Cerca

Kings World Cup Nations

Un sogno Mondiale! Il Cile batte pure la Germania e si prepara all'impresa: è semifinale con la Spagna

Le uniche due squadre ancora imbattute si sfidano per la finale, dall'altra parte il Messico cerca vendetta col Brasile

Cile Kings League

KINGS WORLD CUP NATIONS CILE • (Foto Kings League)

La ferita è ancora aperta, ma tocca andare avanti, anche perché c'è ancora una storia bellissima da seguire. Quella di chi non aveva mai partecipato a un Mondiale targato Kings League, e che adesso si ritrova a giocare una semifinale contro chi ha inventato questo nuovo universo. La favola del Cile, la supremazia della Spagna, l'unica in grado di tenere testa a un Brasile che mangia in testa all'Italia e si prepara per sfidare il Messico.

SALUTANO ANCHE FRANCIA E GERMANIA: È IL GIOCO DELLE AMERICHE

Inizia e finisce così il Mondiale della Francia: con una sconfitta da 8 gol subiti. Demolita dall'Italia all'esordio, la nazionale di Rami si rialza nella fase a gironi con due successi e supera il Last Chance eliminando l'Argentina, ma alla fine deve arrendersi al Messico. Chiuso sul 2-2 il primo tempo, la squadra di Pol Font una volta preso il comando nel dado conduce le danze per tutto il secondo tempo. Lara, Castillo, Askenazi, l'Escorpión Dorado (presidente) e Sánchez scrivono sul taccuino un 7-2 che conferma la supremazia dei centroamericani, capaci di non patire l'ultimo grido disperato dei francesi, tagliato da dal diez: Obed Martínez anticipa con un pallonetto il portiere in uscita e rimanda il Messico in semifinale. Lì, dove un anno fa il sogno dei biancoverdi terminava per mano del Brasile, poi diventato campione. Lì, dove il destino si diverte come sempre: sarà ancora Messico-Brasile.

I Campioni del Mondo passano infatti il turno divorandosi l'Italia 15-5, mentre dall'altra parte del tabellone cambiano le protagoniste rispetto alla scorsa edizione. Non ci saranno infatti Marocco e Colombia, ma chi a sorpresa le ha eliminate ai gironi: il Cile di Vidal. Alla sua prima partecipazione in una Coppa del Mondo, la squadra sudamericana parte fortissimo, va sul 3-0, subisce il ritorno dal dischetto della Germania e riallunga con il gol doppio di Herrera a fine primo tempo. Sotto 5-2, i tedeschi reagiscono nella ripresa affidandosi alle giocate di Cekic, ma per ogni rete europea, ne arriva una cilena. È così che Vidangossy con una doppietta tiene a distanza gli avversari, stesi da Luna per un 8-5 che vuol dire semifinale del Mondiale.

Con chi? Con chi ha letteralmente creato tutto ciò: la Spagna. Patria del mondo Kings League, e grande delusione della scorsa Coppa del Mondo, salutata dopo appena 3 partite, la Furia Roja conferma di volersi riscattare nell'unico modo possibile: arrivando fino in fondo. Dominato il girone, battendo pure il Brasile al debutto, gli spagnoli vincono la loro quarta partita su quattro eliminando gli USA in un match senza mai storia. Concessa una rete nel primo possesso, la Spagna pareggia con Planas, resta con l'uomo in meno per il rosso di Nico Santos e trova comunque il modo di allungare con Nolla, per poi servire il tris con Aleix Martí. Sempre nomi diversi, perché i giallorossi sono completi in tutto, sanno fare tutto e lo fanno meglio di tutti gli altri. Lo si vede soprattutto nel secondo tempo, dove la qualità del gioco spagnolo, condotto da Guti, emerge e porta al gol anche Linares, Pelaz, Lobato e di nuovo Pelaz dal dischetto, fino alla sublimazione: il cucchiaio di DjMariio sul rigore presidenziale. È così che la Spagna prende il largo, va sull'8-3 e certifica la qualificazione con Coll.

IL PROGRAMMA DELLE SEMIFINALI

E allora sarà Cile-Spagna la prima semifinale della Coppa del Mondo 2026 a disputarsi giovedì 15 gennaio, ore 22:00. Una sfida tra le uniche due squadre ancora imbattute, che vede la Furia Roja partire con i favori del pronostico, anche se i sudamericani non vogliono smettere di sognare. Subito dopo, verso le 23:00, si gioca invece il replay della semifinale di un anno fa: Messico-Brasile. I Campioni del Mondo conquisteranno un'altra finale? O sarà rivincita messicana?

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter