Cerca

Under 15 A-B

Era nel giro della Rapp e conteso da altre 2 prof: la Juve ha la sua nuova Freccia-Rossa

Battuta la concorrenza per Antonio Della Rossa, attaccante ex Baveno, autore di 14 gol in 13 gare

JUVENTUS ANTONIO DELLA ROSSA

UNDER 15 A-B La Juventus brucia la concorrenza per l'ex Baveno Stresa, Antonio Della Rossa

Quanto è vero che in un solo anno possono cambiare tante cose, ma se c'è una cosa che per Antonio Della Rossa non è mai cambiata è il fiuto del gol. Lo si è visto fin dai primi momenti in cui ha calcato il rettangolo verde che conta davvero, quello a 11, il salto di categoria per lui in questi anni è stato netto ma forse nemmeno Antonio si aspettava di varcare già nel mercato invernale i cancelli del Vinovo Sport Center da nuovo giocatore della Juventus. Una favola che è appena cominciata, per un ragazzo che fino all'anno scorso si smezzava in due categorie tra campionato Provinciale e Regionale e che ora calca i terreni più importanti a livello nazionale.

L'IDENTIKIT

Antonio Della Rossa inizia la sua carriera nel settore giovanile con la maglia del Verbania, società di spicco nel comitato del VCO. Le qualità del ragazzo non passano inosservate tanto che, viene promosso a giocare a 11 con i ragazzi più grandi un anno prima rispetto ai suoi coetanei. Il Verbania tuttavia nelle qualificazioni non arriva a qualificarsi per i Regionali nonostante i 4 gol messi a referto in 3 gare. Il campionato da giocarsi quindi è quello provinciale, sempre nel comitato del VCO, Antonio esordisce con il gol già dalla seconda giornata. Risultato finale? Tantissime doppiette, una manita e in una partita ne segna addirittura 7 mostrando un fiuto del gol da veterano nonostante compagni e avversari di un anno in più, e con 37 gol è capocannoniere del campionato contribuendo alla vittoria del provinciale e alla promozione ai regionali.

L'anno dopo Antonio rimane in maglia bianco-cerchiata ma questa volta contribuisce a un doppio impegno con pari età (nei provinciali) dove però gioca solo 7 partite e segna 14 gol mostrando che la categoria gli stesse stretta e poi con i compagni più grandi nel regionale che si era sudato la stagione precedente, dove segna 8 gol in 22 presenze. La stagione della svolta è stata sicuramente quella tuttora in corso: l'attaccante prova un salto di qualità con i pari età e si trasferisce al Baveno Stresa dove nel girone di andata segna 14 reti, e in più riesce a convincere persino in Rappresentativa, dove fino ad ora si era guadagnato le chiavi dell'attacco.

Ma cosa ha convinto davvero la Juventus a prendere Della Rossa? Antonio è un esterno d’attacco dalle importanti qualità fisiche. Nonostante ciò riesce ad abbinare tecnica e ottima abilità palla al piede, con una buona qualità nel dribbling in situazioni di uno contro uno. Una caratteristica molto importante è la sua velocità e finalizzazione. È, infatti, un giocatore molto difficile da sfidare nel lungo e, inoltre, in area è una vera e propria minaccia, viste le 14 reti in 13 presenze messe a segno con il Baveno Stresa, ormai sua ex squadra. Pedina fondamentale sia per la squadra di Ferrario e della Rappresentativa Piemonte-VDA, di cui era ormai un punto fermo e probabilmente prossimo per la spedizione pugliese del TDR.

LA CONTESA DELLE PROF E LA SCELTA JUVE

Oltre alla Juventus, destinazione finale, ci sono state altre 2 avance da parte di altre due società professionistiche: «A Torino anche il Toro si è fatto vivo e aveva fatto una proposta, poi c'è stato anche il Venezia - dichiara il suo ormai ex allenatore Stefano Ferrario - ma è stato propenso a scegliere la Juve, che lo ha voluto rivedere in più allenamenti».

Il suo allenatore Stefano Ferrario in chiave tattica ne parla così: «Antonio aveva iniziato la stagione da esterno d'attacco, ma poi mi sono fortemente convinto che si dovesse sperimentare un 4-3-1-2 per poter giocare a due punte con lui e Nocera. Adesso sicuramente sarà più complicato giocare senza di lui nel momento in cui ci eravamo abituati a giocare in quel modo. E' sicuramente una grande perdita ma per noi era importante permettergli di fare il salto di qualità».

Il 2 gennaio è stata la data della consacrazione, Della Rossa firma con la Juve e sostiene il primo allenamento da giocatore bianconero: «Il 3,4 e 5 gennaio ha fatto un torneo con i suoi nuovi compagni mentre il 7 inizierà la scuola e sarà in convitto lì alla Juventus» - parole dello stesso Ferrario, che durante tutto il processo di trasferimento si è tenuto in contatto con il suo ex calciatore.

Della Rossa in questo trasferimento non sarà da solo, infatti come già anticipato anche un altro pilastro della Rapp gli farà compagnia, trattasi di Idrissa Bosticco, difensore centrale ex Pinerolo. I due hanno già esordito nella prima giornata di ritorno del campionato Nazionale Under 15 A-B nella vittoria per 3-0 con la Virtus Entella. Il meglio deve ancora venire!

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter