Fanta Sprint
16 Gennaio 2026
FANTACALCIO CONSIGLI 21ª GIORNATA • Davide Bartesaghi cerca riscatto dopo due voti non positivi: contro il Lecce è consigliato
Non ci si ferma mai in Serie A e neanche al Fantacalcio. Archiviati i recuperi della 16ª giornata, siamo già proiettati sulla 21ª giornata di campionato, nuovamente divisa su 4 giorni. Si parte forte venerdì sera con Pisa-Atalanta, sfida tutta nerazzurra con grande posta in palio, in ottica salvezza per i toscani e in ottica Europa per il lombardi. Sfide sulla carta agevoli per le prime della classe, con l'Inter capolista impegnata a Udine per mantenere la distanza di sicurezza da Napoli, Milan e Juventus, forte del recupero vinto contro il Lecce.
Siete pronti a vincere un'altra giornata di fantacampionato o ad arrabbiarvi con l'avversario malcapitato di turno? Noi vi proponiamo i nostri consigli per il Fantacalcio: 8 nomi, due per ruolo, che per noi vale la pena schierare.
• YANN SOMMER - Clean sheet contro Atalanta, Parma e Lecce, 3 nelle ultime 5 partite. Contro l'Udinese orfana di Zaniolo e con il solo Davis come pericolo da gestire l'Inter potrebbe portare a casa 3 punti più agevoli del previsto. Confidiamo anche in una porta inviolata dello svizzero.
• ALBERTO PALEARI - Ci diedero dei folli, ma non è così folle. Il Toro arriva proprio dal passaggio del turno in Coppa Italia e può sfruttare un momento non felicissimo della Roma sul piano emotivo: ipotizzare un clean sheet è molto difficile, ma un votone di Paleari sì. Rischiatelo se non avete alternative tra i big.
• GIOVANNI DI LORENZO - Prende 6.5 da 5 giornate consecutive, a cui si aggiunge anche il gol contro il Verona. In un momento di difficoltà sul fronte risultati bisogna ripartire dal capitano: il Napoli può raccogliere bonus non solo dai soliti noti, ma anche dalle retrovie. Dategli priorità contro il Sassuolo.
• DAVIDE BARTESAGHI - È vero che il Milan soffre questo tipo di partite, ma il Lecce non è di certo un avversario irresistibile. Il giovane talento della cantera rossonera arriva da due 5 in pagella di fila e questo può essere il turno del riscatto.
• FABIO MIRETTI - Completamente rinato con la cura Spalletti, che gli ha cucito addosso il ruolo di trequartista che si inserisce dentro l'area di rigore. A Cagliari va schierato: bonus sia contro la Cremonese che contro il Sassuolo, finché la coperta è corta nella Juve sulla trequarti va schierato.
• RUSLAN MALINOVSKYI - Due assist di fila e voti alti per uno dei centrocampisti più interessanti della parte destra della classifica. Sta ritrovando la via del bonus, anche se il +3 manca dall'8 dicembre, in trasferta contro l'Udinese: una gara simile lo attende contro il Parma, chissà se arrivano gioie più grandi.
• GIANLUCA SCAMACCA - Non segna gol addirittura dal 13 dicembre, ma contro il Pisa nell'anticipo del venerdì l'occasione è decisamente troppo ghiotta. Promosso a pieni voti contro l'avversario ideale per sbloccarsi, sia che parta titolare che in caso di carta a gara in corso.
• JESUS RODRIGUEZ - Dopo la frenata nel recupero contro il Milan, il Como ripartirà da un'ostica trasferta come quella dell'Olimpico contro la Lazio. Fabregas ha fatto rifiatare sulla corsia esterna il pimpante esterno spagnolo e potrebbe ritrovarlo a piene energie proprio lunedì. Due assist consecutivi contro Pisa e Bologna, potrebbe arrivare pure il terzo.