Cerca

Primavera 1

Il Milan butta due gol di vantaggio, la rimonta dell'Inter è da batticuore: il derby finisce in parità

Le inzuccate di Lontani e Perera lanciano il Diavolo nel primo tempo, Mancuso e Zarate salvano i nerazzurri nella ripresa

Milan-Inter

MILAN-INTER PRIMAVERA 1 • Ap

Un tempo a testa, un punto a testa, rimpianti e soddisfazioni divise esattamente a metà. Il Milan gioca un primo tempo fantastico, segna due gol e si illude di poter vincere il primo derby della stagione. L'Inter rimonta nella ripresa, ribalta l'inerzia del match cercando anche di vincerlo nel finale e salva l'imbattibilità nella stracittadina. Dopo la vittoria per 2-0 nell'andata e la vittoria, sempre in rimonta, al Mamma Cairo, ai nerazzurri stavolta anche solo evitare il ko può andare bene: del resto, di fronte c'era un Milan che nelle ultime 8 partite ne aveva persa solamente una mentre l'Inter arrivava da due passi falsi di fila (tre sconfitte nelle ultime quattro gare). Lontani e Perera tengono Renna con il mirino puntato sulla zona playoff, Mancuso e Zarate evitano un altro brutto scivolone a Benny Carbone. Finisce 2-2, e stavolta va così: Milano non è né rossonera né nerazzurra.

VALZER ROSSONERO

Prima tra i pali della porta del Milan, ma ancora prima di cominciare la partita. Longoni, acciaccato, non supera l'ultimo test per poter giocare, Bianchi - il suo sostituto - si fa male nel riscaldamento e quindi in porta ci va il classe 2009 Faccioli, all'esordio assoluto in campionato. Poi nell'area di rigore dell'Inter, presa d'assalto da una manovra rossonera fin da subito feroce e capace di pungere non appena le maglie avversarie si allargano. I ragazzi di Benny Carbone - che, senza un monumento con Iddrissou in attacco schiera Kukulis confermando Zouin e completando il reparto con Mosconi - provano infatti a prendere campo lavorando soprattutto sugli esterni (Della Mora a destra e Ballo adattato a sinistra), ma sono quelli di Giovanni Renna a farsi preferire. E così il primo doppio squillo del match - punizione di Lontani che Taho respinge, sulla ribattuta c’è Mancioppi che va al tiro ma Taho si supera e mette in calcio d’angolo (11') - è solamente un avvertimento rispetto a quello che succederà più tardi: pennellata di Pandolfi dalla trequarti, Lontani spizza di testa anticipando Peletti e Ballo e infila l’1-0 nell’angolino alla sinistra di Taho (27'); punizione da sinistra di Lontani, sul secondo palo Perera colpisce di testa vincendo il duello fisico con Nenna e insaccando in rete il 2-0 (35'). Al Milan sembra un sogno, all'Inter un incubo. Tant'è che all'intervallo il doppio vantaggio è rossonero.

MILAN-INTER PRIMAVERA 1 • Edoardo Tartaglia in intervento scivolato su Mattia Mosconi

SAMBA NERAZZURRA

Quella che prova a far ballare ai nerazzurri Benny Carbone, che nell'intervallo sceglie Marello a sinistra togliendo Della Mora e riportando Ballo nella sua posizione naturale e (oltre a Breda che rileva Nenna), e poi manda in campo in sequenza Mancuso e El Mahboubi per La Torre e Mosconi. Forze fresche che riaccendono un'Inter che sogna un'altra rimonta come quella del Mamma Cairo, e che a un certo punto inizia a crederci davvero: cross di Ballo dalla destra, Mancuso stoppa al volo e salta Mancioppi prima di scaricare nell’angolino basso il destro chirurgico che riapre la partita (20' st). Renna, che aveva sostituito Castiello - infortunato - con Cisse passando al 4-3-1-2 e alzando Pandolfi nel ruolo di trequartista, manda poi in campo Perina per lo stesso Pandolfi cercando di dare fisicità al reparto offensivo per tenere su qualche pallone in più ma subito dopo per Lontani, inserisce Angelicchio e passa al 4-4-1-1 allargando Mancioppi e Perera sugli esterni. L'Inter, spinta più dal cuore che dall'organizzazione, si butta nella metà campo avversaria e fa paura: angolo da destra di Marello, colpo di testa di El Mahboubi e palla alta (33' st); cross da destra di El Mahboubi, tiro al volo di Pinotti, deviazione sotto misura di Mancuso e miracolo di Faccioli che salva il risultato (39' st). E a furia di provarci, il gol arriva: El Mahboubi arriva sul fondo e crossa basso all’indietro, Zarate si stacca dalla linea e gira di prima gol destro infilzando Faccioli per il 2-2 (44' st). All'Inter sembra un sogno, al Milan un incubo. Tant'è che al fischio finale Milano rimane senza un vero padrone.

IL TABELLINO

MILAN-INTER 2-2
RETI (2-0, 2-2): 26' Lontani (M), 35' Perera (M), 20' st Mancuso (I), 43' st Zarate (I).
MILAN (4-3-3): Faccioli 6.5, Nolli 6, Colombo 6, Cullotta 6.5, Tartaglia 6, Mancioppi 6, Pandolfi 7, Perera 7 (23' st Perina sv), Scotti 5.5, Castiello 5.5 (12' st Cisse 6), Lontani 7.5 (30' st Angelicchio sv). A disp. Longoni, Catalano, Del Forno, Dotta, Zaramella, Petrone, Mazzeo, Vechiu. All. Renna 6.
INTER (4-3-3): Taho 6.5, Ballo 6.5, Nenna 5.5 (1' st Breda), Peletti 5.5, Della Mora 5.5 (1' st Marello 6.5), Zarate 7.5, Cerpelletti 6.5, La Torre 6 (7' st Mancuso 7.5), Mosconi 6 (17' st El Mahboubi 7), Kukulis 5.5, Zouin 5.5 (30' st Pinotti sv). A disp. Farronato, Conti, Putsen, Virtuani, Vukoje, Pirola. All. Carbone 6.
ARBITRO: Pizzi di Bergamo 7.
ASSISTENTI: Chichi di Palermo e Andreano di Foggia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter