Under 16 Serie A-B
18 Gennaio 2026
INTER-CAGLIARI UNDER 16 A-B • Vanacore e Pietro Omini, entrambi in gol contro il Cagliari
Al Konami Centre, Inter e Cagliari hanno regalato una partita ricca di gol, che anche quando sembrava chiusa ha trovato il modo di stupire e di lasciare con il fiato sospeso gli spettatori fino alla fine. Il Cagliari è andato in vantaggio nel primo tempo con Inzaina - gol che sembrava presagire un'inerzia della gara a favore dei rossoblù - ma come si suol dire una rondine non fa primavera, e l'Inter è riuscita a ribaltare la gara e a portare il risultato sul 4-1 al 15' del secondo tempo, siglando quattro gol in sedici minuti di gioco effettivo. Il Cagliari però, anche quando sembrava in apnea ha trovato il modo di risalire a galla, e di fare qualche bracciata verso la conquista di qualche punto, segnando prima il 4-2 su calcio di rigore, e poi il 4-3 con un grande tiro dalla distanza. Tutte le speranze cagliaritane sono sfumate con il gol del 5-3 nerazzurro, che ha sancito la vittoria della squadra di Dellafiore.
Il primo squillo della gara arriva dopo neanche un giro d'orologio: i ragazzi di Dellafiore trovano l'ampiezza allargando su Vanacore, lui pesca in area Pietro Omini che calcia al volo, solo il palo si frappone fra lui e la sua gioia personale. Al 14' il vantaggio del Cagliari, su una verticalizzazione che sfila tra Di Carlo e Forlani, Inzaina in velocità si avventa sul pallone: a lui basta sistemarsela a dovere per sferrare una diagonale letale imprendibile per Locatelli. Dopo lo svantaggio, l'Inter presenzia in maniera insistente nella metà campo del Cagliari e crea numerose occasioni: la più pericolosa è quella sul tiro di Vanacore, respinto da Paolantoni. Il Cagliari non molla l'osso e prova a raddoppiare il vantaggio con Chiminelli, il numero 10 del Cagliari però non riesce a concretizzare, sferrando un tiro che Locatelli riesce a domare senza problemi. L'Inter crea sul versante di destra due occasioni in pochi minuti: nella prima occasione Pietro Omini premia la sovrapposizione di Bagnara che calcia, nella seconda ci prova Pietro Omini da fuori area ma entrambe le conclusioni finiscono fuori dallo specchio della porta. L'Inter persiste nel provare a costruire dal basso, il Cagliari però pressa alto e conduce i ragazzi di Dellafiore all'errore: Gioele Omini circondato da uno stuolo di maglie rossoblù perde palla, la raccoglie Pintus che con reattività serve Chiminelli, tuttavia l'azione del Cagliari si conclude con un nulla di fatto. L'Inter va vicino al gol del pareggio con il colpo di testa di Bagnara su calcio d'angolo - ma l'insidia è sempre dietro l'angolo - poichè la palla inattiva innesca una ripartenza Cagliari, che Puglisi con un intervento provvidenziale riesce a domare. Al 40' quando l'epilogo del primo tempo sembrava già scritto, e ogni tentativo dell'Inter vano, i nerazzurri riescono a trovare il pareggio,Pietro Omini serve con un rasoterra teso Menegazzo, che a due passi dalla porta insacca il pallone e sigla l'1-1.
Nel secondo tempo l'Inter parte in sesta e passa in vantaggio: Keqi fa la sponda per Omini P. che di prima con un bolide rasoterra la insacca, per Paolantoni nulla da fare sul tiro forte e angolato dell'attaccante interista. Il numero dieci dell'Inter - sa che chi si accontenta gode così così - e neanche due minuti dopo, non accontentandosi, sigla la sua doppietta personale, e il corrispettivo 3-1. L'Inter non si ferma, il neo-entrato Broinas crossa in mezzo, Paffi non riesce a liberare l'area, e sulla palla vagante si avventa Menegazzo, che con un guizzo da rapace d'area mette la sua seconda firma sul tabellino siglando il 4-1. Al 26' il Cagliari tenta di rientrare in partita, Poltronieri commette fallo in area di rigore, Schiffini dal dischetto è glaciale e accorcia lo svantaggio. Al 40' Pintus con un grande tiro fuori area fa il 4-3, alimentando il fuoco delle speranze cagliaritane, ma a scacciare i fantasmi di una possibile rimonta Cagliari ci pensa Vanacore, che servito da Barcella, sigla il 5-3.
INTER-CAGLIARI 5-3
RETI (0-1, 4-1, 4-3, 5-3): 14' Inzaina (C), 41' Menegazzo (I), 1' st Omini P. (I), 4' st Omini P. (I), 15' st Menegazzo (I), 26' st rig. Schiffini (C), 40' st Pintus (C), 42' st Vanacore (I).
INTER (4-3-3): Locatelli 6.5, Bagnara 7 (30' st Foroni sv), Puglisi 6 (13' st Barcella 6.5), Omini G. 6 (30' st Palmini sv), Forlani 6, Di Carlo 6 (20' st Poltronieri 6), Keqi 6.5 (13' st Broinas Tudor 6.5), Ferri 6.5, Menegazzo 8 (20' st Castellarin 6), Omini P. 8 (19' st Penta 6), Vanacore 7.5. A disp. Coen, Lucarelli. All. Dellafiore 7.
CAGLIARI (3-4-2-1): Paolantoni 6, Soro 6, Roberti 6 (11' st Paffi 6), Cinus 6.5 (36' st Barella sv), Ventre 7 (36' st Derosas sv), Cossu 6.5, Biondo 6, Schiffini 7.5, Pintus 7.5, Chiminelli 6.5 (11' st Idrissi 6), Inzaina 7.5 (30' st Boi sv). A disp. Filippini, Mederizi. All. Trudu 6.5.
ARBITRO: Tosi di Busto Arsizio 7.
ASSISTENTI: Stracquadaini di Seregno e Tinelli di Treviglio.
AMMONITI: Puglisi (I), Soro (C), Cinus (C).
INTER
Locatelli 6.5 Sul primo gol subito non la tocca abbastanza per spingerla fuori dallo specchio, sul rigore non può nulla.
Bagnara 7 Interpreta bene il suo ruolo sia in fase difensiva, sia in fase offensiva grazie alle sue sovrapposizioni. (30' st Foroni sv).
Puglisi 6 Non è sempre impeccabile nelle sue intuizioni, la nota positiva è l'intervento in scivolata sul tiro a botta sicura di Inzaina, davvero provvidenziale per non concedere al Cagliari il doppio vantaggio.
13' st Barcella 6.5 Nei minuti che gioca fa esclusivamente cose positive, come sottolinea l'assist per il 5-3.
Omini G. 6 Commette qualche errore nella gestione del pallone, tuttavia nel complesso gioca una discreta gara. (30' st Palmini sv)
Forlani 6 In fase di impostazione non è sempre preciso, sprecando buoni spunti d'azione.
Di Carlo 6 Disattento sul gol del vantaggio Cagliari.
20' st Poltronieri 6 Non eccelle, complice l'entrata maldestra che causa un rigore.
Keqi 6.5 La nota positiva della sua gara è quando mette in condizione Omini P. di sferrare la conclusione valevole per il 2-1.
13' st Broinas 6.5 Anche lui entra bene in gara, siglando l'assist del 4-1.
Ferri 6.5 Gestisce bene i palloni che passano dai suoi piedi, con dinamicità e precisione.
Menegazzo 8 Diventa decisivo pareggiando i conti allo scadere del primo tempo, questo permette ai suoi di approcciare il secondo tempo in maniera differente. Inoltre nel secondo tempo sigla la sua doppietta personale, e il gol della tranquillità per l'Inter.
20' st Castellarin 6 Offre freschezza al reparto difensivo Inter nei minuti finali.
Omini P. 8 Mette a referto un assist e due gol, coronando una partita perfetta, giocata a ritmi alti dall'inizio alla fine.
20' st Penta 6 Pecca di freddezza sotto porta, sprecando qualcosa.
Vanacore 7.5 Sulla fascia sinistra è sempre nella posizione corretta per offrire ampiezza alle cavalcate offensive dei suoi, nei minuti finali con il suo gol scaccia i fantasmi di una possibile rimonta Cagliari.
All. Dellafiore 7 I suoi approcciano con convinzione il secondo tempo, e ribaltano la gara.
CAGLIARI
Paolantoni 6 Fa il possibile per salvare i suoi da un epilogo diverso, ma l'attacco dell'Inter viaggia ad alta velocità ed è difficile contenerli.
Soro 6 Deve stare sempre sull'attenti per seguire un rapido Vanacore.
Roberti 6 Deve contenere Omini P. che sulla fascia lo mette in difficoltà diverse volte.
13' st Paffi 6 Ha molte responsabilità sul gol del 4-1 Inter, quando non riuscendo a spazzare lascia lo spiraglio a Manegazza per colpire.
Cinus 6.5 Gioca davanti alla difesa, svolgendo il suo compito senza particolari errori. (30' st Barella sv).
Ventre 7 Apporta un grande ausilio alla squadra, bravo nell'interrompere le azioni avversarie e a rimpolpare le azioni dei suoi con le sue verticalizzazioni sia palla al piede, che pescando i compagni in profondità. (30' st Derosas).
Cossu 6.5 Con Ventre compone la coppia difensiva del Cagliari, i due offrono compattezza al reparto grazie al loro corretto posizionamento.
Biondo 6 Spende diverse energie lavorando per il reparto di centrocampo cagliaritano.
Schiffini 7.5 Gioca alle spalle della coppia d'attacco e si rivela il perno ideale su cui affidare la gestione delle azioni offensive del Cagliari, inoltre trasforma il calcio di rigore che permette ai suoi di non staccare la spina.
Pintus 7.5 Segna un grande gol da fuori area che riaccende le speranze del Cagliari di conquistare punti.
Chiminelli 6.5 Crea molte occasioni grazie alla sua propositività.
13' st Idrissi 6 Nei minuti che gioca si propone diverse volte, ma non sempre viene servito con i tempi giusti.
Inzaina 7.5 Cambia l'economia del primo tempo grazie alla sua freddezza sul gol dello 0-1, inoltre gioca una partita di sacrificio aiutando molto la squadra. (30' st Boi sv).
All. Trudu 6.5 Nonostante i risultato sfavorevole ai suoi va il merito di non aver mollato, e di aver eseguito un'ottima prestazione contro un preparato avversario.
ARBITRO
Tosi di Busto Arsizio 7: Dirige bene e con sicurezza la gara.