Italia Under 15
22 Gennaio 2026
ITALIA-SLOVENIA UNDER 15 • Vitali e Panareo, entrambi autori di un gol nel test match
Un pareggio che vale molto più di un semplice risultato, arrivato quando la nebbia avvolge Novarello e il cronometro sembra ormai aver detto tutto. La Nazionale Under 15 dimostra carattere, resilienza e fame, strappando un 2-2 all’ultimo respiro contro la Slovenia nel secondo e ultimo test amichevole. Una gara vissuta sulle montagne russe, fatta di rincorse, colpi incassati e orgoglio restituito, che certifica ancora una volta la personalità del gruppo guidato da Enrico Battisti.
La partita si apre con una Slovenia più cinica, capace di colpire al 14’ con Pierpaolo Panareo, attaccante dell’Udinese, lesto a sfruttare una mischia in area dopo l’affondo di Žvegla sulla sinistra. L’Italia non si disunisce, prende campo e fiducia, fino a trovare il pareggio al 32’: fallo di mano in area del difensore del Maribor Filip Širec e rigore trasformato con freddezza da Francesco Buondonno, trequartista del Napoli, che ristabilisce l’equilibrio. Nella ripresa, però, gli ospiti tornano avanti: al 54’ è Aleks Radišković, ala del Koper, a finalizzare l’assist rasoterra di Vučić dopo una lunga progressione sulla fascia. Quando la partita sembra ormai indirizzata, ecco l’ennesima reazione azzurra: nei minuti di recupero Lorenzo Vitali, fantasista del Parma, viene steso in area dallo stesso Širec. Dal dischetto il numero 10 non trema e firma il definitivo 2-2 all’80’+6, facendo esplodere la panchina italiana.
L’Italia si presenta con il consueto 4-3-1-2, cambiando però l’intero undici iniziale rispetto alla vittoria di due giorni prima: Buondonno agisce alle spalle del tandem offensivo formato da Luca Muzzi Moraes e Martellini. La Slovenia risponde con un 4-1-4-1 più prudente, affidandosi in avanti al prolifico Panareo, autore di 8 reti in 13 presenze nel Girone B del Campionato Nazionale Under 15 di Serie A e B. L’avvio è vivace: gli ospiti sfiorano il vantaggio già al 4’ e all’8’ con Panareo e Hribar, mentre l’Italia replica con una conclusione dalla distanza di Buondonno. Dopo l’1-1, il match resta in equilibrio fino all’intervallo, con altre occasioni slovene non concretizzate. Nella ripresa, tra numerose sostituzioni, il ritmo resta alto: gli Azzurrini cercano il pareggio con Boga, Chieffallo e Danza, ma trovano il gol solo nel recupero, prima di assistere all’espulsione di Vučić per comportamento antisportivo dopo il triplice fischio. Un pareggio giusto, intenso e formativo, che chiude il ciclo di amichevoli e lancia l’Italia verso i prossimi impegni: il 10 e 12 febbraio, sempre a Granozzo con Monticello, contro la Cechia.

Gli 11 titolari dell'Italia Under 15

Gli 11 titolari della Slovenia Under 15
ITALIA-SLOVENIA 2-2
RETI (0-1, 1-1, 1-2, 2-2): 13' Panareo (S), 30' rig. Buondonno (I), 13' st Radiskovic (S), 43' st Vitali (I).
ITALIA (4-3-1-2): Ghezzi, Esposito, Gallo, D'Aiello, Pasotti, Prendi, Vigil Hidalgo, Muzzi Moraes, Buondonno, Martellini, Guidotti. A disp. Bondone, Danza, Chieffallo, Grigioni, Lanatà, Cacucciolo, Tilli, Rossini, Vitali, Boga. All. Battisti.
SLOVENIA (4-1-4-1): Korenika, Macak G., Sirec, Hribar, Mahmutovic, Mesanovic, Panareo, Capin, Zvegla, Nuhanovic, Hajdinjak. A disp. Ambroz, Kaan, Macukat, Kemperl, Podrenk, Josipovic, Radiskovic, Vucic, Perkovic, Svetec, Macak M. All. Drobnic.
ARBITRO: Delmastro di Novara.
ASSISTENTI: Vetrugno di Torino e Zanardi di Alessandria.
QUARTO UOMO: Garoni di Novara.