Cerca

Primavera 1

Durmisi spacca la partita, Jolly-Tiozzo, Mosconi imprendibile: le pagelle di Juve-Inter

Vittoria fondamentale nel Derby d'Italia per la Juve di Simone Padoin: in gol le 2 punte Pugno-Durmisi

PRIMAVERA 1 JUVENTUS INTER 2-0

PRIMAVERA 1 A sinistra Marco Tiozzo Pagio, al centro Mattia Mosconi e a destra Arman Durmisi, tra i migliori nel Derby d'Italia

Juve compatta e fulminea in contropiede, è stata questa la principale ricetta del successo per la squadra di Simone Padoin che ritorna ad alzare la testa dopo la sconfitta con la Fiorentina. A guidare l'attacco e ad essere decisivi per la vittoria sono stati Diego Pugno e Arman Durmisi, subentrato nella ripresa, mentre Marco Tiozzo e Gabriel Repciuc sono stati i rispettivi assistman. Per l'Inter molto bene il tridente offensivo con le due ali Mancuso e Mosconi a supporto dell'unica punta Iddrissou mentre lasciato qualche spazio di troppo a centrocampo. Ecco le pagelle di Juventus - Inter:

IL TABELLINO

JUVENTUS - INTER 2-0

RETI: 46' Pugno (J), 48' st Durmisi (J).

JUVENTUS (3-4-2-1): Huli 6.5, Rizzo 5.5, Verde 7, Van Aarle 6.5, Leone 6 (30' st Repciuc sv), Vallana 7, Keutgen 6, Contarini 6.5 (37' st Grelaud sv), Tiozzo Pagio 7.5 (30' st Milia sv), Finocchiaro 7 (19' st Elimoghale 6), Pugno 7.5 (37' st Durmisi 7). A disp. Nava, Montero, Lopez Comellas, Sylla, Merola, Borasio. All. Padoin 7.5.

INTER (4-3-3): Farronato 5.5, Della Mora 6.5, Nenna 6.5, Mackiewicz 6, Marello 6.5, Venturini 6 (23' st Pinotti 6), Cerpelletti 6, Zarate 6.5 (43' st Virtuani sv), Mosconi 7 (36' st El Mahboubi sv), Mancuso 7 (36' st Putsen sv), Iddrissou 7 (23' st Kukulis 6). A disp. Pentima, Conti, La Torre, Sorino, Breda, Peletti. All. Carbone 6.

ARBITRO: Zago di Conegliano 6.5.
ASSISTENTI: Gentile di Isernia e Tempestilli di Roma 2.

ESPULSI: 44' st Nenna (I).

AMMONITI: 13' st Mosconi (I), 18' st Contarini (J), 30'st Nenna (I), 44' st Nenna (I).

LE PAGELLE

JUVENTUS

Huli 6.5 Mostra sicurezza in prese alte o basse che siano, andando anche ad anticipare i passaggi a rimorchio che Mosconi propone spesso. Viene solamente sorpreso dalla traversa di Mosconi ma per tutta la gara amministra i tiri che gli giungono a disposizione.

Rizzo 5.5 Un primo tempo troppo in sofferenza per prendersi la sufficienza nonostante una seconda metà di partita in crescita. Troppe le disattenzioni, a volte sembra andare con il freno a mano tirato come quando ha permesso a Iddrissou di girarsi in area con troppa semplicità o quando si è fermato pensando che la palla di Marello fosse uscita sul fondo campo. Nella ripresa sfoggia tanti anticipi e riesce ad andare a saltare di testa su un calcio d'angolo ma senza trovare fortuna.

Verde 7 Questa volta gioca lui come centrale ma nonostante questo non rinuncia alla specialità della casa: le uscite palla al piede. Si presta molto bene in questa fase, dove spesso riesce a passare tra più uomini arrivando anche in zone pericolose di campo. Al 15' con uno scatto dalle retrovie coglie impreparata la difesa dell'Inter su una palla morta ma poi arrivato al limite non è supportato a dovere mentre più tardi tenta un cross da dove poi Finocchiaro viene murato.

Van Aarle 6.5 Partita ordinata, il suo compito in fase di non possesso è andare a prendere un centrocampista dell'Inter arrivando anche alla lunetta dell'area di rigore per evitare che proprio quest'ultimo possa costruire in serenità.

Leone 6 Partita di sacrificio soprattutto quando c'è da ripiegare, dà tutto ma non è sempre decisivo in zona offensiva. Esce per i crampi a testimonianza di ciò che ha fatto in campo. (30' st Repciuc sv)

Vallana 7 Flipper della squadra. Il pallone sembra quasi gli scotti ma non è così, la sua visione di gioco è in stato di grazia e in questo match riesce a smistare i palloni con una grande rapidità di pensiero. Prova sempre la geometria nello spazio, bello soprattutto il filtrante per Tiozzo a inizio gara. Il suo colpo di testa sul 2° palo impegna Farronato ed è il primo tiro in porta della Juve, da qui in poi si assisterà a un'altra Juve in campo. 

Keutgen 6 Sembra giocare al di sotto di quelle che sono le sue reali capacità, è fondamentale per far respirare la squadra e tenere il pallone in cassaforte ma allo stesso tempo manca un po' di cattiveria negli ultimi metri di campo. Nel 2° tempo inaugura la sua gara con una conclusione da fuori, su cui aspetta troppo per concludere tuttavia perde anche un pallone sanguinoso che innesca un contropiede dell'Inter, per sua fortuna poi azione che si sviluppa in fuorigioco.

Contarini 6.5 Partita non semplice nella prima parte di gara, soprattutto per le varie sovrapposizioni sull'asse Della Mora-Mosconi. Nella ripresa la sua partita va in crescendo: pulisce tanti palloni pericolosi e raddoppia bene sull'avversario. (37' st Grelaud sv)

Tiozzo Pagio 7.5 Ancora una prestazione superlativa per il classe 2008, che si candida a una maglia da titolare anche nel prossimo match. Propositivo negli inserimenti e grintoso in pressing. Suo il cross che porta all'1-0 di Pugno. Nel 2° tempo si rende prezioso in contropiede e sull'esterno di destra dove crea occasioni con passaggi a rimorchio o ad esempio con un tiro da dentro l'area che Farronato para. Migliore in campo. (30' st Milia sv)

Finocchiaro 7 Guida i contropiedi in più occasioni tentando con coraggio di saltare l'uomo. Al 32' buono lo sfondamento per vie centrali meno il tiro che esce fuori. A fine primo tempo impatta bene di testa sul cross dalla destra di Verde ma viene murato da un difensore. L'uomo del coast to coast!

19' st Elimoghale 6 Strappi sulla sinistra proposti a fasi alterne, sicuramente più prezioso negli ultimi metri di campo rispetto alla fase di ripiegamento.

Pugno 7.5 Si vede tutta la sua esperienza e leadership in campo: prezioso nella pulizia dei palloni e nel gioco spalle alla porta, forse un po' meno ad attaccare la profondità, tanto che il suo gol arriva con un inserimento fulmineo sul 2° palo, un gol da attaccante da area di rigore vero.

37' st Durmisi 7 Per come è entrato sembrava fosse l'ultima partita della sua vita. Lotta su ogni pallone, va vicino al gol di testa sul cross di Grelaud e poi lo segna con uno stacco di testa imperioso sul cross di Repciuc, senza dimenticare che ha anche causato l'espulsione di Nenna. Animale!

All. Padoin 7.5 La sua Juve dimostra per l'ennesima volta di essere squadra quando la partita profuma di big match. La compattezza di tutto il reparto difensivo, con l'aiuto dei quinti ha permesso di creare un muro di uomini che ha impedito agli esterni di mettere palloni a rimorchio in area. Partita giocata sui contropiedi e poi finalizzata con due gol delle due punte. Capolavoro d'Italia!

INTER

Farronato 5.5 Inizia togliendo a Vallana la palla del 1-0 ma è disattento sul cross di Tiozzo che porta al gol, un cross che attraversa tutta l'area deve essere roba del portiere.

Della Mora 6.5 Si interscambia con Mosconi sovrapponendosi a lui quando il 30 si accentra, per poi portare via un uomo allo stesso compagno. Bene la doppia fase, l'unica pecca è sul gol dove non ha seguito benissimo Pugno anche se in quel caso Farronato avrebbe dovuto uscire in presa alta sul cross di Tiozzo. 

Nenna 6.5 Leader tecnico della difesa, si fa valere in impostazione e gioca con furbizia nel duello a distanza con Pugno. Tuttavia cala un po' alla distanza e in 15' rimedia un doppio giallo che lascia i suoi in 10 a 1' dalla fine.

Mackiewicz 6 Più utile rispetto a Nenna in marcatura, duelli vinti ad alternanza non rimane sempre continuo durante la partita. 

Marello 6.5 Ci impiega un po' a scaldare i motori poi si scatena nella fase finale di primo tempo con sovrapposizioni continue e un fallo importante guadagnato al limite dell'area e una bella azione personale sul fondo campo dove però il suo passaggio nel mezzo viene neutralizzato. Si incarica dei piazzati in qualunque zona del campo.

Venturini 6 Non una partita perfetta in fase di ripiegamento, una delle poche azioni positive della sua gara è stato il traversone su cui Mosconi ha colpito la traversa.

23' st Pinotti 6 Si fa vedere negli ultimi metri di campo, prima come mezz'ala poi con l'uscita dal campo di Mosconi e Mancuso termina il match sull'esterno.

Cerpelletti 6 In impostazione passaggi troppo semplici, ha osato poco, mentre in fase di ripiegamento pare assente e a testimonianza di ciò si vede la Juve sfondare per vie centrali in parecchie occasioni.

Zarate 6.5 Nel centrocampo interista è quello più in partita: si propone in impostazione e quando Marello si alza, i due scambiano spesso la palla creando trame pericolose. (43' st Virtuani sv)

Mosconi 7 Pericolosissimo quando salta l'uomo e punta l'interno con il suo mancino fatato. L'occasione più pericolosa della sua partita, e forse di tutta la partita dell'Inter, è stata sicuramente la traversa colpita di testa sul cross di Venturini. (36' st El Mahboubi sv)

Mancuso 7 Anche lui come Mosconi riesce con gran semplicità a saltare l'uomo ma a differenza dello stesso Mosconi sfoggia delle ottime capacità balistiche da fuori. A inizio secondo tempo si accentra bene provando poi un tiro che esce, anche a causa della pressione alle sue spalle. (36' st Putsen sv)

Iddrissou 7 Fa sentire tutto il suo peso nel reparto offensivo facendo sudare le cosiddette sette camicie a Rizzo, tuttavia senza riuscire a lasciare il segno. Presente sia nell'attacco della profondità sia quando c'è da prendere posizione per coprire palla e sui colpi di testa, a secco ma si conferma una spina nel fianco.

23' st Kukulis 6 Non riesce ad imporsi come prima punta subendo anticipi e venendo sovrastato di testa.

All. Carbone 6 Se da un lato è stata preparata bene la fase offensiva dall'altra il centrocampo ha dato la sensazione di essere disorganizzato e disunito soprattutto per quanto concerne la fase di ripiegamento. La maledizione a Vinovo continua a perdurare. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter