Under 15 A-B
18 Gennaio 2026
CREMONESE-MILAN UNDER 15 A-B • Manna e Boniforti, tra i più prestanti contro i grigiorossi
Mercoledì la caduta. Appena quattro giorni dopo, la rinascita. Il Milan reagisce come fanno le squadre vere, quelle che sanno trasformare una delusione in carburante. La sconfitta nel recupero contro l’Atalanta, costata il primo posto e accompagnata da una comprensibile amarezza, sembra lontana anni luce quando i rossoneri scendono in campo a Cremona con rabbia, lucidità e fame. Ne esce una prova di forza netta, autoritaria, chiusa con un 4-1 che non ammette repliche: doppietta di Cenedese, gol e assist di Boniforti, perla di Rossini “alla Giroud”. Alla Cremonese non basta il rigore di Matrisciano, perché questo Milan aveva un solo obiettivo: riprendersi tutto.
Il Milan parte concentratissimo, con la testa sgombra e le idee chiarissime fin dai primi minuti. La catena di destra formata da Boniforti e Braida gira a meraviglia e al 7’ arriva il primo squillo: è proprio Boniforti a servire l’assist per Cenedese, che arriva dalla sinistra e insacca l’1-0. I rossoneri continuano a spingere e trovano il raddoppio con una manovra corale di grande qualità: lancio lungo di Bogogna, controllo di petto di Rossini, palla allargata a sinistra per Vigil, cross perfetto e tap-in vincente di Boniforti, protagonista assoluto contro la sua ex squadra. La Cremonese prova a rientrare in partita sfruttando un episodio: tocco di braccio di capitan Bernasconi e calcio di rigore. Dal dischetto Matrisciano, come all’andata, è glaciale e firma il 2-1 che riapre momentaneamente la gara.
Il Diavolo, però, non trema. Anzi, reagisce con ferocia e chiude la partita dopo appena 120 secondi. Rossini vince un rimpallo, si gira con rapidità e scarica il destro alla sinistra di Ronchi, firmando il 3-1 con una giocata da attaccante vero. Nella ripresa c’è spazio anche per il poker: Cremonesi pennella un corner, il pallone danza in area dopo due deviazioni e Cenedese è il più lesto di tutti a firmare la sua prima doppietta stagionale, salendo a quota 8 gol. Nel frattempo arriva anche la notizia che cambia di nuovo il volto della classifica: l’Atalanta perde clamorosamente in casa dopo il sorpasso di mercoledì. Il Milan sorride, si riprende la vetta nel giro di poche ore e rilancia un messaggio chiarissimo: il campionato è apertissimo, bellissimo e tutt’altro che deciso.
CREMONESE-MILAN 1-4
RETI (0-2, 1-2, 1-4): 7' Cenedese (M), 21' Boniforti Bandres (M), 27' rig. Matrisciano (C), 29' Rossini (M), 30' st Cenedese (M).
CREMONESE (4-2-3-1): Ronchi 6, Bianchi L. 6.5 (1' st Musa 6), Trabucchi 6 (25' st Salvaderi sv), Lazzarini 6.5 (38' st Mbow sv), Ceruti 6 (1' st Locuoco 6), Pasotti 6.5, Lubrano Lavadera 6.5 (38' st Marchetti sv), Matrisciano 7.5 (38' st Marazzi sv), Chiesa 6, Mozzi 6 (1' st Fantigrossi 6), Guerini 6.5 (1' st Lazzari 6). A disp. Plebani. All. Lombardini 6.
MILAN (4-3-3): Bogogna 6.5, Manna 7, Zappia 6.5 (1' st Tebaldi 6.5), Bernasconi 6.5 (33' st Zanellato sv), Tato 6.5, Vigil Hidalgo 7 (25' st Amagua Garcia sv), Cenedese 8 (38' st La Vecchia sv), Cremonesi 6.5 (38' st Conti sv), Rossini 7.5 (25' st Fiorenza sv), Braida 7 (33' st Ferrari L. sv), Boniforti Bandres 8 (38' st Zaidane sv). A disp. Boselli. All. Cresta 7.5.
ARBITRO: Nucini di Treviglio 6.5.
ASSISTENTI: El Hinani di Lodi e Amali di Lodi.