Cerca

Primavera 2

La grande rivincita! Il Como vendica l'andata, vince in goleada e continua a volare

Mezsargs fa meglio di Douvikas: la tripletta del lettone stende il Cittadella, la capolista non si ferma

La grande rivincita! Il Como vendica l'andata, vince in goleada e continua a volare

CITTADELLA-COMO PRIMAVERA 2 • Kristians Mezsargs, mattatore assoluto del match con tre reti (foto @comofootball)

Quattro volte Como. Quattro colpi, quattro squilli, quattro firme che rimettono ordine nella gerarchia del campionato. La capolista soffre, barcolla, va sotto e per un attimo intravede i fantasmi della partita di andata. Poi però si ricorda chi è, guarda negli occhi la partita e la ribalta con la forza dei grandi. Il Como espugna il campo del Cittadella con un roboante 4-1, centra la seconda vittoria consecutiva dopo quella col Vicenza, allunga a cinque la serie positiva e risponde colpo su colpo al Lecco, che continua a inseguire a soli tre punti di distanza. Una vittoria pesante, fondamentale, che consolida il primo posto e manda un messaggio chiarissimo al campionato: per strappargli lo scettro servirà qualcosa di più di una buona mezz’ora.

PAURA E DELIRIO

Eppure, per lunghi tratti, non è una passeggiata. Il primo tempo scorre senza reti ma non senza tensione, con un Cittadella organizzato, intenso, capace di togliere ritmo e profondità ai lariani. I ragazzi di Buzzegoli manovrano, palleggiano, ma faticano a trovare spazi puliti. I veneti, forti di un campionato fin qui straordinario e rinvigoriti dalla vittoria sul Venezia della settimana precedente, tengono botta e al rientro dagli spogliatoi trovano addirittura il colpo che sembra poter cambiare il destino della gara: al 15’, Genovese inventa, Turella raccoglie e con un destro preciso firma l’1-0 che illude i padroni di casa. Per qualche minuto il Como vacilla e la partita sembra scivolare su un piano pericoloso. Poi però entra in scena lui. Mezsargs. Il bomber principe, l’uomo che quando serve prende per mano la squadra e la trascina fuori dalla tempesta. Al 22’ Simonetta appoggia per Andrealli, cross morbido, lettura perfetta del numero nove e colpo di testa che si infila all’angolino: 1-1, partita riaperta, inerzia che cambia. Il Como sente l’odore del sangue e non si ferma più. Al 29’ è un’altra pennellata, stavolta firmata Pisati, che a sinistra salta l’uomo e mette un cross chirurgico: Mezsargs sale in cielo e colpisce all’incrocio, 2-1 e sorpasso completato. Il Cittadella accusa il colpo, perde certezze, mentre i lariani dilagano: al 38’ arriva anche il 3-1, complice l’autogol di Ghidhaoui, che di fatto chiude la partita. Nel recupero, al 50’, c’è spazio per la firma finale, la più simbolica: Mezsargs completa la tripletta, la prima in maglia Como, sale a quota 7 gol stagionali e mette il sigillo su una vittoria che sa di rivincita, soprattutto dopo il pesante 4-0 subito all’andata.

SEMPRE CAPOLISTA

Il Como vince largo, ma vince soprattutto da capolista vera: soffrendo, reagendo, colpendo con lucidità quando conta. Il Cittadella esce sconfitto e momentaneamente fuori dalla zona playoff, ma senza macchie su un percorso fin qui eccellente. In vetta, invece, la corsa resta apertissima: il Lecco non molla, il distacco è minimo, ma intanto il Como guarda tutti dall’alto e lo fa con il suo uomo simbolo davanti a tutti. Finché Mezsargs segna così, la corona resta ben salda sul capo lariano.

IL TABELLINO

CITTADELLA-COMO 1-4
RETI (1-0, 1-4): 15' st Turella (Ci), 22' st Mezsargs (Co), 29' st Mezsargs (Co), 38' st aut. Ghidhaoui (Ci), 50' st Mezsargs (Co).
CITTADELLA (3-4-3): Turrini 6, Ghidhaoui 5 (40' st Pacenza sv), Gambaro 5.5, Aevoaei 6, Gobbato 6, Giacometti 6 (46' st Calderaro sv), Zedda 5.5 (33' st Bertoldo sv), Genova 7, Bartoli 5.5 (1' st Turella 7), Ceccarelli 6.5, Addessi 6 (40' st Obetti sv). A disp. Sommacal, Parisini, Gonella, Verza. All. Agostini 5.5.
COMO (4-3-3): Menke 7, Cardozo 6 (1' st Epifani 6), Albini 6 (13' st Bonsignori Goggi 7), De Paoli 6.5, Le Borgne 7, Grilli 7.5, Simonetta 7 (30' st Bulgheroni sv), Andrealli 7.5, Mezsargs 9, Pisati 7.5 (40' st Burlacu sv), Da Silva 6.5 (13' st Mazzara 6.5). A disp. Manzi, Ronchetti, Oldenstam, Ballone, Mastriani, Martinez, Tigano. All. Buzzegoli 7.5.
ARBITRO: Antonuccio di Roma 1 6.5.
ASSISTENTI: Marri di Gradisca D'Isonzo e Moschion di Gradisca d'Isonzo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter