Under 17 A-B
18 Gennaio 2026
MONZA-PADOVA UNDER 17 A-B • Amir Abou Ellez e Nicola Basso
Quella tra Monza e Padova non è stata una semplice partita di calcio: è stata una montagna russa emotiva, una di quelle gare che spiegano da sole perché questo campionato continui a regalare storie da raccontare. Finisce 4-3, ma il risultato è solo l’ultimo fotogramma di un film folle, pieno di gol meravigliosi, ribaltoni improvvisi e un finale da brividi. A sorridere, alla fine, sono i ragazzi di Monguzzi, che trovano la quarta vittoria consecutiva e rimangono incollati al treno playoff, ora distante appena due punti. Il Padova, invece, conferma la sua natura estrema: niente mezze misure, solo vittorie o sconfitte. Dopo i successi contro Cagliari e Mantova arriva una battuta d’arresto dolorosa, maturata all’ultimo respiro, che permette proprio al Monza di agganciarlo in classifica e rilanciare con forza le ambizioni brianzole.
Il primo tempo è un concentrato di qualità e personalità. Il Monza spinge, costruisce, insiste, e al 31’ trova il gol che sembra aprire la serata dei sogni: Abou Ellez si inventa una prodezza irreale, colpendo in acrobazia sul secondo palo dopo il cross di Alfieri dalla destra. Un gol che accende Monzello e sembra indirizzare la gara. Il Padova, però, non è squadra che si arrende facilmente e prima dell’intervallo rimette tutto in equilibrio: punizione di Basso al 38’, traiettoria precisa e 1-1 che rimanda ogni discorso alla ripresa. Ed è proprio nel secondo tempo che la partita esplode definitivamente. Dopo appena tre minuti il Monza riparte fortissimo: azione travolgente di Iavarone, assist chirurgico e ancora Abou Ellez a firmare il 2-1. Passano pochi minuti e lo stesso Iavarone si veste di nuovo da regista offensivo, servendo Persichitti per il 3-1 che sembra mettere la parola fine su una gara già ricchissima di spunti.
Ma il Padova, fedele alla sua identità, rifiuta di uscire di scena. Prima Minotti riapre tutto con una punizione che riporta i biancoscudati a contatto, poi arriva il colpo che sembra ribaltare completamente l’inerzia: una rovesciata clamorosa, su assist di Rizzo, che vale il 3-3 e gela il pubblico di casa. Quando il pareggio sembra ormai scritto, ecco l’ennesimo colpo di scena. Al 46’ della ripresa Martone raccoglie palla fuori area e lascia partire un destro potente e preciso che si infila in rete, facendo esplodere Monzello e consegnando al Monza una vittoria che sa di svolta. Un gol che pesa tantissimo, perché tiene vivo il sogno playoff e certifica la crescita di una squadra che ora fa davvero paura. Il Padova esce sconfitto, ma a testa alta, da una delle partite più belle e assurde della stagione.
MONZA-PADOVA 4-3
RETI (1-0, 1-1, 3-1, 3-3, 4-3): 31' Abou (M), 38' Basso (P), 3' st Abou (M), 8' st Persichitti (M), 16' st Minotti (P), 28' st Minotti (P), 46' st Martone (M).
MONZA (4-3-3): Vischi 7, Scifo 6.5, Recupero 6.5 (19' st Corsi 6.5), Cellamaro 6.5, Vietri 6.5, Martone 7.5, Alfieri 7, Gessa 6.5, Abou 8, Persichitti 7.5 (19' st Rossini 6.5), Iavarone 7 (47' st Buscema sv). A disp. Mihnea, Sacchi, Ortolani, Picarelli. All. Monguzzi 7.
PADOVA (3-5-2): Pettenello 6.5, Parolin 6, Muta 6 (11' Bellio 6, 26' st Rizzo 7), Pegoraro 6.5, Innocenti 6, Pandini 6, De Stefani 6 (10' st Miotto 6.5), Libralesso 6.5 (41' st Thaci sv), Basso 7.5, Cassetti 6.5 (10' st Jalba 6), Minotti 8. A disp. Zanin, Dragescu, Mazzon, Vecchiatini. All. Curci 6.
ARBITRO: Riahi di Lovere 6.5.
ASSISTENTI: Cantile di Treviglio e Mapelli di Treviglio.
AMMONITI: Vietri (M), Parolin (P), Innocenti (P), Jalba (P).