Serie C
19 Gennaio 2026
INTER UNDER 23-VIRTUS VERONA SERIE C - Alessandro Calligaris, portiere classe 2005 dell'Inter, da un suo cartellino rosso, poi revocato, è scaturito il rigore che ha portato alla vittoria i nerazzurri
Vittoria sofferta, pesante e ricca di significati per l’Inter Under 23, che all’U-Power Stadium supera di misura la Virtus Verona nella 22ª giornata del Serie C Girone A. A decidere la sfida è il rigore trasformato dal solito Antonino La Gumina nel recupero del primo tempo, al termine di una gara intensa, spezzettata e condizionata da numerosi episodi. Tre punti fondamentali per la squadra guidata da Stefano Vecchi, che dimostra compattezza, lucidità e grande capacità di gestione nei momenti chiave del match. Non accenna invece a placarsi la crisi di risultati della squadra di Gigi Fresco, ferma a 18 punti.
INTER SULLA DISTANZA
La gara si apre su ritmi piuttosto equilibrati, con la Virtus Verona che prova a sorprendere i nerazzurri nei primi minuti grazie a un atteggiamento intraprendente. Patanè è il più attivo tra gli ospiti e si rende pericoloso in due occasioni ravvicinate: prima con una conclusione dalla distanza, poi con un tentativo più ravvicinato, ma in entrambe le circostanze Calligaris si fa trovare pronto, controllando senza particolari difficoltà. L’Inter Under 23 prende gradualmente le misure e inizia a crescere sul piano del gioco e dell’intensità. Al 15’ Kamate prova la conclusione dal limite, trovando però la risposta centrale di Alfonso. Due minuti più tardi è ancora l’esterno nerazzurro a creare scompiglio, con un sinistro più angolato che esce di poco a lato, facendo intuire il crescente dominio territoriale dei padroni di casa. I nerazzurri mantengono il possesso e cercano spesso la profondità con gli inserimenti delle mezzali. Al 33’ arriva un’altra occasione significativa: Berenbruch attacca bene lo spazio e calcia di sinistro dall’interno dell’area, ma il tiro risulta poco potente e non impensierisce l’estremo difensore veronese.
VANTAGGIO «CAOTICO»
L’Inter sembra in controllo, ma nel finale di primo tempo la partita cambia volto. Nel giro di pochi minuti si susseguono infatti episodi decisivi. Un clamoroso errore difensivo porta Berenbruch a sorprendere Calligaris con un retropassaggio corto; il portiere nerazzurro è costretto a uscire fuori area per fermare Cernigoi e l’arbitro, inizialmente, estrae il cartellino rosso. La gara sembra destinata a una svolta clamorosa, ma dopo un lungo e acceso consulto al FVS la decisione viene rivista: l’espulsione viene annullata e l’arbitro assegna un calcio di rigore all’Inter per un precedente contatto falloso in area. Dopo una lunghissima attesa, al 45’+10’, La Gumina si presenta sul dischetto con grande freddezza e spiazza Alfonso, firmando l’1-0. Un gol che premia l’atteggiamento propositivo dei nerazzurri e manda le squadre negli spogliatoi dopo ben 13 minuti complessivi di recupero, in un clima di forte tensione.
REAZIONE VIRTUS
La ripresa si apre con la Virtus Verona chiamata a reagire. Gli ospiti alzano il baricentro e provano a rendersi più aggressivi, cercando di sfruttare le corsie esterne. Tuttavia, al 3’, è ancora l’Inter Under 23 a sfiorare il raddoppio: Berenbruch si inserisce nuovamente con i tempi giusti, ma Alfonso si supera con una parata decisiva che tiene in partita i suoi. La Virtus risponde al 7’ con una conclusione potente di Patanè dall’interno dell’area, che però termina alta sopra la traversa. Al 12’ è Zarpellon a non trovare l’attimo giusto per colpire, mentre l’Inter abbassa progressivamente il baricentro, puntando sulla compattezza difensiva e sulla gestione del possesso.
FESTA NERAZZURRA
Nonostante il forcing finale, però, la Virtus Verona fatica a trovare spazi puliti e occasioni realmente pericolose, grazie all’ottimo lavoro del reparto difensivo dell’Inter, sempre ordinato e attento. Nel finale, al 45’, l’ultima grande occasione capita sui piedi di Zuberek, che spreca da posizione favorevole, mancando così il 2-0. Dopo i minuti di recupero, il triplice fischio sancisce la vittoria dell’Inter Under 23. Un successo di misura ma di grande valore, che conferma la crescita e la maturità della squadra di Vecchi. Per la Virtus Verona, invece, arriva la terza sconfitta consecutiva e la decima in 22 gare, segnale evidente di un momento di crisi profonda che richiederà una reazione immediata per invertire la rotta.
IL TABELLINO DELLA PARTITA
INTER UNDER 23-VIRTUS VERONA 1-0
RETI: 54' rig. La Gumina (I).
INTER UNDER 23 (3-5-2): Calligaris, Cinquegrano, Prestia, Alexiou, Kamate, Bovo (1' st Kaczmarski), Fiordilino (43' st Zanchetta), Berenbruch (22' st Topalovic), Cocchi, La Gumina (35' st Zuberek), Lavelli (22' st Spinaccè). A disp. Melgrati, Raimondi, Agbonifo, Stante, Zouin, David, Bovio. All. Vecchi.
VIRTUS VERONA (3-5-2): Alfonso, Saiani (1' st Amadio), Munaretti (26' st Lerco), Toffanin, Daffara (22' st Pagliuca), Patanè, Zarpellon, Gatti (37' st Mancini), Bassi, Cernigoi (26' st Fabbro), Mastour. A disp. Scardigno, Sibi, Lodovici, Fanini, Di Virgilio, Fiorin, Ingrosso , Puce, Cuel, Odogwu. All. Fresco.
ARBITRO: Cerea di Bergamo.
AMMONITI: Alexiou (I), Bovo (I), Topalovic (I), Toffanin (V), Daffara (V), Zarpellon (V), Bassi (V), Fabbro (V).