Cerca

Under 16 Serie C

Subisce gol a 5 minuti dalla fine ma vince all'ultimo secondo: è un Novara spettacolare!

Schirra risponde a Viola, poi D'Aversa in extremis stende un'ottima Torres

Subisce gol a 5 minuti dalla fine ma vince all'ultimo secondo: è un Novara spettacolare!

NOVARA-SASSARI TORRES UNDER 16 SERIE C • Christian Lezza e Davide Kolaj

Eroismo, follia e bellezza: dentro questa partita c’è tutto. Il Novara batte la Torres 2-1 al termine di un finale da tachicardia, con un gol all’ultimo respiro che vale molto più di tre punti. Vale il terzo posto in solitaria, vale il sorpasso sulla Pergolettese (fermatasul pari dal Renate), vale soprattutto la sensazione di una squadra che ha imparato a non mollare mai. I ragazzi di Oranges la vincono con il cuore, con il talento e con una giocata che sembra uscita da un sogno: rovesciata di Kolaj, tiro al volo di D’Aversa, boato e braccia al cielo. Un epilogo crudele per la Torres, che aveva appena trovato il pareggio e assaporato un risultato prezioso, ma che esce comunque dal campo a testa alta dopo una prestazione vera, intensa, coraggiosa.

VIOLA CHIRURGICO

La partita si accende fin dai primi minuti e il Novara fa subito capire di voler prendere in mano il pallino del gioco. Tosi recupera alto, Viola prova a scappare in profondità, Dierna e Leshchynskyi vanno più volte vicini al vantaggio, con il palo colpito al 20’ che è il primo vero segnale di una pressione costante. La Torres soffre ma non si disunisce, compatta, attenta, pronta a ripartire. Lo spartito non cambia nella ripresa, e al 3’ arriva il meritato 1-0: azione costruita a destra, assist arretrato di Lezza e destro chirurgico di Viola nell’angolino basso. Sembra l’inizio della fuga, ma i sardi hanno orgoglio e qualità: Tola ci prova da lontano, Mannoni e Setti spaventano Mazzon, finché al 35’ arriva la doccia gelata. Merella accende l’azione, Schirra pennella un tiro-cross velenoso dalla destra e il pallone si infila beffardo per l’1-1. A cinque minuti dalla fine, tutto sembra rimettersi in equilibrio.

D'AVERSA BALISTICO

E invece no. Perché certe partite non accettano il compromesso. All’ultimo giro di lancette, calcio d’angolo per il Novara, pallone che resta vivo in area, Calzati fa da sponda, Kolaj inventa una rovesciata che è pura poesia e D’Aversa, con un tiro al volo perfetto, scaraventa in rete il gol della vittoria. È il 2-1 che fa esplodere lo stadio, è il gol che certifica la maturità di un gruppo che ora guarda la classifica con occhi nuovi. Quarta vittoria interna, terzo posto blindato e una candidatura sempre più seria nelle zone nobili. La Torres incassa la quarta gara senza vittoria, ma il segnale è chiaro: giocando così, il risultato tornerà. Il Novara, intanto, si gode una notte da ricordare. Perché certe vittorie non si archiviano: si raccontano.

IL TABELLINO

NOVARA-SASSARI TORRES 2-1
RETI (1-0, 1-1, 2-1): 3' st Viola (N), 35' st Schirra (S), 40' st D'Aversa (N).
NOVARA (4-3-3): Mazzon 7, Parente 6.5, D'Aversa 8, Tosi 6.5 (13' st Calzati 6.5), Kolaj 7, Bara 6 (1' st Ferrò 6.5), Viola 7.5 (23' st Sala 6.5), Sacco 6.5, Dierna 6.5 (13' st Bozzarelli 6.5), Leshchynskyi 6.5, Lezza 7 (13' st Cocciolo 6.5). A disp. Ferraris, Modenesi, Rosset. All. Oranges 7.
SASSARI TORRES (4-3-1-2): Pini 6.5, Schirra 7, Valle 6, Francioni 6, Mannoni 6, Lubinu 6 (26' st Merella 6.5), Setti 6.5 (34' st Masia M. sv), Carta 6, Bulla 7, Rizzo 6 (15' st Scanu 6), Tola 7. A disp. Demuru. All. Maninchedda 6.
ARBITRO: Scaffidi P. di Alba-Bra 6.5.
ASSISTENTI: Cedoloni di Novara e Guarino di Novara.
AMMONITI: Viola (N), Scanu (S).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter