Cerca

Under 15 Serie C

Vanno sotto subito, la ribaltano in 7 minuti e consolidano la vetta: è un Albinoleffe incredibile!

I classe 2011 di Scarpellini si aggiudicano il big match di giornata con una prova solida e concreta

Cattaneo, Adobati e Pezzali

ALBINOLEFFE-ALCIONE UNDER 15 SERIE C • Cattaneo, Adobati e Pezzali, tra i protagonisti del big match

Una prestazione solida, granitica, concreta: l'Albinoleffe che riesce a sconfiggere l'Alcione nell'attesissimo big match di giornata è una formazione quadrata e attenta, ma al contempo cinica e propositiva, capace di giocare da grande squadra. I padroni di casa volevano infatti riscattare l'amaro casalingo contro la Pro Patria e, dopo un inizio di gara in leggera difficoltà e in cui sono stati gli ospiti con Ciccarelli a passare in vantaggio, i seriani hanno saputo trovare una reazione quasi immediata, ribaltandola con Garlaschi e Gotti. Succede tutto nel primo tempo, in 40 minuti di fuoco a cui fa seguito una ripresa bella, appassionante ed equilibrata, con ribaltamenti di fronte ed emozioni continue: lo specchio del valore delle due formazioni in gara, in grado di regalare un pomeriggio di qualità e divertimento.

SI DECIDE TUTTO NEL PRIMO TEMPO

Al 3-5-2 di Scarpellini per i padroni di casa risponde il 4-3-1-2 con cui Familiari schiera un Alcione dimostratosi nei primi minuti propositivo, capace di ben attaccare la profondità e di trovare interessanti scambi di gioco tra i suoi interpreti. Ne è un esempio la bella azione confezionata all'8', dagli ospiti, con Modolo che avanza e si defila sulla sinistra, attirando su di sé un avversario e scaricando all'indietro per Fusco, a sua volta perfetto nello scorgere il contemporaneo taglio in profondità di Pozzoni, bravissimo a sfruttare il precedente movimento di Modolo per creare spazio: inserimento con i tempi giusti del numero 8, che stoppa, entra in area ma sfiora soltanto il montante con la sua conclusione da buona posizione. L'Alcione ha però modo di rifarsi qualche giro di lancetta più tardi con Ciccarelli, che calcia potente a colpo sicuro trovando però la miracolosa opposizione di Arrigoni, che non può tuttavia nulla sulla seguente ribattuta del 9 ospite, insaccatasi in rete nonostante il disperato tentativo di salvataggio di Cattaneo sulla linea di porta. Incontro complessivamente combattuto ed equilibrato, caratterizzato da due squadre che cercano di fare la partita e di giocare a viso aperto: Zambetti prova subito a riportare la partita in parità con un mancino di potenza respinto dalla difesa orange, mentre poco dopo l'Alcione torna a rendersi pericoloso con uno strappo perentorio di Balzarotti sulla sinistra, terminato con un insidioso traversone sul quale nessuno riesce però a deviare.

Rispetto ad un inizio di partita a tratti sottotono, l'Albinoleffe riesce a crescere col passare dei minuti e a trovare buone trame di gioco con le sovrapposizioni dei suoi quinti, specialmente con l'ispirato Ritacco da sinistra: al 22', questi si inserisce in area su un invito di Caputo in profondità e conclude con un potente mancino sul primo palo sul quale Dado compie un intervento provvidenziale deviando in corner. L'estremo difensore milanese sarà invece beffato un minuto più tardi in occasione dell'azione che porta al pari dell'Albinoleffe: Shabaj si incarica della battuta dalla bandierina, effettuando un traversone diretto verso l'area piccola sul quale, a seguito di una confusa mischia in area, il più lesto a calciare è Garlaschi, che con una deviazione sottomisura trafigge Dado. L'Alcione non si fa tuttavia abbattere, mostrando buone individualità di gioco e ritornando ad alzare i giri del motore per riportare l'inerzia della gara dalla propria parte, come avviene al 26' quando Modolo conquista una punizione dalla sinistra della cui esecuzione è lui stesso ad incaricarsi; il traversone sul secondo palo per Fortin è preciso, i tempi di inserimento del 7 meneghino anche, mentre è decisamente meno esaltante è l'impatto col pallone, colpito malamente e fatto terminare sul fondo da ottima posizione. E come si è soliti dire nel calcio, spesso il gol sbagliato ti porta a subirlo: esattamente ciò che avviene qualche istante più tardi, quando, sempre sugli sviluppi di corner, Gotti raccoglie una respinta della difesa dell'Alcione e colpisce al volo col destro, indovinando la traiettoria vincente alla sinistra di Dado, messo fuori gioco dalla sfortunata deviazione di un suo difensore che cercava di respingere la minaccia. L'Alcione tenta di reagire anche in questo caso, ma l'Albinoleffe concede poco e riesce a conservare il vantaggio sino al duplice fischio.

CUORE ALCIONE, MA A SORRIDERE SONO I BERGAMASCHI

Inizio di secondo tempo arrembante da parte dell'Alcione, deciso a riacciuffare quantomeno un risultato positivo: grinta e voglia di fare per gli orange nelle prime fasi della ripresa, con un'occasione non concretizzata dopo pochi istanti: Fortin recupera un bel pallone all'altezza del limite dell'area, supera due avversari, ma si intestardisce in un complicato tentativo di giocata tra due difensori che non dà però i frutti sperati. Costretto a fermarsi, il numero 7 ospite allarga per Pozzoni sulla sinistra ma l'azione tuttavia sfuma. L'Alcione ha voglia e fame, ma nel secondo tempo, complice anche il disappunto causato dallo svantaggio e la foga nel rimontare, non ha più quella precisione e quella fantasia nella giocata che hanno invece caratterizzato alcune fasi del primo tempo: l'Albinoleffe resiste senza particolari affanni e concedere grandi occasioni, tornando poi a farsi vedere dalle parti di Dado con un due tentativi di De Ambrogi dalla distanza, neutralizzati però dal portiere ospite. Carico agonisticamente e dal buon tasso tecnico, l'incontro vede sovente ribaltamenti di fronte da una parte e dall'altra, ma è l'Albinoleffe a continuare a creare i maggiori pericoli: oltre ad una clamorosa chance sprecata da Caputo, che perde troppo tempo nel concludere il preciso servizio di Elli facendosi così murare da un difensore orange, è poi la volta di Cattaneo, che stacca alla perfezione sugli sviluppi di un calcio di punizione ma sfiora soltanto la traversa.

L'Alcione si vede solo con qualche improvvisa folata, tornando a creare qualche pericolo in più nei minuti finali, dapprima con uno spunto di Fortin sulla sinistra conclusa con un potente destro bloccato in un due tempi dall'attento Arrigoni e successivamente con un altro inserimento di Pozzoni, che fallisce tuttavia il primo controllo al limite dell'area e conclude debolmente tra le braccia del portiere avversario. Gli ospiti alzano ulteriormente il proprio baricentro, esponendosi di conseguenza al rischio di qualche contropiede ben condotto dall'Albinoleffe, che, al 39', sfiora il tris con una bella azione ricamata da due subentrati: progressione di Corna per vie centrali conclusasi con un preciso tocco in avanti per Mirto che scatta sulla destra, protegge il pallone da un avversario e conclude con un mancino insidioso che sfiora soltanto la traversa. L'ultima occasione di un match appassionante e ben giocato dalle due formazioni, che tuttavia ne escono con sentimenti differenti: perché se l'Albinoleffe può continuare la propria striscia di successi e consolidare il proprio primato in testa alla classifica, l'Alcione esce sconfitto con amarezza, vedendosi inoltre scivolare al quarto posto visti i contemporanei successi di Renate e Pro Vercelli.

IL TABELLINO

ALBINOLEFFE-ALCIONE 2-1
RETI (0-1, 2-1):
13' Ciccarelli (Alc), 23' Garlaschi (Alb), 30' Gotti (Alb).
ALBINOLEFFE (3-5-2):
Arrigoni 6.5, Garlaschi 7.5 (9' st Elli 6.5), Ritacco 7 (20' st Fichera 6.5), Cattaneo 7, Gotti 7.5, Zambetti 6.5 (20' st Corna 6.5), De Ambrogi 6.5 (20' st Rossi 6.5), Pezzali 7 (38' st Mirto sv), Falce 6.5 (20' st Campanella 6.5), Shabaj 6.5 (9' st Adobati 7), Caputo 6.5 (38' st Marchesi sv). A disp. Bogni. All. Scarpellini 7.5.
ALCIONE (4-3-1-2):
Dado 6, Cirillo 6 (23' st Boujmil 6), De Maria 6, Marconi 6.5, Beccaria 6.5, Fusco 6, Fortin 6, Pozzoni 7, Ciccarelli 7.5 (14' st Vallarelli 6), Modolo 6.5 (37' st Ingrassia sv), Balzarotti 6.5. A disp. Beltrammi, Vigo, Petrillo, Stramazzo, Ferretti. All. Familiari 6.5.
ARBITRO:
Pievani di Bergamo 6.
ASSISTENTI:
Todaro di Bergamo e Massaro di Treviglio.
AMMONITI:
Zambetti (Alb).

LE PAGELLE

ALBINOLEFFE

Arrigoni 6.5 Quando viene impegnato dagli attaccanti avversari risponde sempre presente. Attivo, sicuro e tempestivo.
Garlaschi 7.5 Garantisce solidità sulla sua corsia, mostrando un'ottima intelligenza tattica in fase difensiva. Bravo a farsi trovare al posto giusto per il raddoppio.
9' st Elli 6.5 Conduce diversi contropiedi con rapidità.
Ritacco 7 Sulla sinistra è un motorino in costante movimento, capace di trovare spazi per inserirsi, calciare e creare superiorità numerica. Elemento essenziale.
20' st Fichera 6.5 Partecipa bene alla fase difensiva e concede poco.
Cattaneo 7 Padrone della difesa, è sicuro sia nel gioco di testa che palla terra, cominciando ad avviare l'azione in più di un'occasione.
Gotti 7.5 Dietro è solidissimo, corona una prova concreta con la rete che si rivelerà decisiva.
Zambetti 6.5 Combatte e prova a concedere pochi spazi agli avversari.
20' st Corna 6.5 Dà ritmo e corsa.
De Ambrogi 6.5 Si abbassa per ricevere palla e dialogare coi compagni. Ha una buona tecnica che gli permette di essere sempre sicuro quando fraseggia e nel finale prova con due conclusioni a trovare il tris.
20' st Rossi 6.5 Partecipa con convinzione al finale.
Pezzali 7 Ha le chiavi del suo centrocampo, metronomo della squadra. (38' st Mirto sv)
Falce 6.5 Pur non trovando la rete cerca con sponde e movimenti smarcanti di aiutare la squadra.
20' st Campanella 6.5 Entra bene, contrasta bene gli ospiti.
Shabaj 6.5 Ha un buon piede, effettua diversi traversoni interessanti come quello che regala il pari.
9' st Adobati 7 Rapidissimo, dal grande bagaglio tecnico, regala 20 minuti di alto livello.
Caputo 6.5 Corsa e qualità sulla sinistra: è vero che sciupa una buona occasione nella ripresa, ma sai sempre che dai suoi piedi può nascere qualcosa. (38' st Marchesi sv)
All. Scarpellini 7.5 Vittoria importantissima che passa anche dal grande lavoro che sta facendo dall'inizio dell'anno. La squadra è compatta, ha qualità nei singoli e sa colpire quando serve. Ottima gestione dei cambi.

ALCIONE

Dado 6 Forse un po' incerto in occasione del pareggio ospite, mentre sulla seconda rete non ha responsabilità. Nella ripresa si mostra sempre sicuro e attento nelle uscite.
Cirillo 6 Concede qualcosa dalle sue parti a Ritacco, ma di errori gravi non ce ne sono.
23' st Boujmil 6 Fa il suo, prova a proporsi davanti.
De Maria 6 Ordinata prova di contenimento.
Marconi 6.5 Recupera un discreto numero di palloni e imposta bene.
Beccaria 6.5 Sempre attento in fase di marcatura, concede poco spazio a Falce.
Fusco 6 Poche sbavature, sufficiente.
Fortin 6 Da uno con le sue qualità ci aspettavamo sicuramente qualcosa di più. Ispirato sì, ma a tratti troppo lezioso, non concretizza bene alcuni palloni che gli arrivano.
Pozzoni 7 Grande gara in entrambe le fasi, corre e si inserisce.
Ciccarelli 7.5 Lesto nel girare in rete il pallone del vantaggio, sa come far male sottoporta.
14' st Vallarelli 6 Entra bene ma non ha grandi occasioni per colpire.
Modolo 6.5 Ha grande tecnica e dribbling, ispira diverse azioni. (37' st Ingrassia sv)
Balzarotti 6.5 Rapido, scattante, mette in mezzo qualche traversone da sinistra.
All. Familiari 6.5 Il suo Alcione disputa una buona gara, ma è stato sfortunato negli episodi. Una prova di forza importante che fa sperare per il prosieguo della stagione.

ARBITRO
Pievani di Bergamo 6
Non vi sono errori rilevanti ai fini del risultato finale; tuttavia, alcune decisioni appaiono dubbie, vedi il giallo a Zambetti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter