Cerca

Italia Under 15

Va sotto due volte, la riprende con coraggio in extremis dagli 11 metri: Italia, così è ancora più bello

I classe 2011 di Battisti faticano nel secondo test match contro la Slovenia: Vitali del Parma regala un mezzo sorriso

Vitali e Panareo

ITALIA-SLOVENIA UNDER 15 • Vitali e Panareo, entrambi autori di un gol nel test match

Un pareggio che vale molto più di un semplice risultato, arrivato quando la nebbia avvolge Novarello e il cronometro sembra ormai aver detto tutto. La Nazionale Under 15 dimostra carattere, resilienza e fame, strappando un 2-2 all’ultimo respiro contro la Slovenia nel secondo e ultimo test amichevole. Una gara vissuta sulle montagne russe, fatta di rincorse, colpi incassati e orgoglio restituito, che certifica ancora una volta la personalità del gruppo guidato da Enrico Battisti.

RIGORI, RIMONTE E CUORE AZZURRO

La partita si apre con una Slovenia più cinica, capace di colpire al 14’ con Pierpaolo Panareo, attaccante dell’Udinese, lesto a sfruttare una mischia in area dopo l’affondo di Žvegla sulla sinistra. L’Italia non si disunisce, prende campo e fiducia, fino a trovare il pareggio al 32’: fallo di mano in area del difensore del Maribor Filip Širec e rigore trasformato con freddezza da Francesco Buondonno, trequartista del Napoli, che ristabilisce l’equilibrio. Nella ripresa, però, gli ospiti tornano avanti: al 54’ è Aleks Radišković, ala del Koper, a finalizzare l’assist rasoterra di Vučić dopo una lunga progressione sulla fascia. Quando la partita sembra ormai indirizzata, ecco l’ennesima reazione azzurra: nei minuti di recupero Lorenzo Vitali, fantasista del Parma, viene steso in area dallo stesso Širec. Dal dischetto il numero 10 non trema e firma il definitivo 2-2 all’80’+6, facendo esplodere la panchina italiana.

EQUILIBRIO, OCCASIONI E FINALE AL CARDIOPALMA

L’Italia si presenta con il consueto 4-3-1-2, cambiando però l’intero undici iniziale rispetto alla vittoria di due giorni prima: Buondonno agisce alle spalle del tandem offensivo formato da Luca Muzzi Moraes e Martellini. La Slovenia risponde con un 4-1-4-1 più prudente, affidandosi in avanti al prolifico Panareo, autore di 8 reti in 13 presenze nel Girone B del Campionato Nazionale Under 15 di Serie A e B. L’avvio è vivace: gli ospiti sfiorano il vantaggio già al 4’ e all’8’ con Panareo e Hribar, mentre l’Italia replica con una conclusione dalla distanza di Buondonno. Dopo l’1-1, il match resta in equilibrio fino all’intervallo, con altre occasioni slovene non concretizzate. Nella ripresa, tra numerose sostituzioni, il ritmo resta alto: gli Azzurrini cercano il pareggio con Boga, Chieffallo e Danza, ma trovano il gol solo nel recupero, prima di assistere all’espulsione di Vučić per comportamento antisportivo dopo il triplice fischio. Un pareggio giusto, intenso e formativo, che chiude il ciclo di amichevoli e lancia l’Italia verso i prossimi impegni: il 10 e 12 febbraio, sempre a Granozzo con Monticello, contro la Cechia.

Gli 11 titolari dell'Italia Under 15

Gli 11 titolari della Slovenia Under 15

IL TABELLINO

ITALIA-SLOVENIA 2-2
RETI (0-1, 1-1, 1-2, 2-2): 13' Panareo (S), 30' rig. Buondonno (I), 13' st Radiskovic (S), 43' st Vitali (I).
ITALIA (4-3-1-2): Ghezzi, Esposito, Gallo, D'Aiello, Pasotti, Prendi, Vigil Hidalgo, Muzzi Moraes, Buondonno, Martellini, Guidotti. A disp. Bondone, Danza, Chieffallo, Grigioni, Lanatà, Cacucciolo, Tilli, Rossini, Vitali, Boga. All. Battisti.
SLOVENIA (4-1-4-1): Korenika, Macak G., Sirec, Hribar, Mahmutovic, Mesanovic, Panareo, Capin, Zvegla, Nuhanovic, Hajdinjak. A disp. Ambroz, Kaan, Macukat, Kemperl, Podrenk, Josipovic, Radiskovic, Vucic, Perkovic, Svetec, Macak M. All. Drobnic.
ARBITRO: Delmastro di Novara.
ASSISTENTI: Vetrugno di Torino e Zanardi di Alessandria.
QUARTO UOMO: Garoni di Novara.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter