Cerca

Primavera 2

Lecco, è un pareggio che sa di beffa: va avanti di due gol ma si fa rimontare nel secondo tempo

Fumagalli e Riva firmano il 2-0 all'intervallo, Turella e Maisterra salvano la Reggiana dalla sconfitta

Lecco, è un  pareggio che sa di beffa: va avanti di due gol ma si fa rimontare nel secondo tempo

REGGIANA-LECCO PRIMAVERA 2 • Valerio Fumagalli e Andrea Riva

Il pareggio può essere una frenata o una conferma. Dipende dal punto di vista. E quello del Lecco resta luminoso, anche quando il risultato non sorride del tutto. Il 2-2 sul campo della Reggiana fa scivolare i blucelesti a -3 dal Como, ma non scalfisce minimamente la grandezza di un percorso che continua ad avere contorni straordinari: secondi in classifica da neopromossi, cinque risultati utili consecutivi e una solidità esterna che resiste da inizio novembre. Certo, il rammarico c’è – perché il Como capolista cade e perché il doppio vantaggio si dissolve nella ripresa – ma la sensazione è che la squadra di Achille Mazzoleni abbia ormai imparato a convivere con le pressioni dell’alta quota. Dall’altra parte, applausi sinceri per una Reggiana rigenerata dalla cura Andrea Costa: dopo il pareggio con il Como, arriva un altro segnale fortissimo contro una big. Due punti in due partite con le prime della classe non sono casualità, ma identità che si ricostruisce.

DOPPIO SCATTO LECCO

Il primo tempo è tutto di marca lecchese. Al 30’ il Lecco passa con una manovra che è un manifesto: Bernasconi avvia, Tondi conduce, Meleddu pennella dalla sinistra e Fumagalli sale in cielo per il colpo di testa che vale l’1-0. È una squadra che gioca a memoria, che sa dove colpirti e quando farlo. La Reggiana accusa il colpo e prima dell’intervallo subisce anche il raddoppio: al 46’ l’azione corale coinvolge Polonioli, Arena e Papotti, il tiro viene respinto ma Riva è il più rapido di tutti nel tap-in che sembra chiudere i conti. All’intervallo il copione pare scritto, con il Lecco padrone del campo e della partita.

DOPPIA REAZIONE REGGIANA

E invece la ripresa racconta un’altra storia. La Reggiana rientra con coraggio e al 16’ riapre tutto grazie a una gemma su calcio piazzato di Begolli, al primo gol stagionale: una punizione diretta che cambia inerzia e accende lo stadio. Il Lecco arretra di qualche metro, gestisce ma non chiude, e al 28’ arriva l’episodio che rimette tutto in equilibrio: fallo su Diletto, rigore. Dal dischetto Maisterra non trema e firma il 2-2 finale. Nel forcing conclusivo nessuna delle due riesce a piazzare il colpo del ko, ma il pareggio lascia sensazioni diverse: alla Reggiana la conferma di essere tornata viva, al Lecco la certezza di essere ormai una realtà solida, matura, capace di reggere anche quando la vetta sembra chiamare. Il sogno continua, senza fretta.

IL TABELLINO

REGGIANA-LECCO 2-2
RETI (0-2, 2-2): 30' Fumagalli (L), 46' Riva (L), 16' st Begolli (R), 28' st rig. Maisterra (R).
REGGIANA (4-3-1-2): Cacciamani 6, Silipo 6 (29' st Gilli sv), Ferretti 6.5, Visentin 6 (29' st Miceli sv), Ezinwa 6.5, Mirri 6.5, Turchi 6.5, Maisterra 7, Diletto 7, Ledain 6.5, Pirruccio 6 (1' st Begolli 7.5). A disp. Costi, Bassi, Carpi, Agnesini, Alizoni, Domini, Ciobanu, Dionigi, Eulisi. All. Costa 6.5.
LECCO (3-4-2-1): Cerri 6, Balliano 6, Meleddu 7, Papotti 6.5 (36' st Santulli sv), Parizzi 6 (40' Polonioli 6.5), Bernasconi 6.5, Tondi 6.5 (20' st Benvenuto 6), Arena 7, Riva 7 (36' st Lebyad sv), Cosi 6.5, Fumagalli 7.5. A disp. Corna, Vergato, Scaldaferri, Bennet, Fiore, Hugony, Purita, Spreafico. All. Mazzoleni 6.
ARBITRO: Colombi di Livorno 6.
ASSISTENTI: Tranchida di Pisa e Smecca di Carrara.
AMMONITI: Visentin (R), Papotti (L), Bernasconi (L).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter