Champions League
20 Gennaio 2026
La Champions League torna in campo • Federico Dimarco
Finalmente ci siamo, riparte la UEFA Champions League! Il grande calcio non si è mai fermato e il ritorno in campo in questo 2026 è arrivato relativamente presto e anche i nostri campionati dilettantistici e giovanili sono già ripartiti: mancava solo più la competizione dal trofeo con le grandi orecchie. Saranno un martedì e un mercoledì intensi per tutti gli amanti del grande calcio e ancora di più per noi addetti ai lavori perché i nostri campionati non si fermano mai e anche in questi due giorni saremo pronti a raccogliere i tabellini delle partite previste a calendario. Inutile nascondere, però, che l'attenzione di tutti sarà dedicata alla notte europea.
Se nell'ultimo turno del 2025 le luci dei riflettori erano tutte su Real Madrid-Manchester City, questa volta le attenzioni del pubblico saranno, per la maggior parte, su San Siro dove l'Inter affronterà l'Arsenal: la migliore della Serie A contro la migliore della Premier League. Una sfida elettrizzante che ruba l'occhio al di là del discorso classifica: ricordiamo che i Gunners hanno vinto tutte e 6 le partite giocate fino ad oggi, ma i nerazzurri sono pronti a interrompere questa egemonia. In questo martedì sera, però, non ci sarà solo l'Inter a rappresentare il nostro campionato: il Napoli sarà chiamato ad una trasferta non facile con il Copenhagen. Una partita ancora più importante, se vogliamo, di quella della squadra milanese dato che sia il Napoli sia il Copenhagen sono al 23° e 24° posto della classifica, quindi una gara da dentro o fuori: chi perde rischia seriamente di non accedere alla fase successiva.
Mercoledì (domani), invece, tocca a Juventus e Atalanta rappresentare non solo l'Italia, ma anche le nostre due amate regioni: il Piemonte e la Lombardia. La squadra allenata da Luciano Spalletti è chiamata ad affrontare una vera e propria bestia nera storica del club, il Benfica: nelle precedenti 9 gare ufficiali i bianconeri hanno raccolto solo una vittoria (3-0 nella Coppa Uefa il 17 marzo 1993) ed un pareggio peraltro inutile ai fini della qualificazione (0-0 in Europa League il 1° maggio 2014), mentre le sconfitte ammontano a 7. L'Atalanta, invece, ospiterà l'Athletic Bilbao in una sfida in cui gli obiettivi delle due squadre sono completamente opposti: i nerazzurri lottano per accedere direttamente agli ottavi, mentre Los Leones rischiano di non rientrare nelle prime 24.
Come scenderanno in campo le nostre squadre e le loro avversarie? Ecco quali sono le probabili formazioni titolari.
INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Akanji, Bastoni; Luis Henrique, Barella, Zielinski, Sucic, Dimarco; Lautaro, Thuram. All. Chivu.
ARSENAL (4-3-3): Raya;Timber, Saliba, Gabriel, Lewis-Skelly; Odegaard, Zubomendi, Rice; Saka, Gabriel Jesus, Eze. All. Arteta.
COPENHAGEN (4-4-2): Kotarski; Suzuki, G. Pereira, Hatzidiakos, Lopez; Larsson, Clem, Delaney, Robert; Elyounoussi, Cornelius. All. Neestrup.
NAPOLI (3-4-3): Milinkovic-Savic; Beukema, Buongiorno, Juan Jesus; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Vergara, Hojlund, Elmas. All. Conte.
JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly; McKennie, Locatelli, Thuram, Cambiaso; Miretti, Yildiz; David. All. Spalletti.
BENFICA (4-2-3-1): Trubin; Dedić, Silva, Araujo, Dahl; Aursnes; Rios; Prestianni, Barreiro, Lopes Cabral; Pavlidis. All. Mourinho.
ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Unai Simon; Areso, Dani Vivian, Paredes, Berchiche; Ruiz de Galarreta, Jauregizar; I. Williams, Unai Gomes, N. Williams; Guruzeta. All. Valverde.