Cerca

Primavera 2

Arriva il grande salto! Il classe 2008 mostra il talento e se ne va nel club di Serie B

Francesco Lorenzi è il nuovo acquisto della Sampdoria ed è pronto a prendersi tutto

Francesco Lorenzi

PRIMAVERA SAMPDORIA - Francesco Lorenzi, nuovo blucerchiato classe 2008

In un paese in cui il calcio è sempre più affidato alle vecchie guardie, in cui c'è il timore di lanciare i giovani per paura di bruciarli, per paura che possano commettere l'errore decisivo e venire bersagliati, per il timore di aver posto la propria fiducia nella persona sbagliata, Francesco Lorenzi è l'eccezione. Classe 2008, difensore centrale, talento di famiglia. Francesco non si fa intimorire dalle sfide, vive per esse, sarebbe troppo facile poggiarsi sugli allori. Ed ecco che, dopo annate calcistiche passate a dare sempre il meglio di sé, quella chiamata arriva: Francesco Lorenzi è blucerchiato, il talento è approdato alla Sampdoria, pronto ad incidere ed a vincere ogni sfida come solo un vero difensore di talento riesce a fare.

 

SALTO IN SERIE D

 

Ci piacerebbe dirvi che la vita calcistica di Francesco sia sempre stata legata alla Real Calepina, ma la verità è che spesso i grandi amori diventano tali solo quando non li cerchi. Il talento classe 2008 inizia la sua carriera alla Nova Montello, società in cui rimane fino all'età di nove anni. Successivamente, ha deciso di trasferirsi al Brusaporto, restando per cinque anni, raggiungendo l'Under 15 élite. Nella finestra di mercato invernale, però, ha deciso ulteriormente di cambiare società, approdando proprio tra le fila dei biancazzurri e rimanendo in pianta stabile. La prima -breve- stagione non va però come Francesco spera: ultimo posto nell'élite e retrocessione. Ciò che però conta nelle delusioni è sempre la reazione ed è qui che esce lo spirito da combattente del classe 2008. Dopo il duro colpo, decide di lavorare il doppio su sé stesso, dedicando anima e corpo al migliorarsi giorno per giorno. Nell'annata successiva conquista il posto in Under 16 regionale, un vero e proprio leader trascinatore, segnando anche un gol decisivo nei playoff che li avrebbe portati nella categoria élite. Nella stagione 24/25 è in pianta stabile nell'Under 17 élite, confermandosi uno dei migliori difensori del campionato e attirando l'attenzione della prima squadra che milita in Serie D, d'altronde non era difficile non notarlo: mancino naturale, ormai merce rara. Una lettura di gioco perfetta, riesce sempre ad anticipare gli avversari e, come ciliegina sulla torta, ha un'ottima abilità nel colpo di testa. In poche parole: la ricetta perfetta per il difensore perfetto, soprattutto se si pensa al fatto che ciò che lo rende più felice è lottare contro le punte avversarie ed è per questo che ha scelto di fare il difensore centrale. Grazie al rendimento ottenuto nelle giovanili dei biancazzurri e anche grazie ad una preseason formidabile, la Società ha deciso di tenerlo in pianta stabile in prima squadra, contando solo quattro presenze in juniores. 

PRESEASON E SAMPDORIA

 

Ogni anno quando ad inizio stagione si dice che la preseason è la parte più importante si prende sempre l'affermazione sotto gamba, ma non quando per la prima volta la fai con una squadra di Serie D, non quando affronti in amichevole società di un certo calibro che ti notano fin da subito e farebbero carte false per averti. La preseason di Francesco è proprio questa: dopo le amichevoli con Renate, Arzignano e Cremonese alcune squadre professionistiche iniziano a fargli la corte, ma lui preferisce aspettare. A novembre, però, la svolta: arriva la chiamata da una squadra che da sempre lo affascina, la Sampdoria, e tutto cambia. Non importa la distanza da casa, dalla famiglia, dagli affetti: è un'ulteriore sfida per crescere, sia come calciatore che come persona. La possibilità di rimanere vicino casa c'è, ma nella sua mente e nel suo cuore ormai c'è solo la squadra genovese, nient'altro. Ed è così che, come se fosse la storia d'amore più naturale possibile, Francesco Lorenzi firma per la Sampdoria e, anche se è solo un prestito, chissà che potremmo vederlo riportare la Samp in alto, dove ogni grande società merita di stare.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter