Cerca

Kings World Cup Nations

Era scritto nel destino! Italia-Brasile ai quarti di finale del Mondiale, Francia e USA nella Top 8

Gli Azzurri sfidano i Campioni del Mondo in carica a casa loro, si completa il quadro dei quarti

Brasile Kings World Cup Nations

KINGS WORLD CUP NATIONS BRASILE • (Foto Kings League)

I Campioni del Mondo in carica. La patria del calcio. A casa loro. Sì, probabilmente era destino. Era destino che per dimostrare di essere grandi si dovessero affrontare i più forti di tutti. Quel Brasile che passeggia sull'Arabia Saudita, scrivendo un 7-1 che non rievoca bei ricordi ai verdeoro, ma che serve per superare il Last Chance e qualificarsi ai quarti di finale di un Mondiale giocato davanti alla propria gente. Una sensazione vissuta sulla pelle anche dall'Italia, lei che il volo in Sud America l'ha fatto con la voglia di riscattarsi dopo l'eliminazione immediata dalla Coppa del Mondo giocata a Milano, la prima di sempre in Kings League. Un trofeo alzato proprio dal Brasile, il prossimo avversario di chi vuole far capire al mondo intero di che pasta è fatto, una volta per tutte.

USA-FRANCIA-BRASILE: TRIPLO SETTE SU OGNI COSA

Citazione alla Dark Polo Gang necessaria nel momento in cui il Last Chance si chiude con tre vittorie per 7 gol segnati. Quelli rifilati innanzitutto dagli USA alla matricola Olanda, che dopo aver eliminato a sorpresa Colombia e Marocco non riesce a ripetersi e, anzi, perde proprio il filo del match. Capitan Costa, il «Pollo» Cortés e Mijatovic portano gli americani sul 4-1, poi Boudouni e Wolters vengono espulsi, lasciando la nazione dei tulipani in duplice inferiorità numerica. Episodi che fanno filtrare nervosismo per un match da dentro o fuori che gli olandesi riescono comunque a rendere interessante durante il dado di inizio ripresa, accorciando sul 5-3 prima che il cucchiaio del presidente Castro faccia imboccare la retta via agli States. Loro che alla fine chiudono la partita sul 7-4 grazie alla tripletta di Costa.

Più in bilico è invece la sfida tra Argentina e Francia. La formazione europea passa in vantaggio, viene raggiunta due volte e dà uno stacco con il gol doppio di Lallemand nel primo tempo, mentre nel secondo l'MVP è soltanto uno: Mifsud, sostituto dell'ammonito Lesec, para qualsiasi cosa. Guantoni messi ovunque e in ogni momento, tranne che sul rigore presidenziale di Navaja, bravissimo con un tocco sotto a baciare la traversa e a tenere l'Albiceleste sempre a -1 dai transalpini. Loro, però, che hanno un asso nella manica: senza Rami, il penalty presidenziale lo calcia Michel Bastos, ex Lione e Roma, che spiana la strada al successo della Francia. Sì, perché Lescano trova un pertugio dopo tre miracoli di Mifsud, ma alla fine Martins realizza il 7-5 che pone fine a sorpresa al Mondiale dell'Argentina.

L'incipit della festa targata Brasile, che dopo aver visto uscire gli acerrimi rivali di sempre, impiegano giusto sei minuti per far capire che con l'Arabia Saudita non c'è partita. Il tempo necessario per andare sul 3-0 con Hugo e Leleti, autore di una doppietta, con Lipao a calare il poker a fine primo tempo. Avanti pure nel dado, i verdeoro concludono il Last Chance sul 7-1 grazie alla tripletta proprio del Pallone d'Oro Lipao, interrotta da un gol di Kelvin Oliveira. Il capocannoniere del Mondiale, quello che entra ora nella sua fase più calda: ci sono i quarti di finale.

IL PROGRAMMA DEI QUARTI DI FINALE

Quelli che iniziano già martedì 13 gennaio alle ore 22, quando a sfidarsi saranno Messico e Francia. Il primo vero incontro per la squadra di Pol Font, sconfitta inaspettatamente all'esordio dall'Arabia Saudita e costretta a passare da un triplo shootout con i biancoverdi e con l'Indonesia per strappare il primo posto nel girone. Un percorso un po' più insidioso del previsto, ma che non cancella il valore dei sudamericani, in cerca della loro seconda semifinale consecutiva. Per raggiungerla, però, c'è da battere una Francia cresciuta molto. Dopo l'incredibile 8-0 incassato dall'Italia, i transalpini si sono rifatti ai danni di Algeria e Polonia, strappando il ticket per il Last Chance da seconda della classe e preparando i biglietti di ritorno per la favorita Argentina. Alle 23, invece, si ferma il mondo intero. E no, non è un'esagerazione. Italia-Brasile è infatti di gran lunga il quarto di finale più atteso di tutti. Una sfida che vede ovviamente i verdeoro, Campioni del Mondo in carica e con un tifo pronto a sostenerli, favoriti sulla Nazionale, arrivata però in Sud America con qualcosa di diverso. La voglia di rifarsi dopo il pessimo Mondiale in casa è ancora tanta, perché superare il girone non basta se il sogno è quello di arrivare in fondo. Per tenerlo vivo, però, serve la partita della vita, nelle corde di una squadra che fin qui ha dimostrato tantissimo.

Dall'altra parte del tabellone intriga non poco Cile-Germania. I sudamericani sono l'unica matricola capace di qualificarsi ai quarti di finale, raggiunti vincendo tutte e tre le partite della fase a gironi ed eliminando dunque Colombia, vice-campione del mondo in carica, e Marocco, semifinalista nella scorsa edizione. La favola fin qui più bella, pronta a scontrarsi con una Germania già capace di migliorare il proprio score di un anno fa, quando il percorso dei giallorossoneri si interruppe al Last Chance con il Messico. Lì, dove finì a sorpresa anche la Coppa del Mondo della Spagna, proprio come l'Italia arrivata in Brasile con la missione di riscattarsi. Risultato? Vittoria netta sui padroni di casa all'esordio e primo posto nel girone, anche se la Furia Roja, patria della Kings League, ci si aspetta di vederla ancora più in là. I favori del pronostico ricadono dunque sulla Spagna nel match, da non sottovalutare, con gli USA. Gli americani sono sì passati dal Last Chance, ma possono vantare su un mix sud-centro-nord americano che potrebbe permettare di lottare per un posto in semifinale, sfumato un anno fa solo agli shootout con il Marocco. Un piccolo promemoria per dire che sì, la squadra di Castro sa come si giocano questo tipo di partite.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter