La sfida tra Torino e Roma, valida per il campionato Primavera, si chiude sull’1-1 al termine di una gara intensa, combattuta e ricca di episodi. Un pareggio che fotografa bene l’andamento del match: meglio i giallorossi nel primo tempo, granata decisamente più incisivi nella ripresa.
Primo tempo: equilibrio e autogol decisivo
L’avvio è vivace, con entrambe le squadre che si affrontano a viso aperto. Il Torino prova a rendersi pericoloso soprattutto in transizione: Gabellini ha due buone occasioni tra il 20’ e il 29’, la più clamorosa proprio al 29’, quando a porta praticamente sguarnita non riesce a trovare il gol del vantaggio dopo una respinta del portiere romanista Zelezny.
La Roma cresce con il passare dei minuti, affidandosi molto alle corsie laterali. Litti è tra i più attivi e al 36’ arriva l’episodio che sblocca il match: cross dell’esterno giallorosso dalla sinistra e sfortunata deviazione di Tonica, che nel tentativo di anticipare Arena deposita il pallone nella propria porta. Autogol e 0-1 Roma.
Nel finale di frazione il Torino prova a reagire, ma all’intervallo sono i giallorossi a rientrare negli spogliatoi in vantaggio.
Secondo tempo: reazione granata e pareggio
La ripresa si apre con un Torino decisamente più aggressivo. La pressione dei granata viene premiata già al 4’: azione personale di Bonacina che punta l’avversario diretto e batte Zelezny con una conclusione precisa, firmando l’1-1 e facendo esplodere la panchina granata.
Il gol dà fiducia al Toro, che continua a spingere e sembra avere qualcosa in più rispetto a una Roma apparsa meno brillante rispetto al primo tempo. I giallorossi provano a rimescolare le carte con numerosi cambi, ma faticano a ritrovare ritmo.
L’episodio che può cambiare la partita arriva al 28’, quando Bonacina viene espulso per un contatto a palla lontana, lasciando il Torino in dieci uomini. Nonostante l’inferiorità numerica, i granata tengono bene il campo, mentre la Roma prova ad approfittarne nel finale: l’occasione migliore capita a Terlizzi al 43’, ma il suo colpo di testa si spegne di poco a lato.
Un pareggio giusto
Dopo quattro minuti di recupero, il direttore di gara fischia la fine: 1-1 il risultato finale. Un punto a testa che premia il buon primo tempo della Roma e l’ottima reazione del Torino nella ripresa, in una partita che ha mostrato intensità, qualità e spirito competitivo da entrambe le parti.
IL TABELLINO
Torino-Roma 1-1
RETI (0-1, 1-1): 36' aut. Tonica (T), 4' st Bonacina (T).
TORINO (4-3-3): Santer 6.5, Zaia 6.5, Tonica 6.5, Carrascosa 7, Kugyela 6.5 (46' st Gallo 6), Ferraris 6.5 (33' st Gatto 6), Liema 7, Luongo 6.5 (33' st Brzyski 6), Sandrucci 6.5 (33' st Correa 6), Gabellini 6 (19' st Falasca 6), Bonacina 6.5. A disp. Cereser, Desole, Zeppieri, Penkov, Conzato, Carvalho. All. Baldini 7.
ROMA (3-4-2-1): Zelezny 6.5, Mirra 6 (38' st Nardin 6), Seck 6.5, Terlizzi 7, Sangarè 6.5 (38' st Cama 6), Bah 6.5, Di Nunzio 6.5, Litti 6.5 (22' st Marchetti 6), Forte 6 (38' st Almaviva 6), Della Rocca 6 (12' st Panico 6), Arena 6.5. A disp. Marcaccini, Zinni, Arduini, Maccaroni, Paratici, Carlaccini. All. Guidi 6.
ARBITRO: Dasso di Genova 6.5.
ASSISTENTI: Mino di La Spezia e Cocomero di Nichelino.
ESPULSI: 28' st Bonacina (T).
Classifiche
Shop
