanta reagisce con il tap-in di Ciapini, ma al 36’ il destro di Traversa rimette avanti i rossoblù. All’intervallo è 2-1 Genoa e la sensazione è quella di una Dea viva ma costretta a inseguire, con energie limitate e poche certezze. Sensazione completamente ribaltata nella ripresa, quando l’Atalanta cambia passo, ritmo e testa. Al 33’ Rinaldi svetta su tutti e con un colpo di testa perfetto firma il 2-2. Sei minuti dopo arriva il sorpasso: Franchini riceve da Citaristi e disegna un destro all’incrocio dei pali che vale il 3-2. È il momento in cui la partita sembra finalmente piegarsi dalla parte dei bergamaschi.

L'ATALANTA VINCE

Sembra, appunto. Perché al 90’ e oltre il Genoa trova ancora la forza di rialzarsi: Fazio segna il 3-3 in pieno recupero e pare mettere il punto finale a una gara già folle di suo. Ma non è ancora finita. Non con questa Atalanta. Non con questo copione. All’ultimo respiro, quando ormai il pareggio sembra scritto, Zanatta inventa un passaggio in profondità, Kolakovic attacca lo spazio e con freddezza segna il 4-3 della vittoria. Una perla che vale tre punti e molto di più, perché l’attaccante croato era appena rientrato da un lunghissimo infortunio: martedì con il Cesena aveva ritrovato il campo dopo 264 giorni, domenica ha deciso una delle partite più assurde della stagione. È così che nascono le squadre forti davvero: vincendo anche quando sembra impossibile, anche quando tutto pare scivolare via. L’Atalanta non si ferma. E adesso, chiunque voglia fermarla, sa che dovrà fare qualcosa di straordinario.

IL TABELLINO

GENOA-ATALANTA 3-4
RETI (1-0, 1-1, 2-1, 2-3, 3-3, 3-4): 13' rig. Bellone (G), 21' Ciapini (A), 36' Traversa (G), 33' st Rinaldi M. (A), 39' st Franchini (A), 46' st Fazio (G), 47' st Kolakovic (A).
GENOA (4-2-3-1): Bergamino 6, Calabrese 6 (31' st Specker sv), Toscano 5.5, Parodi 6, Fazio 7, Salvano 6, Giangreco 6.5, Mariotti 6.5, Bellone 7.5, Traversa 7 (25' st Tesoro 6), Pellegrini 6.5 (39' st Rahim sv). A disp. Castellano, Barbieri, Ganduglia, Calitoiu, Deividas, Dobrescu. All. Moretti 5.5.
ATALANTA (4-4-2): Villa 6.5, Berrima 6.5, Nova 7, Araboni 6 (11' st Citaristi 6.5), Modonesi 7, Orlacchio 6.5, Hodiamont 6 (23' st Zanatta 7), Rinaldi M. 7.5 (44' st Regonesi sv), Fugazzola 7 (44' st Mingardi sv), Franchini 7.5 (44' st Amalfitano sv), Ciapini 7.5 (11' st Kolakovic 8). A disp. Rota, Tareiev. All. Polenghi 7.
ARBITRO: Laugelli di Casale Monteferrato 6.5.
ASSISTENTI: Botto di Genova e Biase di Genova.
AMMONITI: Mariotti (G), Modonesi (A).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter