Cerca

Italia Under 15

Prima fallisce il rigore, poi gode grazie al baby bomber del Benfica: è un'Italia bella e fatale

Luca Muzzi Moraes decide il primo test contro la Slovenia a Novarello: giovedì alle 11 la seconda gara

Luca Muzzi Moraes

ITALIA-SLOVENIA UNDER 15 • Luca Muzzi Moraes, bomber del Benfica che decide la partita (foto figc.it)

Il 2026 dell’Italia comincia con un sorriso, di quelli che scaldano e convincono. A Novarello la Nazionale Under 15 apre il nuovo anno con una vittoria di misura, superando 1-0 la Slovenia nella prima delle due amichevoli in programma. Un successo costruito con pazienza, personalità e qualità, arrivato dopo un primo tempo dominato e una ripresa più sofferta, ma deciso nel momento chiave dal guizzo di un ragazzo dal cognome pesante e dal futuro tutto da scrivere: Luca Muzzi Moraes, bomber del Benfica.

DOMINIO AZZURRO E RIGORE SBAGLIATO

L’Italia di Enrico Battisti si presenta con il 4-3-1-2, affidandosi a Vitali sulla trequarti alle spalle di Rossini e Boga, mentre la Slovenia risponde a specchio con Ćapin e Vučić supportati da Mačukat. L’approccio degli Azzurrini è subito feroce: dopo neppure un minuto Vitali sfiora l’eurogol dal limite, accarezzando l’incrocio dei pali. È l’inizio di un assedio. Al 10’ Rossini vede il suo destro respinto sulla linea da Podrenk, con Ambrož ormai battuto; poi tocca a Boga e a Cacucciolo, che costringono ancora il portiere sloveno a rifugiarsi in corner. La Slovenia prova a reagire al 25’ con Mešanovič, ma il suo colpo di testa è debole e centrale. Al 33’ l’episodio che potrebbe cambiare la gara: Podrenk stende Vitali in area, l’arbitro Andrea Sasso indica il dischetto. Davide Tilli, centrocampista del Genoa, si presenta dagli undici metri ma si fa ipnotizzare da Ambrož. All’intervallo è 0-0, un risultato che sta stretto agli Azzurrini.

MUZZI MORAES DECIDE, BATTISTI SODDISFATTO

Nella ripresa l’Italia riparte con personalità: al 46’ Danza ci prova dai 25 metri, mentre sul fronte opposto Ćapin fa tremare Bondone, centrando l’incrocio al 55’ con un destro a incrociare. È il momento più delicato del match, quello in cui la Slovenia alza il ritmo. Ma proprio nel miglior momento degli ospiti arriva la svolta. Al 65’ Vitali sfonda a sinistra e calcia con il mancino: Ambrož respinge, ma sul pallone si avventa il neoentrato Luca Muzzi Moraes, attaccante del Benfica e figlio dell’ex portiere di Roma e Siena Artur Guilherme Moraes Gusmão, per tutti Artur, che firma con freddezza l’1-0. La Slovenia tenta subito di reagire, ma Bondone è attento sul destro di Hribar al 72’. Dopo cinque minuti di recupero, può esplodere la festa azzurra. «Sono molto contento del nostro primo tempo – sottolinea Battistiabbiamo dominato il gioco e creato tante occasioni. Nella ripresa siamo calati un po’, ma nel complesso è una vittoria meritata». Giovedì (ore 11), sempre a Granozzo con Monticello, il secondo atto: spazio a chi oggi ha giocato meno, perché il futuro passa anche da qui.

In alto, da sinistra a destraBondone, Grigioni, Cacucciolo, Rossini, Boga e Lanatà. In basso, da sinistra a destra: Danza, Tilli, Chieffallo, Vitali e Broux

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter