Cerca

Under 17 A-B

Torna al gol dopo 300 giorni e firma una rimonta epica: l'Inter la ribalta nel finale e va in vetta!

Una doppietta di Gabriel Salviato regala ad Handanovic l'aggancio al Verona: due gol in 4 minuti piegano un ottimo Sudtirol

Torna al gol dopo 300 giorni e firma una rimonta epica: l'Inter la ribalta nel finale e va in vetta!

SUDTIROL-INTER UNDER 17 A-B • Gabriel Salviato: 14 presenze e 586 minuti giocati per lui

Otto minuti alla fine. Otto minuti che separavano l’Inter da quella che poteva essere la più classica delle occasioni perse, trasformando una domenica di speranza in una domenica di rimpianti. Sotto di un gol contro un Sudtirol ultimo ma mai domo, con il peso di una vetta da raggiungere sulle spalle e lo sguardo che iniziava a scivolare sull’orologio. Poi, all’improvviso, la partita cambia pelle, il destino si ribalta e nasce una storia che profuma di favola. L’Inter vince 2-1, aggancia – seppur momentaneamente – il Verona in cima alla classifica e lo fa nel modo più cinematografico possibile, trascinata da Gabriel Salviato, uomo della provvidenza, autore di una doppietta clamorosa negli ultimi giri d’orologio. Un ritorno al gol che mancava da 300 giorni, nel momento più importante, quando serviva qualcuno disposto a prendersi tutto sulle spalle. E lui lo fa, di colpo, come se non avesse mai smesso.

IL MOMENTO SBAGLIATO 

La partita, fino a quel momento, era stata un esercizio di pazienza. Primo tempo povero di emozioni, con l’Inter a provare a comandare il gioco e il Sudtirol ordinato, compatto, pronto a colpire. E infatti al 22’ arriva la doccia fredda: errore in uscita dei nerazzurri, pressing alto degli altoatesini e Koka che ringrazia, si infila in diagonale e firma l’1-0. Un gol che pesa, perché l’Inter accusa il colpo e va all’intervallo sotto, con la sensazione di avere il pallino ma non la chiave. Nella ripresa i ragazzi di Handanovic aumentano i giri del motore: Matarrese va due volte vicino al pari (prima trova Gurschler, poi sfiora il palo), Piva segna ma il gol viene annullato per fuorigioco. La pressione cresce, il tempo stringe, la partita sembra scivolare verso una beffa difficile da digerire.

IL MOMENTO GIUSTO

Ed è lì, quando tutto sembra già scritto, che entra in scena Salviato. Al 37’ cross perfetto di Rocca, taglio sul primo palo e tocco che vale l’1-1. Un gol liberatorio, cercato, quasi gridato. Ma non basta. Quattro minuti dopo, al 41’, l’azione che cambia una stagione: lancio lungo, Matarrese fa da sponda, Dade accompagna e la palla arriva di nuovo a Salviato, che questa volta deve solo spingerla dentro, a porta praticamente vuota. 2-1. Rimonta completata. Vetta agganciata. È il gol della rinascita personale e collettiva, il sigillo su una partita che l’Inter ha rifiutato di perdere. Il Sudtirol incassa la quarta sconfitta di fila, l’Inter si prende tutto: i tre punti, la classifica, e soprattutto una storia da raccontare. Perché nel calcio, a volte, basta aspettare il momento giusto. E Gabriel Salviato lo ha scelto con una precisione quasi poetica.

IL TABELLINO

SUDTIROL-INTER 1-2
RETI (1-0, 1-2): 22' Koka (S), 37' st Salviato (I), 41' st Salviato (I).
SUDTIROL (4-3-2-1): Gurschler 6.5, Galante 6.5, Bovo 6.5, Somacal 7, Montibeller 6, Hasani 6, Koka 7, Kajana 6.5 (39' st Tribus sv), Weissensteiner 7 (14' st Wachtler 6), Zandonati 6.5 (43' st Annan sv), Scaduto 6.5 (43' st Ammaie sv). A disp. Cozzini, Taka, Gjoka, Paganin, Arciprete. All. Sebastiani 6.5.
INTER (4-3-3): Galliera 6.5, Benatti 6 (15' st Evangelista 6.5), Rocca 7, Pannuto 6 (25' st Nese 6.5), Donato 7, Cassini 6 (25' st Omini P. 6.5), Limido 7.5, Morosi 6 (15' st Dade 7), Salviato 8, Piva 7, Matarrese 7 (45' st Bettelli sv). A disp. Bettinelli, Oddgeirsson, Puricelli, Slatina. All. Handanovic 7.
ARBITRO: Caresia di Trento 6.5.
ASSISTENTI: Maglio di Bolzano e Conter di Bolzano.
AMMONITI: Gurschler (S), Cassini (I).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter