Cerca

Serie C

Gol al 95' dell'ultimo arrivato, nella gara più folle della giornata la sfavorita agguanta la big

Quando nella ripresa sembrava tutto finito ecco lo scatto d'orgoglio degli ospiti che porta almeno ad un punto

CITTADELLA-PERGOLETTESE SERIE C - LUCA MILESI

CITTADELLA-PERGOLETTESE SERIE C - Luca Milesi, difensore centrale classe 1993, è arrivato da poco tra le fila della Pergolettese in arrivo dalle Dolomiti Bellunesi

Un punto che vale come una vittoria, conquistato al 95’ al termine di una gara folle, intensa e ricca di colpi di scena. La Pergolettese strappa un pareggio incredibile sul difficile campo del Cittadella, recuperando due gol negli ultimi minuti e chiudendo sul 3-3 una partita che sembrava ormai compromessa. A decidere l’epilogo è il colpo vincente del difensore centrale Luca Milesi, arrivato da poco in casa gialloblù ma già capace di lasciare un segno pesantissimo. Per il team di Mario Tacchinardi indubbiamente è un buon punto, per quello di Manuel Iori è un'occasione persa.

PRIME SCHERMAGLIE
La sfida del Tombolato si apre con un Cittadella subito aggressivo, deciso a prendere in mano le redini del match sin dai primi minuti. I granata spingono con intensità, muovono bene il pallone e costringono la Pergolettese a schiacciarsi nella propria metà campo. Al 13’ arriva il primo squillo: Anastasia riceve palla al limite, rientra sul destro e lascia partire un tiro a giro destinato all’angolino, ma Cordaro è reattivo e devia in corner. È solo il preludio a un avvio tutto di marca granata. Nei primi 15 minuti il Cittadella colleziona ben 5 calci d’angolo, certificando un predominio territoriale netto. Al 16’ Angeli va vicino al vantaggio con una conclusione al volo su sviluppo da corner: la palla sfila di poco a lato. Il Cittadella continua a macinare gioco, soprattutto sulla corsia di sinistra. Al 26’ Rizza mette un pallone perfetto in area per Diaw, che colpisce di testa senza però angolare abbastanza: Cordaro blocca senza problemi. Quattro minuti più tardi è Bunino a divorarsi una grande occasione, non riuscendo a trasformare in gol un autentico cioccolatino servito ancora da Rizza.

VANTAGGIO OSPITE
L’asse di sinistra funziona, Anastasia, Diaw e Bunino si muovono bene, ma manca sempre l’ultimo tocco decisivo. Al 40’ arriva forse l’occasione più clamorosa del primo tempo: Anastasia smarca Diaw davanti alla porta, ma l’attaccante granata non riesce a stoppare il pallone con precisione e l’azione sfuma. Il Cittadella crea tanto, domina il possesso, ma non concretizza. E come spesso accade nel calcio, alla prima vera opportunità è la Pergolettese a colpire. Al 44’ punizione dalla trequarti, pallone scodellato in area e difesa granata completamente in confusione. Pavan e Angeli esitano, Cardinali resta a metà strada e Corti ne approfitta: colpo di testa a palombella che beffa il portiere e porta avanti gli ospiti. È la seconda rete stagionale per il numero 11 gialloblù, ma soprattutto è una doccia fredda per il Cittadella, punito oltre misura per quanto visto in campo. Lo svantaggio colpisce psicologicamente i granata, anche se lo spartito della gara non cambia.

PARI E VALANGA LOCALE
Nella ripresa il Cittadella rientra in campo con ancora più determinazione, deciso a rimettere subito in piedi la partita. La Pergolettese si arrocca nella propria metà campo, pronta a ripartire in velocità affidandosi alle accelerazioni di Corti, mentre i padroni di casa aumentano i giri del motore. Il pareggio arriva presto. Al 7’ D’Alessio mette un cross teso dalla destra, Lambrughi devia involontariamente e Bunino è il più rapido ad avventarsi sul pallone: rasoterra preciso che non lascia scampo a Cordaro e 1-1 ristabilito. Il Tombolato esplode e il Cittadella sente che la partita può girare definitivamente. Il numero 90 è in stato di grazia e al 16’ firma anche il gol del sorpasso. Anastasia lascia partire una staffilata potente, Cordaro non riesce a trattenere e sulla respinta Bunino è ancora una volta il più lesto, depositando in rete con un dolce scavetto. È la sua terza rete stagionale, tutte segnate contro la Pergolettese, una sorta di incubo sportivo per i lombardi. Con il risultato ribaltato, il Cittadella prova a gestire, ma la partita entra in una fase di grande tensione. I granata cercano il gol della sicurezza, senza però affondare con la stessa convinzione dei minuti precedenti. Al 33’ arriva anche il tris: Anastasia illumina, Amatucci si inserisce con i tempi giusti e batte Cordaro per il 3-1. Al Tombolato sembra il gol che chiude definitivamente i conti.

FINALE INCREDIBILE
Invece no. Inconsciamente il Cittadella abbassa la guardia, convinto di avere la partita in pugno, e la Pergolettese non smette di crederci. Gli ospiti aumentano il ritmo, alzano il baricentro e iniziano a mettere pressione alla retroguardia granata. Al 42’ arriva il primo segnale: Ferrandino raccoglie palla al limite dell’area e lascia partire una conclusione secca che fulmina Cardinali, complice una fase difensiva poco puntuale di Pavan e compagni. È il gol del 3-2 che riapre clamorosamente la partita e fa serpeggiare il nervosismo sugli spalti. La Pergolettese spinge con orgoglio negli ultimi minuti, guadagna calci d’angolo e crede sempre di più nell’impresa. All’ultimo respiro, al 50’, arriva l’epilogo incredibile. Corner per gli ospiti, pallone messo in mezzo, nasce una mischia furibonda in area. Cardinali non è impeccabile nell’uscita, la difesa granata non riesce a spazzare e Milesi trova il tocco sottomisura vincente che vale il 3-3 finale. Il Tombolato ammutolisce, mentre i giocatori della Pergolettese esplodono in un’esultanza liberatoria sotto il settore ospiti.

IL TABELLINO DELLA PARTITA
CITTADELLA-PERGOLETTESE 3-3

RETI: 44' Corti (P), 9' st Bunino (C), 16' st Bunino (C), 38' st Amatucci (C), 42' st Ferrandino (P), 50' st Milesi (P).
CITTADELLA (3-5-2): Cardinali, D'Alessio, Pavan, Angeli, De Zen (44' st Redolfi), Vita (21' Amatucci), Casolari, Anastasia (44' st Gaddini), Rizza, Diaw (26' st Rabbi), Bunino (26' st Falcinelli). A disp. Maniero, Scquizzato, Crialese, Barberis, Gatti, Ihnatov. All. Iori.
PERGOLETTESE (3-5-2): Cordaro, Milesi, Lambrughi, Bane, Padalino (1' st Aidoo), Tremolada (37' st Orlandi), Careccia, Jaouhari (19' st Dore), Capoferri (19' st Antolini), Pala (27' st Ferrandino), Corti. A disp. Finardi, Doldi, Benvenuto, Di Gesù, Pepa, Roversi, Pessolani, Sartori. All. Tacchinardi.
ARBITRO: Bozzetto di Bergamo.
AMMONITI: Amatucci (C), Jaouhari (P), Pala (P), Aidoo (P), Dore (P).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter